Scarica PDF Scarica PDF

La maggior parte dei giardinieri ama osservare gli animali, ma pochi di loro vogliono animali in giardino che mangino le loro preziose piante. Questo spray è fatto da peperoncini del genere Capsicum––efficace perché contiene capsaicina. A noi, questo sostanza aggiunta agli alimenti dà una sensazione di piccante, ma per molti animali (soprattutto mammiferi), è un repellente. Ecco come prepararlo.

Passaggi

  1. 1
    Impara a capire come funziona lo spray. I peperoncini hanno una sostanza chiamata capsaicina. I mammiferi sono sensibili alla capsaicina, e questa dà un senso di "bruciore" alle loro papille gustative e serve come un irritante.[1] Questo spray è considerato efficace per animali come cervi, conigli, arvicole, scoiattoli, opossum e insetti.
  2. 2
    Prendi circa un litro di acqua e mettilo in una pentola.
  3. 3
    Prendi mezza tazza di peperoncini piccanti essiccati (disponibili nella maggior parte dei negozi di alimentari) e mettili nella pentola.
  4. 4
    Fai bollire appena l'acqua e i peperoncini nella pentola. Poi spegni il fuoco e lascia raffreddare a temperatura ambiente.
  5. 5
    Filtra i peperoncini e buttali via.
  6. 6
    Metti il liquido in una bottiglia con diffusore. Mettici un’etichetta in modo che chiunque possa sapere cosa contiene; è anche una buona idea aggiungere la data.
    • Per renderlo più appiccicoso, può essere utile aggiungere al liquido poche gocce di sapone per piatti naturale (senza additivi).
  7. 7
    Spruzza sulle piante da proteggere. Indossare sempre guanti e occhiali di protezione prima di usare questo spray––può bruciarti la pelle e gli occhi se ti arriva addosso ed è doloroso. Assicurati di spruzzare tutta la pianta, per una completa protezione.
    • Agita prima di usare.
    • Usa lo spray al mattino presto o di sera––spruzzando nelle ore calde del giorno, potresti bruciare le piante.[2]
    • Se non sei sicuro di come le piante più delicate reagiranno allo spray, prova prima su una piccola area. Aspetta quattro giorni e se la pianta non reagisce, usare lo spray su di essa dovrebbe essere OK.[2]
    • Non spruzzare nei giorni ventosi. Lo spruzzo potrebbe venire disperso, arrivarti addosso, o andare ovunque fuorché sulle piante che stai cercando di proteggere.
    • Come accennato in precedenza, non spruzzare vicino a corsi d'acqua, laghi o stagni.
  8. 8
    Spruzza di nuovo ogni settimana per il massimo beneficio. Inoltre dovresti applicarlo di nuovo dopo una pioggia.
    Pubblicità

Consigli

  • Questo spray dovrebbe essere anche un aiuto per controllare cani e gatti che fanno i bisogni vicino alle piante preferite.
  • Lo spray dovrà essere riapplicato circa ogni settimana, e dopo che piove.
  • Gli uccelli non sono sensibili alla capsaicina. Molti uccelli mangeranno ancora i semi "rifiutati dagli altri animali" per essere stati trattati con il peperoncino. Tuttavia, è possibile che la forma in polvere possa avere effetti negativi su alcuni uccelli; semplicemente non farci affidamento come unico e principale metodo anti-uccello.
  • Funzionano anche i peperoncini freschi. Macinarli e lasciarli in ammollo per almeno un giorno produrrà i migliori risultati.[2]
  • Lo spray al peperoncino scoraggerà anche alcuni insetti, come coleotteri e afidi.[1]
Pubblicità

Avvertenze

  • Se stai spruzzando verdure e ortaggi, dovrai smettere di spruzzare quando questi sono vicino alla maturazione, o lavarli bene prima di consumarli.
  • Evita che lo spray al peperoncino finisca negli occhi o sulla pelle. Fa veramente male.
  • Non usare mai lo spray direttamente su un animale –– è da usare solo sulle piante.
  • Non utilizzare questo spray vicino a corsi d'acqua, laghi o stagni. L'effetto sulla vita acquatica è sconosciuto e lo spray potrebbe far male ai pesci nella vasca del giardino.
  • Evita di fare affidamento su questo come unico metodo per dissuadere gli animali che infestano il giardino. Ripara le recinzioni; tieni chiusi i cancelli; tieni il cibo per gli animali domestici al chiuso per evitare facili festini; tieni la spazzatura in bidoni chiusi e puliti; recinta gli orti; usa reti per uccelli e altre barriere fisiche.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una pentola da 1,5 a 2 litri
  • 1/2 tazza di peperoncini secchi
  • 1 litro circa di acqua
  • Filtro
  • Bottiglia con diffusore

wikiHow Correlati

Creare un Habitat per le Tartarughe di TerraCreare un Habitat per le Tartarughe di Terra
Prendersi Cura di una Lumaca DomesticaPrendersi Cura di una Lumaca Domestica
Nutrire una LumacaNutrire una Lumaca
Nutrire una Tartaruga che si Rifiuta di MangiareNutrire una Tartaruga che si Rifiuta di Mangiare
Riconoscere le ZeccheRiconoscere le Zecche
Sopravvivere all'Attacco di un OrsoSopravvivere all'Attacco di un Orso
Prenderti Cura della Tua CoccinellaPrenderti Cura della Tua Coccinella
Costruire una Semplice Incubatrice per Pulcini Fatta in CasaCostruire una Semplice Incubatrice per Pulcini Fatta in Casa
Sopravvivere all'Attacco di un LupoSopravvivere all'Attacco di un Lupo
Prendersi Cura di un'Ape FeritaPrendersi Cura di un'Ape Ferita
Addestrare un ConiglioAddestrare un Coniglio
Arrestare l'Attacco di un'OcaArrestare l'Attacco di un'Oca
Tenere Lontane le VolpiTenere Lontane le Volpi
Seppellire un Animale DomesticoSeppellire un Animale Domestico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 942 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 11 942 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità