Molti orologi visualizzano l'ora in binario, anziché utilizzare i normali numeri. Questo tutorial mostra come scrivere in binario. Tutto quello che ti servirà saranno dei fogli di carta, una penna ed un po' di pazienza.

Passaggi

  1. 1
    Scrivi su un foglio di carta i seguenti numeri: 128, 64, 32, 16, 8, 4, 2, 1.
  2. 2
    Su un secondo foglio di carta, inizia a scrivere una sequenza di numeri partendo dal 65, ed assegna una lettera maiuscola dell'alfabeto a ciascuno di essi (A=65 B=66 C=67 D=68 e così via).
  3. 3
    Utilizza un altro foglio ed esegui lo stesso procedimento del passaggio precedente, questa volta partendo però dal numero 97, ed usando le lettere minuscole (a=97 b=98 c=99 d=100 e così via).
  4. 4
    Adesso ogni lettera sarà rappresentata da una sequenza di 8 cifre che potranno assumere rispettivamente solo i valori 0 e 1. La prima sequenza di numeri : 128, 64, 32, 16, 8, 4, 2, 1 rappresenta le potenze del numero 2, utili per la conversione di un numero decimale in binario.
  5. 5
    Comprendi le ragioni che si celano dietro all'affermazione del passaggio precedente. Ogni bit che compone il numero binario del nostro risultato corrisponde ad un potenza del numero 2. Premesso che il numero 128 in binario sia uguale a 10000000, il corrispondente binario di 64 sia 1000000, ed il numero associato alla lettera A sia il 65, dovrai semplicemente aggiungere 1 al numero binario corrispondente a 64, ottenendo quindi 1000001. Per includere nella sequenza anche il bit relativo alla potenza di due, '128', otterremo il nostro risultato finale 01000001. Per comprendere appieno il sistema di conversione da decimale a binario, utilizzando le potenze in base 2, leggi la seguente guida: Convertire un Numero dal Sistema Decimale a Quello Binario.
  6. 6
    Esegui la conversione in binario di ognuno dei numeri decimali associati alle tue lettere, dopodiché sarai in grado di scrivere in binario!
    Pubblicità

Consigli

  • Utilizza il seguente sito web 'http://www.asciitable.com/' per scoprire tutti i caratteri ASCII che possono essere espressi in binario.
  • Fai il contrario per leggere in binario.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Convertire i Secondi in Minuti

Come

Rispondere Quando Ti Chiedono Come Stai

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Far Ripartire una Penna a Sfera Secca

Come

Pianificare una Lezione

Come

Scrivere in Codice

Come

Trasferire gli Ebook su Kindle

Come

Diventare una Persona Acculturata

Come

Insegnare a Leggere a Tuo Figlio

Come

Scrivere l'Indirizzo su un Pacco

Come

Lavorare e Studiare Contemporaneamente

Come

Insegnare le Tabelline ai Bambini in Terza Elementare

Come

Pulire una Penna Stilografica

Come

Insegnare a un Bambino a Leggere l'Ora
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 318 volte
Questa pagina è stata letta 10 318 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità