Dorare o scottare il pollo è un passaggio fondamentale previsto da numerose ricette. Viene spesso eseguito allo scopo di trattenere i succhi e migliorare il sapore del pollo prima che venga infornato, stufato o cotto a fuoco lento. Per scottarlo alla perfezione e ottenere un buon risultato finale, prepara con cura il pollo e la padella, cuocilo su ciascun lato e porta a termine la ricetta seguendo alla lettera le istruzioni.

Parte 1 di 3:
Preparare il Pollo e la Padella

  1. 1
    Porta il pollo a temperatura ambiente. Prima di metterti ai fornelli, togli il pollo dal frigorifero e adagialo su un piatto. Lascialo riposare per 20 o 30 minuti prima di iniziare a cucinare, in maniera da porterlo scottare al meglio [1] .
    • Se il pollo crudo viene lasciato fuori dal frigorifero per più di due ore, i batteri inizieranno a proliferare.
  2. 2
    Procedi quindi con i preparativi. Taglia le parti grasse con un coltello affilato e gettale. Risciacqua il pollo con l'acqua fredda [2] .
  3. 3
    Prendi della carta da cucina e tampona delicatamente ciascuna parte di pollo su entrambi i lati fino ad asciugarlo bene. La carne deve essere asciutta affinché possa essere scottata correttamente [3] .
  4. 4
    Misura 1 o 2 cucchiai di un olio a tua scelta e versalo in una padella spessa. Riscaldalo a fiamma medio-alta: dovrebbe diventare bollente. Per scottare il pollo puoi usare dell'olio d'oliva, canola o mais. Andrà bene anche il burro [4] .
    • Le padelle che non sono antiaderenti non possono essere usate per cucinare a temperature elevate [5] .
    • Usane invece una in acciaio inossidabile o ghisa.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Cuocere il Pollo su Ciascun Lato

  1. 1
    Condisci il pollo. Se la ricetta richiede di condire il pollo, fallo ora. Cospargi sale, pepe o altri condimenti su ciascun lato della carne [6] .
  2. 2
    Adagia il pollo nella padella aiutandoti con una pinza. Crea un unico strato, senza sovrapporre i pezzi di carne. Se la stipi, verrà cotta al vapore anziché scottata. Se il pollo che intendi cuocere non entra nella padella, dividilo in vari gruppi e scottane uno alla volta [7] .
  3. 3
    Lascialo cuocere su un lato a fiamma medio-alta per 8 o 10 minuti. È importante evitare di girarlo, muoverlo o rimescolarlo durante la cottura [8] .
  4. 4
    Gira il pollo con cura usando la pinza e fallo cuocere sull'altro lato per 8 o 10 minuti. Se dovesse attaccarsi al fondo della padella, aspetta un altro minuto prima di girarlo e scottarlo [9] .
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Completare la Preparazione

  1. 1
    Dorato il pollo su entrambi i lati, rimuovi ciascun pezzo dalla padella aiutandoti con la pinza. Adagialo su un piatto pulito e mettilo da parte [10] .
  2. 2
    Ripeti il procedimento con le parti di carne avanzate qualora non fosse stato possibile cuocere l'intero pollo in una volta sola. Per iniziare, versa 1 o 2 cucchiaini di olio nella padella bollente, quindi metti a cuocere il pollo su ciascun lato. Poi, rimuovilo dalla padella [11] .
  3. 3
    Procedi con la preparazione seguendo la ricetta. Infornalo, prepara uno stufato o cuocilo a fuoco lento a seconda delle istruzioni. Il pollo sarà pronto quando la carne sarà diventata bianca anche al centro e avrà raggiunto una temperatura interna di 74 °C [12] .
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cuocere un Hamburger in Padella

Come

Riconoscere la Carne Andata a Male

Come

Capire se il Pollo è Andato a Male

Come

Cucinare le Braciole di Maiale in Padella

Come

Cuocere il Bacon

Come

Riconoscere la Carne di Manzo Macinata Andata a Male

Come

Cucinare una Bistecca nel Forno

Come

Cucinare in Maniera Sicura il Pollo Congelato

Come

Cucinare una Bistecca in Padella

Come

Scongelare la Carne

Come

Cucinare la Lingua di Manzo

Come

Marinare la Carne di Maiale

Come

Preparare la Carne Essiccata

Come

Scongelare la Carne Macinata di Manzo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Carne
Questa pagina è stata letta 914 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità