Facebook è un social network che mette in contatto più di un miliardo di persone. Alcune di queste persone non hanno a cuore i migliori interessi del prossimo. Potrebbero cercare di ottenere informazioni da te, rubare la tua identità, o distruggere la tua reputazione. Come proteggerti da questi predatori? Ecco alcuni modi per proteggere te stesso e la tua famiglia su Facebook. Continua a leggere!

Passaggi

  1. 1
    Capisci perché è importante individuare un account falso. Per prima cosa, qualcuno con un account falso è - quasi per definizione - un truffatore. A meno che tu non sia uno di loro, non ne vorrai uno nella tua vita.
    • Nonostante possano presentarsi in modo amichevole, o con un interesse romantico, il motivo che li spinge ad ottenere la tua amicizia, ti nuocerà. Potrebbe trattarsi di una persona che vuole solo prendersi gioco di te, oppure che cerca di rubare i tuoi soldi, i tuoi averi o le tue proprietà.
    • L'impostore potrebbe tentare di rubare la tua identità o di ottenere qualche informazione preziosa che può usare per manipolare qualcun altro.
  2. 2
    Non parlare con gli estranei. Come minimo, pensaci due volte prima di accettare le richieste di amicizia di persone che non conosci e che non siano collegate a te da qualcosa di concreto. Se non sei sicuro, segui questi passaggi:
    • Fai loro delle domande: Che cosa li spinge a voler essere tuoi amici? Come ti hanno trovato? Che amici avete in comune? Facendo click sul loro nome, puoi vedere se avete amici in comune. Se li avete, chiedi ai tuoi amici. Se non ne avete, può essere un segnale preoccupante.
  3. 3
    Fai del lavoro d'investigazione. Nel caso peggiore, ti sarai divertito. Potresti anche scoprire che il potenziale "amico" è un poco di buono. Ecco alcune cose da tenere d'occhio:
  4. 4
    Leggi attentamente il profilo. Quello che è scritto è credibile o ci sono delle informazioni poco verosimili?
    • Ad esempio, potresti trovare una foto di una persona molto giovane in un profilo di qualcuno che dichiara di essere un professore o un amministratore di un'azienda. Gli abbellimenti sembrano più del comune "cercare di apparire al meglio" e sembrano semplicemente non credibili? Fidati del tuo istinto in questo caso. Potresti anche chiedere delle prove sulle informazioni immesse dalla persona - sono loro che ti stanno avvicinando dopotutto. Hai ogni diritto di perseguire la verità.
  5. 5
    Controlla la loro foto del profilo. Ne esiste solo una? E' troppo perfetta o sembra ritoccata? Forse l'hai già vista? Una bella foto, o una ritoccata, potrebbero non essere segnali negativi, ma potrebbero aver cercato una bella immagine su Google, credendo che nessuno li avrebbe scoperti. Prova questo:
  6. 6
    Cerca il loro nome online per verificare i risultati. Questo non sarà molto utile se il nome sarà comune, ma per nomi più insoliti potrebbe essere una buona idea.
    • Se hanno un nome comune, aggiungi altre informazioni, come indirizzo, età, o ogni altra informazione che puoi trovare sul loro profilo.
    • Sono stati taggati? Una persona reale è solitamente taggata in qualche foto se ha un profilo Facebook.
  7. 7
    Controlla i suoi amici. I suoi amici sono da tutto il mondo o locali? Più amici della tua zona avrà questa persona, più sarà probabile che sia un profilo reale. Al contrario, se vedi solo amici da tutto il mondo, inizia a insospettirti.
    • La mancanza di amici locali suggerisce che l'account è falso. Questa è una tecnica molto usata, fingendosi giovani donne attraenti. Ti contatteranno spesso con un messaggio del tipo "Ho visto la tua foto e penso che tu sia carino."
  8. 8
    Blocca le richieste. Se non hai buone sensazioni su qualcuno, esiste una soluzione semplice: rifiuta la richiesta di amicizia e blocca quel profilo.
    • Fai click sul loro nome di Facebook, e vai sul loro diario. Sulla destra, sotto la foto di copertina, fai click sulle impostazioni dei messaggi:
    • Potrai impedirgli di contattarti, o segnalarli a Facebook se credi che siano una minaccia o siano coinvolti in attività illegali.
  9. 9
    Concedi un "periodo di prova". Se hai la (cattiva) abitudine di accettare richieste d'amicizia dagli amici degli amici degli amici, o di accettare chiunque abbia i tuoi stessi gusti musicali, culinari o di qualunque genere, allora ti esponi al rischio di avere tra gli amici dei truffatori.
    • Anche se puoi fare delle conoscenze meravigliose in questo modo, cerca sempre di chiedere il parere di qualcuno sulla persona in questione. E se non è possibile, rimani vigile per comportamenti strani, come un bombardamento improvviso di mi piace, commenti, foto, ecc. giorno dopo giorno.
    • Se conosci a malapena questa persona, dovrebbero trattarti con rispetto e educazione, non invadere immediatamente il tuo spazio.
    • Se, dopo una settimana o due, non ti trovi bene con il tuo nuovo amico, cancella l'amicizia.
  10. 10
    Fai attenzione alle reti di account falsi. Una volta era ragionevole pensare che qualcuno con un gruppo di amici che interagiscono tra loro, garantendo l'uno per l'altro, potesse essere una persona reale. Non più!
    • Esistono sempre più casi di persone che gestiscono numerosi account falsi, fingendo di essere una varietà di persone diverse, che garantiscono l'una per l'altra e tentano insieme di diventare amici di qualche persona reale!
    • Un esempio è il caso di Natalia Burgess, che tesse una tela di inganni e fece innamorare molti giovani uomini dei suoni numerosi profili - tutto perché non si sentiva amata abbastanza.[1] Tristemente, questi impostori sono disposti a tutto per creare una rete di account falsi, inclusa la creazione di account su altri social network e siti internet per dare l'impressione che i propri siano profili "reali".
  11. 11
    Cerca e annota le incoerenze. Se sei il bersaglio di un'intricata rete di bugie, alla fine il castello cadrà. Questo accadrà soprattutto nel caso sia un'unica persona a gestire molti account falsi. Prima o poi commetteranno un errore e confonderanno le storie.
    • Se inizi a notare delle incongruenze nelle risposte alle tue domande, o nei loro commenti, prendi nota e rimani vigile.
  12. 12
    Fai particolare attenzione se la persona dice qualcosa di strano o "fuori dal suo personaggio". Ad esempio: se un adulto finge di essere un adolescente, potrebbe fare dei riferimenti a un periodo storico antecedente alla sua nascita. Oppure possono essere troppo informati su argomenti che chi dicono di essere non conoscerebbe.
    • Prendi nota di ciò che dice la persona sospetta, perché tutti commettono errori! Nessuno è perfetto, e alla fine diranno qualcosa che confermerà i tuoi sospetti.
  13. 13
    Fai molta attenzione alle dichiarazioni di amore, affetto e passione. Se qualcuno che non hai mai incontrato, che vive a migliaia di chilometri di distanza da te, e non ti conosce a fondo, inizia a flirtare con te, devi far suonare un campanello d'allarme. In alcuni casi l'impostore fa questo perché ama giocare con i sentimenti delle persone; altre volte è perché vogliono trovare l'amore sulla rete, ma sono troppo spaventati per rivelare la loro vera identità (o hanno una relazione nella vita reale); altre volte ancora stanno cercando qualcosa, come sesso, droga o soldi.
    • Metti in dubbio i tuoi sentimenti e le motivazioni se inizi a provare dei sentimenti per una persona che dice di amarti online. E' troppo improvviso? Troppo strano, pazzo o sospetto? Fidati del tuo istinto e blocca questo falso amico.
    • Se chiede delle tue foto sexy, fai molta attenzione. Un falso account è una buona truffa per ottenere del materiale pornografico gratuito che poi sarà ridistribuito sulla rete.
  14. 14
    Cancella l'amicizia! Se hai dei sospetti, dei dubbi, o non ti senti a tuo agio nell'averli come amici su Facebook, interrompi la relazione. Non sono veri amici o familiari, e potrebbero causarti molti problemi futuri.
    • Avverti i tuoi amici su Facebook se sai che qualcuno di loro ha aggiunto l'account fasullo; una delle tattiche di un impostore è diventare amico dei tuoi amici per far sembrare il profilo più reale.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai attenzione a ciò che condividi sulla rete e a quello che dici alle persone che non conosci. Alcune persone si comportano in modo molto gentile e premuroso finché non hanno abbastanza informazioni su di te e poi provano a ricattarti. Se non conosci la persona, a prescindere dalla vostra amicizia online, tieni per te i dettagli della tua vita privata e parla solo di argomenti generali.
  • Cerca delle prove di interazioni nella vita reale con i loro amici di Facebook. Però, tieni presente che anche queste potrebbero essere false se la persona gestisce più account.
  • Controlla i collegamenti che rimandano a siti web personali, pagine di social network, ecc., per verificare se le cose tornano.

Pubblicità

Avvertenze

  • Tieni d'occhio i tuoi figli adolescenti. I giovani sono i più vulnerabili e tenderanno a creare relazioni online con persone che non esistono. Si innamorano dell'immagine della persona perfetta e l'impostore è felice di permetterglielo per la sua gratificazione personale o per altre ragioni.
Pubblicità

Cose Che Ti Serviranno

  • Account Facebook

wikiHow Correlati

Come

Rintracciare un Indirizzo IP

Come

Configurare una Webcam

Come

Contattare Instagram

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)

Come

Cancellare la Cronologia del Router

Come

Attivare la Digitazione Vocale su Google (PC o Mac)

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Farsi Riammettere su Omegle

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Scoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico

Come

Connettere una TV Samsung al Wi Fi

Come

Creare un Nome Utente Originale

Come

Creare un Nome Utente
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 95 160 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 95 160 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità