Come Scrivere Materiale Formativo

In questo Articolo:Valuta il Tuo Mercato di RiferimentoPensa da PrincipianteEsamina le InformazioniTesta il Materiale

Chi si occupa della stesura di materiale formativo sa molto bene che richiede delle abilità che vanno oltre il sapere come fare qualcosa. Quando hai intenzione di scrivere un manuale, devi essere particolarmente cosciente delle sfumature richieste dall’apprendimento di un argomento specifico, così come essere capace di organizzare le informazioni e presentarle in maniera accattivante.

1
Valuta il Tuo Mercato di Riferimento

  1. 1
    Valuta a chi è rivolto il materiale. Scrivere materiale per bambini è molto diverso dallo scrivere materiale per adulti. Dovresti considerare anche il background culturale dei lettori.

  2. 2
    Pensa al mercato di riferimento a cui è rivolto il materiale di formazione che intendi scrivere. Se pensi ad una diffusione globale del tuo manuale, assicurati di scrivere in una lingua facile da tradurre nelle altre.

2
Pensa da Principiante

  1. 1
    Analizza le informazioni acquisite su un argomento specifico. Metti insieme le tue ricerche e prendi appunti delle informazioni che potresti volere aggiungere.

  2. 2
    Suddividi le informazioni in più parti per facilitarne la gestione. Potresti voler organizzare le informazioni secondo la categoria.

  3. 3
    Ordina il materiale organizzandolo in sezioni che iniziano dalle basi e dopo diventano più dettagliate. Tenere un elenco, che potrai usare in seguito come un indice, ti offrirà una panoramica degli argomenti trattati e ti aiuterà a mettere in ordine tutto il materiale.

3
Esamina le Informazioni

  1. 1
    Cancella dalla mente la tua conoscenza pregressa di un determinato argomento e guarda al materiale con occhi freschi, sezione per sezione.

  2. 2
    Leggi il materiale come se non l’avessi mai visto in precedenza. Fallo fingendo di essere una persona che non ha mai avuto nozioni sull’argomento.

  3. 3
    Esamina le informazioni presentate per assicurarti che abbiano una sequenza logica. Quando un esperto scrive un manuale, è facile che dimentichi alcuni passaggi di base. La mancanza delle informazioni potrebbe rappresentare uno svantaggio per coloro che leggono il manuale.

4
Testa il Materiale

  1. 1
    Prendi il materiale e leggilo attentamente, seguendo le istruzioni, come se fossi un principiante. Controlla che le istruzioni siano scritte in una lingua chiara e concisa e siano facili da seguire. Talvolta può essere di aiuto leggere le istruzioni a voce alta.

  2. 2
    Prendi nota delle aree che devono essere migliorate o chiarite ulteriormente. Pensa ad esempi che potrebbero illustrare meglio i tuoi punti e rendi il materiale più allettante per il lettore.

  3. 3
    Torna indietro e aggiungi le note per assicurare la chiarezza. Ricordati che le illustrazioni e gli esempi aiutano il lettore a comprendere meglio e a ricordare le informazioni.

  4. 4
    Prova il manuale leggendolo attentamente di nuovo con gli ultimi chiarimenti. Ripeti i primi tre passaggi spesso finché la sua lettura risulterà scorrevole e riuscirai a seguire tutte le istruzioni in maniera corretta.
    • Sarebbe opportuno far testare il materiale a soggetti che non hanno familiarità con l’argomento prima di sprecare tempo e denaro a farlo stampare.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Write Training Materials, Español: escribir materiales de instrucción, Русский: написать учебный материал

Questa pagina è stata letta 549 volte.
Hai trovato utile questo articolo?