Come Scrivere, Dirigere e Montare il tuo Film

Hai sempre voluto dirigere un film tutto tuo? Questo articolo di WikiHow ti spiegherà passo passo come scrivere, girare e montare il tuo film.

Passaggi

  1. 1
    Trova una buona idea per il film. Se non possiedi un'immaginazione grande come l'Australia questa sarà la parte più dura. Devi sforzarti di essere veramente originale e pensare in modo creativo, cosa non è stato ancora fatto? Quale potrebbe essere un concetto interessante? Di solito è meglio non avere fretta nel processo creativo, prendi il tempo di cui hai bisogno ma tira fuori un'idea. Tieni ben in mente il budget e le risorse di cui disponi; se tutto ciò che hai è una videocamera e qualche attore non pensare di girare un film di fantascienza.
  2. 2
    Stabilisci il tipo di set, scenografie e costumi, pensa di quali attori hai bisogno per realizzare la tua idea e cerca di capire se è fattibile o no. Girare in un set che riproduce una stazione spaziale supera normalmente il budget a disposizione.
  3. 3
    Prendi impegni con gli attori, assicurati il materiale di scena, i costumi e le locations. Se hai bisogno di un violino, prendilo in prestito. Chiedi a tua nonna se vuole interpretare il ruolo di una strega, ottieni il permesso di tua sorella per filmare nella sua camera.
  4. 4
    Allestici il set. Di solito è meglio allestire il seto almeno un'ora prima dell'arrivo del cast. Per prima cosa disponi correttamente le luci. Controlla inoltre di aver tolto dalla scena ogni oggetto inappropriato o non in tono con il film.Sarebbe un po' improbabile trovare un Game Boy nell'Inghilterra Vittoriana.
  5. 5
    Fai le riprese. Un cavalletto è quasi sempre un'ottima idea, spesso non ci rendiamo conto di quanto le mani possano tremare. Togli la videocamera dal cavalletto solo se è strettamente necessario effettuare riprese a mano. Sentiti libero di sperimentare stili creativi diversi per le riprese, le tecniche d'esecuzione e i movimenti della videocamera.
  6. 6
    Quando il film sarà terminato, e avrai trasferito il filmato sul computer, arriva il momento del montaggio. Ci sono programmi dedicati al montaggio dei filmati già presenti gratuitamente nel tuo computer, come Windows Movie Maker o IMovie, dovrebbero essere sufficienti. Ci sono poi diversi componenti aggiuntivi, disponibili su internet, che possono migliorare la qualità video e audio.

Consigli

  • Cerca di comporre anche un brano musicale da includere nel film. Gli darà un tocco speciale.
  • Se i tuoi attori hanno già letto lo script chiedigli di annotare eventuali richieste e conoscere cosa vorrebbero nel film. Analizzali uno alla volta e assicurati che non siano troppo bizzarri.
  • Molte cittadine hanno delle sale che possono essere affittate se hai bisogno di un set più spazioso.
  • Cerca di divertirti durante le riprese, saranno più facili e piacevoli, non c'è bisogno di stare seri tutto il tempo. Puoi stabilire una riunione speciale tra te e gli attori per discutere del film, dei personaggi, dei sets e dei costumi che indosseranno, chiedi la loro opinione su come rendere il film più interessante.
  • Sfuocare o dissolvere sono due processi che normalmente conferiscono un look più professionale alle transizioni. Potrebbero piacerti.

Avvertenze

  • Se giri in esterno il sole potrebbe colpire la telecamera nell'angolo sbagliato. Evita questo inconveniente scegliendo di girare in un giorno nuvoloso o spostati fino a che i raggi del sole non siano rivolti alle spalle del cameraman.
  • Ma stai attento se dai le spalle al sole, potrebbe proiettare ombre sulla scena.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Film Making

In altre lingue:

English: Write, Direct and Edit Your Own Movie, Español: escribir, dirigir y editar tu propia película, Deutsch: Regie bei einem selbst geschriebenen Film führen, Português: Escrever, Dirigir e Editar Seu Próprio Filme, Русский: написать, поставить и смонтировать ваш собственный фильм

Questa pagina è stata letta 1 022 volte.

Hai trovato utile questo articolo?