Se pensi che un ragazzo sia segretamente attratto da te, sicuramente ti starai chiedendo che cosa puoi fare per saperlo con certezza. Fortunatamente, ci sono molti piccoli indizi che ti permettono di intuire se è interessato a te. Presta particolare attenzione al suo linguaggio del corpo, al modo in cui ti parla e a come si comporta quando state insieme. Continua a leggere l'articolo per avere un elenco dettagliato dei segnali che possono aiutarti a capire se piaci segretamente a un ragazzo, così saprai quando è il momento giusto di agire!

Cose che dovresti sapere

  • Studia il suo linguaggio non verbale facendo attenzione ad alcuni indicatori, come il contatto visivo e l'inclinazione del corpo, mentre parla con te. Potrebbe anche provare ad aumentare il contatto fisico tra voi.
  • Osserva il suo comportamento, incluso il tempo che impiega a rispondere ai tuoi messaggi di testo e quanto sembra geloso quando gli parli di altri ragazzi.
  • Considera i segnali di affetto nei tuoi confronti durante le vostre conversazioni. Potrebbe farti molte domande per conoscerti meglio e rivolgerti complimenti sinceri.

1
Ti guarda negli occhi.

  1. Un contatto visivo prolungato indica che gli piaci. La prossima volta che lo vedi, prova a fissarlo e vedi se ricambia o distoglie lo sguardo. Generalmente le persone riescono a sostenere il contatto visivo solo per circa 4-5 secondi alla volta durante una conversazione. Quindi, se si sofferma più a lungo, potresti piacergli![1]
    • Al contrario, alcune persone si sentono a disagio quando sono oggetto di sguardi altrui. Se sai che è timido, non scoraggiarti. Esistono altri segnali che indicano interesse da parte sua.
    • Se ti senti nervoso, prova a fargli una domanda per avere la possibilità di guardarlo negli occhi. Potresti dirgli: "A che punto sei con i compiti assegnati?" oppure "Sai quali piatti servono oggi in mensa?".
    Pubblicità

2
Ti sorride quando vi vedete.

  1. È naturale sorridere quando vedi la persona che ti piace. Perciò, se interessi a questo ragazzo, è ovvio che sia strafelice di vederti. Quando arrivi, osservalo in viso per vedere se è gioioso. Un bel sorriso stampato in faccia indica che gli interessi, e potrebbe continuare a sorridere e ridere durante tutta la conversazione che terrete.[2]
    • Presta attenzione anche al modo in cui sorride agli altri. Si comporta così con tutti o sembra particolarmente felice quando ti vede?

3
Ti osserva quando non lo stai guardando.

  1. Quando un ragazzo prende una cotta, passa molto tempo a guardare la persona che gli piace. Potrebbe anche non rendersi conto dell'ammirazione evidente che nutre per te! Cerca di coglierlo sul fatto guardandolo all'improvviso. Se ti fissa e distoglie rapidamente lo sguardo arrossendo o sorridendo, significa che gli piaci.[3]
    • Controlla solo un paio di volte se ti guarda quando gli stai vicino. Se lo fai troppo spesso, potrebbe pensare che lo stai fissando.
    • In alternativa, prova a chiedere a un amico di cui ti fidi di controllare la situazione per capire se ti osserva di tanto in tanto. Potrebbe accorgersi dei suoi sguardi e riferirti.
    Pubblicità

4
Protende nella tua direzione quando parlate.

  1. Un ragazzo interessato desidera azzerare la distanza fisica. Se gli piaci, tende a mostrare interesse per quello che hai da dire. Quindi, si protende verso di te ogni volta che ti parla. Osserva il suo linguaggio non verbale per vedere se orienta il corpo nella tua direzione. Dopodiché, allontanati leggermente e nota se cerca di avvicinarsi. Se lo fa, può darsi che abbia una cotta per te.[4]

5
Imita i tuoi movimenti.

  1. Spesso gli uomini riproducono inconsapevolmente le movenze delle persone a cui sono interessati. Si chiama mirroring (o effetto specchio) quando qualcuno copia impercettibilmente il comportamento dell'interlocutore, ad esempio adattando il tono della propria voce al suo o ripetendo gli stessi movimenti con il proprio corpo. Il ragazzo che ti piace imita la tua postura? Dopo che hai fatto un piccolo gesto, fa la stessa cosa pochi secondi dopo? In questo caso, potresti piacergli![5]
    • Prova a girare la testa per guardare fuori alla finestra o un oggetto nel contesto in cui vi trovate. Fa altrettanto? Se ha una cotta per te, potrebbe persino guardare nella tua stessa direzione visto che è molto attento a ogni tuo movimento.
    Pubblicità

6
Si struscia leggermente.

  1. Nota se trova scuse per toccarti e avvicinarsi a te. Il contatto fisico è uno strumento essenziale per mostrare affetto, e un ragazzo interessato inventa qualsiasi scusa per manifestarlo! Nota se ti tocca il braccio, ti urta o si avvicina a te. Anche l'abbraccio è un solido segnale di interesse.[6]
    • Inoltre, quando entri nel suo spazio personale, non tende ad allontanarsi. Piuttosto, dal momento che gli piaci, incoraggia la riduzione della distanza fisica affidandosi persino a piccoli gesti!
    • Se un ragazzo ti tocca in una maniera che non gradisci, ricorda che puoi sempre dirgli di smetterla perché ti sta mettendo a disagio. Se insiste, chiedi aiuto a qualcuno di cui ti fidi.

7
Sembra nervoso o imbarazzato.

  1. Sta cercando di fare una buona impressione, ma è nervoso. Interagire con una persona che ti piace può essere snervante! Un ragazzo dalla parlantina facile potrebbe cominciare a balbettare o pronunciare male le parole. Se ha problemi a mettere insieme una frase quando è in tua compagnia, ma sembra a suo agio con gli altri, forse ha un debole per te.[7]
    • Ad esempio, d'un tratto potrebbe dare risposte laconiche o rispondere con un sì o un no quando normalmente gli piace chiacchierare. Allo stesso modo, potrebbe iniziare a balbettare o dimenticare quello che voleva dire.
    • Nota anche se manifesta il nervosismo in altri modi. Mentre parla con te, potrebbe scrocchiare le dita, grattarsi la testa o agitarsi di continuo.
    Pubblicità

8
Cerca di parlare con te tutti i giorni.

  1. Se è interessato, non vede l'ora di sentirti. Di conseguenza, non esita a contattarti e chiacchierare con te appena ne ha l'opportunità. Nota con che frequenza ti cerca per parlarti, fare programmi o inviarti anche un solo piccolo messaggio di testo. Se lo fa almeno tutte le volte che lo fai tu (se non di più), sicuramente gli piaci.[8]
    • Ad esempio, potrebbe sedersi in classe accanto a te e dirti: "Come va?" oppure "Come è andato l'ultimo esame?".
    • In alternativa, potrebbe mandarti un messaggio inaspettato il sabato sera chiedendoti: "Che cosa stai combinando?" oppure "Hai impegni domani? Che ne dici se facessimo qualcosa insieme".

9
Vuole starti fisicamente vicino.

  1. Se ha una cotta per te, fa di tutto per starti vicino. Quando passate del tempo insieme, non se ne va finché non decidi di farlo tu. Rimane sempre nei paraggi, che stiate soli o in comitiva. Potrebbe anche presentarsi spontaneamente in posti in cui sa di trovarti solo per vederti.
    • Ad esempio, potrebbe presentarsi al bar che frequenti o nel tuo locale preferito perché sa che ti piace andare lì.
    • Se vi trovate a una festa, resta finché resti tu, anche se i suoi amici se ne vanno prima. Potrebbe persino offrirsi di accompagnarti a casa.
    • Inoltre, cerca di conoscere le tue amicizie. Se è interessato a te, vuole piacere anche a loro!
    Pubblicità

10
Formula domande a risposta aperta.

  1. Quando piaci a un ragazzo, è normale che desideri saperne di più sulla tua vita. Le domande a risposta aperta non contemplano come risposta un semplice "sì" o "no", ma permettono di fornire una spiegazione più approfondita. Nota se ti fa molte domande personali su qualsiasi cosa, ad esempio sui tuoi gusti, su quello che non sopporti e sul tuo passato. In questo caso, vuol dire che desidera conoscerti meglio, fin nei minimi particolari.[9]
    • Potrebbe chiederti: "Cosa fai nel tempo libero?"; "Quali sono i tuoi cantanti preferiti?"; "Hai animali domestici?"; "Quanti fratelli (o sorelle) hai?".
    • Fagli anche tu delle domande! Se mostra interesse, scambiarsi domande è un ottimo modo per conoscersi e rafforzare la vostra intesa.

11
Non parla con te di altri potenziali partner.

  1. Quando piaci a un ragazzo, cerca di limitare il più possibile la concorrenza. Considera quante volte lo hai sentito parlare di altre persone, oltre che dei suoi amici intimi e dei suoi familiari. Se sei una ragazza, probabilmente eviterà di parlare di altre ragazze, e lo stesso vale se sei un ragazzo. Vuole farti capire che sei l'unica persona che gli interessa![10]
    • In effetti, potrebbe persino lasciarti intendere di essere single. Ad esempio, se fa cenni sul suo stato sentimentale precisando che sta ancora cercando la persona giusta o che il suo è un volo in solitaria, ti sta comunicando che al momento non ha alcuna relazione.
    Pubblicità

12
Ti fa complimenti.

  1. Se gli piaci, non può fare a meno di rivolgerti dei complimenti. Nota con che frequenza te li fa e che tipo di apprezzamenti esterna. Dopodiché, presta attenzione a quelli che rivolge agli altri. Potrebbe avere una cotta per te se è più prodigo di complimenti nei tuoi confronti e lusingarti per i più piccoli particolari che gli altri non notano.[11]
    • Ad esempio, se cambi pettinatura, sarà il primo a notarlo e dirti: "Wow! Sei bellissima oggi!". Prova a fare altrettanto con lui!
    • Potrebbe fare apprezzamenti sul tuo aspetto, dicendoti: "Questi occhiali ti stanno benissimo!" oppure "Mi piace la maglietta di quella band. Dove l'hai presa?".
    • Inoltre, potrebbe lusingarti mettendo in luce gli aspetti più profondi di te, come le tue capacità e la tua intelligenza. Magari ti dice: "Sei fenomenale! Non conosco nessuno che legge così veloce come te" oppure "Sei decisamente il miglior flautista del gruppo, sai?".

13
Ti sostiene.

  1. Quando piaci a un ragazzo, cerca di dimostrarti che puoi contare su di lui. Ammettere i propri sentimenti può fare paura, quindi potrebbe dimostrarti il suo interesse incoraggiandoti, manifestando coinvolgimento per le tue passioni, proteggendoti e offrendoti il suo aiuto quando ne hai bisogno. In questi casi vuole dirti che ti sostiene qualunque cosa accada perché gli piaci.[12]
    • Ad esempio, potrebbe darti una mano a studiare, offrirsi di portare la spesa o riparare la tua auto.
    • Potrebbe anche darti consigli quando hai dei dubbi o offrirti una spalla su cui piangere quando stai attraversando un momento difficile.
    Pubblicità

14
Ti ascolta con attenzione.

  1. Ti presta la massima attenzione perché ti trova affascinante! Un ragazzo interessato non gioca con il suo cellulare né si distrae mentre gli parli. Piuttosto, non si perde neanche un passaggio di quello che stai dicendo. Fai attenzione ai segnali del fatto che ti sta ascoltando attivamente. Se evita di interromperti e incoraggia il tuo discorso dicendo "mhm" e "capisco", significa che è completamente concentrato su di te.[13]
    • Noterai anche che ricorda quello che gli hai detto. Potrebbe presentarsi di punto in bianco con il tuo spuntino preferito o darti in prestito un libro che hai menzionato per dimostrarti la sua considerazione.
    • Ricorda qualcosa che gli hai raccontato molto tempo fa e che avevi dimenticato? Se capita, è un chiaro indizio di interesse nei tuoi confronti.

15
Vuole conoscere il tuo parere.

  1. Se ti chiede che cosa pensi, vuol dire che ti rispetta e vuole fare colpo su di te. Per capire se gli piaci, nota con che frequenza chiede la tua opinione o un tuo consiglio. Potrebbe chiederti come dovrebbe pettinarsi o quale maglietta indossare per un evento speciale. Inoltre, potrebbe chiedere consigli su come studiare o quale film guardare con gli amici.
    • Se gli piaci, ti dimostra anche di avere seguito il tuo consiglio. Ad esempio, potrebbe presentarsi il giorno successivo indossando la maglietta che gli avevi suggerito o manifestando entusiasmo per l'ottimo libro che gli avevi raccomandato.
    Pubblicità

16
Sembra geloso di te.

  1. Diventa geloso se pensa che qualcun altro possa piacerti. Parlagli di un tuo amico e vedi come reagisce. Cerca di indagare? Se gli piaci, potrebbe mostrarsi geloso quando menzioni qualcun altro e farti domande su questa persona misteriosa e sull'amicizia che ti lega a lei.[14]
    • Potrebbe chiederti: "Chi è Marco?"; "Da quanto tempo lo conosci?"; "Che cosa fa nella vita?"; "Vi vedete spesso?".
    • Se vuoi fare sul serio, cerca di gestire la sua gelosia dicendogli che è solo un amico, non qualcuno con che ti interessa, altrimenti potrebbe pensare che tu stia uscendo con altre persone.

17
Rispondi subito ai suoi messaggi di testo.

  1. Se è impaziente di risponderti, vuol dire che gli piace parlare con te. Quindi, se si è preso una cotta, non ti fa aspettare. Nota se risponde rapidamente e ti dà spiegazioni quando rimane in silenzio per un po'. Se gli interessi, può darsi che sia un segnale in questo senso.[15]
    • Ad esempio, potrebbe rispondere a un messaggio immediatamente o nel giro di pochi minuti. Se ti fa attendere più di 10 minuti, magari aggiunge: "Scusa il ritardo. Sto lavorando purtroppo!".
    • Ricorda che è normale ricevere in ritardo la risposta durante l'orario di lavoro e scolastico.
    • Potrebbe anche scriverti per sapere semplicemente come stai. È il suo modo di restare in contatto con te.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

John Keegan
Co-redatto da:
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da John Keegan. John Keegan è un dating coach e oratore motivazionale che vive a New York. Gestisce l'agenzia "The Awakened Lifestyle", dove si serve della sua esperienza in appuntamenti, attrazione e dinamiche sociali per aiutare la gente a trovare l'amore. Insegna e organizza workshop a livello internazionale, da Los Angeles a Londra, passando per Rio de Janeiro e Praga. Del suo lavoro si è parlato sul "New York Times", su "Humans of New York" e su "Men's Health".
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 52 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità