Come Scrivere Costantemente un Diario Alimentare per la Dieta

Molti di noi iniziano a scrivere un diario alimentare, ma di solito lo abbandoniamo dopo qualche giorno. Questo articolo contiene alcuni consigli da parte di qualcuno che è riuscito a seguirlo per più di 30 anni.

Passaggi

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    Compra un block notes. Se desideri, puoi anche acquistare una copertina con delle tasche per inserire altri appunti. Anche utilizzare un programma come MicroSoft Word, Open Office ecc… è un'ottima idea per pianificare ed organizzare la tua dieta sul tuo PC. Dividi i tuoi lavori per anni e mesi e salvali in cartelle separate.
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    Nella prima pagina del block notes, fai un calendario iniziando con Domenica sulla prima riga, Lunedì sulla seconda, Martedì sulla terza e così via per il resto della settimana. Dopo Sabato, lascia alcune righe vuote, quindi inizia nuovamente con Domenica. Metti il giorno del mese di fianco ad ogni giorno della settimana. Dovrebbero esserci due colonne per tutti i giorni: da Domenica fino a Sabato.
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    Come titolo delle colonne, scrivi le parole: "Calorie", "Peso", "Attività fisica".
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    Metti una graffetta alla fine della pagina per ricordarti di riguardarla durante e alla fine della giornata.
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    Prendi nota su ogni cosa che mangi e delle rispettive calorie. Inizia dalla seconda pagina del diario. Se fai parte di uno dei programmi di Weight Watcher's™, aggiungi anche i punti raccomandati.
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    Alla fine del giorno, fai una somma delle calorie/punti e riporta la somma totale sulla prima pagina del block notes.
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    Scrivi anche come ti senti fisicamente e mentalmente. Prendi nota anche delle tentazioni alla quale riesci a resistere. Non dimenticarti di scrivere la durata e il tipo di esercizio fisico che hai fatto durante il giorno e qualsiasi cosa che ritieni rilevante.
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    Prova a scrivere i dati di 4 giorni su una pagina. Dividi la pagina in quattro sezioni uguali con una penna e cerca di avere abbastanza spazio per ogni giornata. Questo ti sarà d'aiuto per avere una visione totale dei tuoi progressi. Alternativamente, puoi decidere di dedicare una pagina intera per un giorno in modo tale da poter scrivere più informazioni.
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    Alla fine della settimana, fai una somma totale. Nella pagina principale (calendario), fai un totale delle calorie ingerite (o punti guadagnati) prendi nota anche del tuo peso. Quando finisci il tuo primo block notes, avrai un'idea su quante calorie/punti hai bisogno per mantenere un peso stabile. Inoltre potrai controllare in quali settimane hai preso o perso peso. Potrai anche imparare a capire i meccanismi che scatenano il bisogno di mangiare più o meno cibo.
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Consigli

  • Esempio di struttura (usando un sistema a punti):

    • Calorie/Punti/Peso/ Esercizio
    • D 20
    • L 25
    • M 30
    • M 35
    • G 20
    • V 25
    • S 30
    • Punti Totali 185
  • Prenditi cura del tuo diario e guardalo spesso. Sarà un'esperienza interessante anche leggere i vecchi diari e notare cambiamenti in merito alle tue abitudini alimentari, il tuo peso, le tue emozioni.
  • Continua a scrivere iniziando da Domenica verso Sabato, prendendo nota del tuo peso, punti e attività fisica.: ------
  • Nelle tasche della copertina del tuo blocchetto, inserisci ricette, consigli ecc...
  • Imparare il metodo a punti dei programmi Weight Watcher's™ è molto più semplice di contare le calorie ingerite. Infatti, contando le calorie, per esempio, non devi superare la quantità giornaliera di 1.200, invece con i punti, sarebbero circa 20o 30 e ogni alimento ha un proprio punteggio.
  • Un consiglio molto pratico è appunto quello di provare a seguire uno dei programmi Weight Watcher's™. Puoi anche iscriverti permanentemente con il vantaggio di ottenere 6 settimane gratuite se raggiungi il tuo peso forma.

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Avvertenze

  • Non ossessionarti con il tuo diario alimentare, scrivici tutti i giorni,ma non pensarci in ogni istante della giornata.
  • Ricorda che la tua dieta e il tuo peso devono sempre essere bilanciati. Rivolgiti anche a degli specialisti.
  • Fai lo sforzo di scrivere sul diario tutti i giorni, non mollare! Vedrai che diventerà presto un'abitudine.
  • Se fai attenzione, riuscirai sicuramente a dimagrire. Prendi nota anche quando non segui nessuna dieta, anche se un giorno ingerisci 5.000 Calorie! Non smettere di scrivere se non riesci a raggiungere i tuoi obbiettivi. Capirai quali sono le ragioni che ti inducono a desiderare certi alimenti in determinati momenti.
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Cose che ti Serviranno

  • Block notes
  • Copertina con tasche
  • Penna
  • Opzionale: un Tapis Roulant, adesione per qualche settimana a Weight Watcher's™, per imparare il funzionamento e il conteggio dei punti
  • Calcolatrice
  • Bilancia

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
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