Come Scoprire se l'Istanza di Divorzio è Stata Presentata

Se il tuo coniuge ti ha detto di aver chiesto il divorzio, è opportuno sapere se la notizia è vera. È necessario contattare il suo avvocato. Se non sei in grado, controllare i registri del tribunale della contea (County Court) dovrebbe fornirti le informazioni necessarie. È importante scoprirlo subito in modo da stabilire quanto prima la linea da seguire con il tuo avvocato. [Questo articolo è contestualizzato nel quadro normativo vigente negli Stati Uniti d’America]

Passaggi

  1. 1
    Contatta l’avvocato del tuo coniuge. Se ha assunto un avvocato, costui saprà se l’istanza di divorzio è stata presentata e in quale Stato. Basta chiamare e chiedere. Se invece non si avvale di alcuna assistenza legale, vai al passaggio successivo.
  2. 2
    Determina in quale Stato sia stata presentata la domanda di divorzio. Bisogna inoltrare la richiesta nello Stato in cui una o entrambe le parti risiedono. La maggior parte degli Stati richiedono il possesso dei requisiti di residenza, in base ai quali è previsto che una parte debba aver vissuto in un determinato Stato per un certo periodo di tempo, di solito 1-6 mesi, prima di poter presentare istanza di divorzio. È possibile verificare i requisiti di residenza consultando il codice del diritto di famiglia del tuo Stato, contattando un avvocato divorzista o specializzato nel diritto di famiglia oppure chiamando l’ufficio del County Clerk (ufficio di registro della contea). Inoltre, è consigliabile controllare i requisiti di residenza per il divorzio (in U.S.A., Divorce Residency Requirements) forniti da Divorce Source.
  3. 3
    Individua in quale contea è stato chiesto il divorzio. Generalmente l’istanza di divorzio dovrebbe essere depositata presso la contea in cui una o entrambe le parti risiedono. Tuttavia, potrebbero esistere altre leggi sulla presentazione del divorzio nel tuo Stato e, pertanto, si consiglia di prendere in considerazione i seguenti suggerimenti:
    • Molti Stati prevedono requisiti di residenza relativi alla contea. Per esempio, in Indiana una delle parti deve risiedere in una determinata contea da almeno 3 mesi prima di poter presentare la domanda di divorzio in quella particolare contea.
    • La maggior parte degli Stati consente di presentare istanza di divorzio in qualunque contea, concordata dalle parti, indipendentemente da quella in cui vivono.
    • Il divorzio può essere tecnicamente chiesto in qualunque contea, fintantoché la parte convenuta non replichi di aver deciso e concesso il divorzio in quella particolare contea.
  4. 4
    Controlla il sito web della contea o delle contee per accedere ai registri del tribunale. Molte contee offrono accesso libero agli archivi della corte di Stato (state Court) tramite il loro sito web o a terze parti associate al sito. Esistono diversi modi per trovare il sito web di un tribunale di contea:
    • Usa la directory delle Corti di Stato, che si trova nel sito web del National Centre for State Court.
    • Controlla la directory dei registri del tribunale (Court Records Directory) fornita da Court Reference.
    • Indovina. È possibile trovare i siti web degli Stati usando l’abbreviazione postale composta da due lettere e facendola seguire da “.gov”. Per esempio, il sito web della Florida corrisponde a fl.gov, mentre quello dell’Ohio si trova scrivendo oh.gov.
    • Usa il tuo motore di ricerca preferito e scrivi “COUNTY, STATE Courts”. Per esempio, per trovare il sito web delle corti dell’Ohio nella contea di Madison, cerca “Madison County, Ohio Courts”.
  5. 5
    Telefona o recati presso l’ufficio del County Clerk. Le pratiche di divorzio sono documenti che vanno in archivi pubblici. Se chiami o vai all’ufficio del County Clerk, perciò, puoi sapere se l’istanza di divorzio è stata presentata presso quella contea. Tutto quello di cui hai bisogno è uno dei nomi delle parti in causa.
  6. 6
    Assumi un professionista. Sia che tu voglia avvalerti di un avvocato per continuare a cercare la tua pratica di divorzio, sia che tu preferisca ingaggiare un investigatore privato per rintracciare il tuo ex in modo da chiedergli se ha depositato la domanda di divorzio, incaricare un professionista è una buona idea.
    Pubblicità

Consigli

  • Se è stato chiesto il divorzio, dovresti ricevere una citazione (Summons) e una copia dell’istanza dal tribunale, consegnate tramite posta certificata oppure personalmente dallo sceriffo nel giro di 3-5 giorni dalla presentazione.

Pubblicità

Avvertenze

  • Solo perché uno Stato prevede i requisiti di residenza, non significa che il tuo coniuge non possa aver chiesto il divorzio là dove non risulti residente. Il tribunale non richiede la prova di residenza per la presentazione della domanda, ma soltanto una dichiarazione giurata da parte del richiedente (ovvero la persona che ha chiesto il divorzio), che afferma di risiedere in quel determinato Stato.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Famiglia
Questa pagina è stata letta 4 144 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità