Come Scrivere Correttamente un Libro e Prepararne la Trama

In questo Articolo:Scrivere e Preparare la Trama del Tuo Libro

Hai una storia che vuoi trasformare in un libro? Ce l’hai in mente, ma è troppo vaga per mettere giù frasi e parole. Hai un’idea del personoggio, ma non ne hai ancora colto gli aspetti della personalità. Scrivere un libro è un'esperienza difficile, un po' angosciante, veramente impegnativa. Di conseguenza, è davvero importante avere uno schema per esporre tutte le tue idee.

Scrivere e Preparare la Trama del Tuo Libro

  1. 1
    Personaggi: Arricchisci i personaggi in modo che sembrino persone reali. Cerca di conoscere tutti i piccoli dettagli, come il loro colore preferito, i loro valori e i loro più grandi timori. Molti di questi fatti potrebbero non essere mai menzionati; tuttavia, conoscerli ti permetterà di sapere come ciascun personaggio si comporterebbe in qualsiasi tipo di situazione.
  2. 2
    Trama: Prima di scrivere, definisci la trama. Fare riferimento a tre grandi eventi può rendere molto più facile iniziare. Puoi descrivere una cronologia? Invece di procedere secondo una linea retta, gli eventi più importanti o emotivamente evocativi si muovono a scatti in un tratto simile a un triangolo. Tra i punti del triangolo, lega le vicende meno significative che conducono ai quei tre grandi eventi. Per realizzare questi eventi importanti nella tua storia, le vicende più banali devono accadere.
  3. 3
    Inizia a scrivere: tutti gli aspetti dei tuoi personaggi dovranno esserti familiari. Usa parole che esprimano azione. Invece di usare l’espressione ha detto, usa espressioni che creano immagini nella tua mente, come sussurrato, urlato, espresso o menzionato. Inoltre, evita di utilizzare parole come “penso”. Usa invece parole come credo, mi accorgo, o mi aspetto. Il tuo obiettivo è di trasportare i lettori nella realtà che hai creato. Per farlo, è necessario utilizzare abilità di scrittura che evocano personaggi/immagini splendenti, rigogliosi, intrepidi. Non dimenticare di includere aggettivi, avverbi e verbi forti che colpiscono l'immaginazione del pubblico!
  4. 4
    La prima bozza: quando pensi che la trama sia abbastanza definita e la prima bozza è completa, è il momento di trovare qualcuno che dia un'occhiata. Un parere esterno può essere stimolante e darti la possibilità di avere suggerimenti e critiche.
  5. 5
    Modificare: La modifica richiederà molto tempo e deve essere salvata per la successiva. Potrebbe o non potrebbe essere il passo più frustrante, esasperante, e snervante dell'intero processo. Non perdere la speranza! Questo tuo libro può essere fatto brillare con qualche modifica.
  6. 6
    Pubblicare: se ritieni di essere finalmente pronto per presentare il tuo libro a un editore, tieni pronti alcuni diversi tipi di presentazione. Alcuni agenti richiedono prima una lettera di richiesta. Altri vogliono leggere il primo capitolo. Alcuni richiedono un sommario. Sii in grado di descrivere la tua storia in poche frasi. Cosa catturerà l'attenzione dei tuoi lettori? Che cosa rivelerai sul tuo libro che li attirerà? Che cosa rende unica la tua storia?

Consigli

  • Sii Sadico. Non importa quanto siano dolci e innocenti i tuoi personaggi principali, fagli capitare le cose più terribili - in modo che il lettore possa rendersi conto di che cosa sono fatti. -Kurt Vonnegut
  • Avere un'area dove lavori al tuo libro è un modo efficace per avere organizzazione. Quando entri in questo spazio e svolgi regolarmente il tuo lavoro lì, la mente condizionerà se stessa per essere in "modalità scrittura".
  • Stabilire un limite minimo di parole per ogni giorno aiuterà a rispettare i tempi.
  • Abituati a tenere un taccuino con te in ogni momento. Le idee possono venire in qualunque momento e potrebbe essere necessario prendere appunti.
  • Se non ti piace davvero scrivere storie, questo business non è per te.
  • La prima bozza è solo l'inizio.
  • Se ti stai annoiando o sei scoraggiato prenditi una pausa di un paio di giorni. Poi quando riinizi, rileggi alcune pagine che hai scritto per rimetterti in pista e sentirti incoraggiato a scrivere di più.
  • Cerca di avvicinarti il più possibile alla fine. È molto più facile riempire gli spazi vuoti per andare dall'inizio alla fine, quando la fine c’è.
  • Ci sono molti metodi differenti per scrivere un libro. I passaggi precedenti sono semplicemente una breve panoramica dei più comuni.

Avvertenze

  • La pubblicazione non dovrebbe essere il tuo unico obiettivo. Il tuo libro potrebbe semplicemente comunicare un messaggio.
  • Avere successo in questo tipo di lavoro richiede una grande quantità di duro lavoro, di pratica e numerose bozze.
  • Potrebbe succedere di voler cambiare completamente la trama, i personaggi e/o lo scopo del tuo libro. Non stressarti per questo. È solo la tua mente che vorrebbe vedere tutto risolto. Prenditi del tempo e riprendi a mente fresca.

Cose che ti Serviranno

  • Taccuino
  • Computer
  • Ricerca
  • Vasto vocabolario. Per procurartene uno, basta aprire un dizionario gigante e iniziare a individuare ciò che trovi interessante, splendente, decadente.
  • Un thesaurus è anch’esso utile.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Libri | Scrittura

In altre lingue:

English: Properly Write and Format a Book, Español: escribir y formatear un libro adecuadamente, Русский: написать свою книгу

Questa pagina è stata letta 1 679 volte.
Hai trovato utile questo articolo?