Hai la necessità di connettere lo smartphone al televisore, a un monitor o a un proiettore HD? Se possiedi un dispositivo Android, puoi effettuare direttamente il collegamento se lo smartphone o il tablet è compatibile con la modalità "HDMI Alt Mode". Tuttavia, come si fa a capire se uno smartphone supporta tale modalità di funzionamento? Niente panico, è molto semplice. Questo articolo spiega tutto quello che c'è da sapere sulla modalità "HDMI Alt Mode".

Metodo 1
Metodo 1 di 5:
Che cos'è la modalità "HDMI Alt Mode"?

  1. 1
    Si tratta di uno standard per la trasmissione del segnale HDMI usando cavi e porte USB-C. Questo significa che se lo smartphone supporta la modalità "HDMI Alt Mode", puoi connetterlo direttamente al televisore, al monitor o al videoproiettore usando un semplice cavo da USB-C a HDMI senza dover ricorrere all'utilizzo di un adattatore. Lo standard "HDMI Alt Mode" supporta le seguenti funzionalità:[1]
    • Risoluzione massima 4K Ultra HD a 30 fotogrammi al secondo;
    • Deep Color;
    • Dolby Digital 5.1;
    • Audio Return Channel (ARC);
    • Video 3D;
    • HDMI Ethernet Channel (HEC);
    • Consumer Electronic Control (CEC);
    • High Bandwidth Digital Content Protection (HDCP 2,2).
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 5:
Come scoprire se uno smartphone supporta la modalità "HDMI Alt Mode"

  1. 1
    Controlla se il dispositivo mobile è dotato di porta USB-C. In caso affermativo, è molto probabile che supporti anche la modalità video "HDMI Alt Mode". Le porte USB-C hanno forma rettangolare assottigliata con i lati arrotondati ((8,2 mm per 2,4mm). Le porte USB-C sono divenute in breve tempo il nuovo standard per la maggior parte dei dispositivi Android moderni, inclusi i modelli prodotti da Google e Samsung.
  2. 2
    Usa un'app MHL Checker. Se possiedi uno smartphone datato e non sei certo che supporti la modalità "HDMI Alt Mode", puoi usare un'app MHL Checker. L'acronimo MHL sta per "Mobile High-Definition Link". Quest'ultimo è un protocollo di trasmissione audio video che permette di collegare dispositivi mobili a televisori, monitor e videoproiettori usando le porte HDMI. Segui queste istruzioni per scoprire se il tuo dispositivo mobile supporta il protocollo MHL:[2]
    • Accedi al Google Play Store;
    • Esegui una ricerca usando le parole chiave "MHL Checker";
    • Seleziona l'app MHL Checker;
    • Premi il pulsante Installa;
    • Avvia l'app MHL Checker;
    • Premi il pulsante Check;
    • Attendi di sapere se il dispositivo supporta o meno il protocollo MHL.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 5:
Come collegare lo smartphone a uno schermo

  1. 1
    Usa un cavo da USB-C a HDMI. Il modo più semplice per collegare un dispositivo mobile a un televisore, un monitor esterno o un videoproiettore HD consiste nell'usare un cavo da USB-C a HDMI. In questo caso, dovrai semplicemente collegare il connettore USB-C del cavo alla porta corrispondente dello smartphone e l'altra estremità a una porta HDMI libera del dispositivo di destinazione.
  2. 2
    Usa un adattatore da USB-C a HDMI. Questo tipo di adattatore è dotato di una porta USB-C a cui è collegare uno smartphone usando un cavo USB-C. Dal lato HDMI potrebbe avere una porta a cui collegare il cavo HDMI che arriva dal dispositivo di destinazione oppure potrebbe essere dotato direttamente di connettore HDMI da collegare alla rispettiva porta del televisore, del monitor o del videoproiettore. In questo modo potrai collegare lo smartphone a uno schermo esterno usando un cavo HDMI e USB-C.
  3. 3
    Usa un adattatore da Micro-USB a HDMI. Se possiedi un modello di smartphone datato equipaggiato con una porta Micro-USB, anziché USB-C, per prima cosa dovrai controllare se il dispositivo supporta il protocollo MHL. In caso positivo, potrai usare un adattatore da Micro-USB a HDMI per collegarlo a un televisore o un monitor dotato di porta HDMI.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 5:
Limiti funzionali della modalità "HDMI Alt Mode"

  1. 1
    La modalità "HDMI Alt Mode" supporta lo standard HDMI 1.4b, ma non le versioni successive. Questo significa che tutte le funzionalità che sfruttano le specifiche degli standard HDMI 2.0 o HDMI 2.1 non saranno supportate dalla modalità "HDMI Alt Mode". In altre parole, la modalità di collegamento "HDMI Alt Mode" non supporta le risoluzioni grafiche a 8K o a 4K a 60 fotogrammi al secondo.[3]

Metodo 5
Metodo 5 di 5:
Gli iPhone supportano la modalità "HDMI Alt Mode"?

  1. 1
    Al momento non esistono in commercio iPhone dotati di porta di comunicazione USB-C. Tuttavia, questa scelta di Apple potrebbe cambiare per i futuri modelli di iPhone.[4] Se il tuo iPhone o iPad è dotato di porta Lightning, dovrai utilizzare un adattatore da Lightning ad AV digitale per poterlo collegare a un televisore o a un monitor esterno. In alternativa, puoi duplicare lo schermo dell'iPhone su un dispositivo esterno tramite connessione Wi-Fi e AirPlay.
    • I cavi di collegamento Lightning consentono di trasmettere segnali video con una risoluzione massima di 1080p.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Ottenere Gratuitamente Tinder GoldOttenere Gratuitamente Tinder Gold
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Stabilire se il Tuo Telefono È Originale o un CloneStabilire se il Tuo Telefono È Originale o un Clone
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Tenere Viva una Conversazione Via MessaggiTenere Viva una Conversazione Via Messaggi
Risolvere i Problemi del Microfono degli AirPodsRisolvere i Problemi del Microfono degli AirPods
Usare gli Effetti di Sfocatura su InstagramUsare gli Effetti di Sfocatura su Instagram
Disabilitare Game CenterDisabilitare Game Center
Alzare il Volume del Microfono di un Dispositivo AndroidAlzare il Volume del Microfono di un Dispositivo Android
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Contare i Passi con l'Apple WatchContare i Passi con l'Apple Watch
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 82 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità