Come Scrivere Molto Velocemente sulla Tastiera

In questo Articolo:Cambiare la tua tastieraAumentare la tua velocità

Vuoi imparare a scrivere velocemente sulla tastiera nel modo più efficiente possibile? Segui queste istruzioni e sarai sulla strada giusta per battere Barbara Blackburn (detentrice del record mondiale - 155 parole al minuto in un intervallo di 55 minuti, su una tastiera Dvorak).

Parte 1
Cambiare la tua tastiera

  1. 1
    Impara a scrivere senza guardare la tastiera con il layout della tastiera Dvorak. Se vuoi aumentare la tua velocità, scegliere il layout standard della tastiera è fuori discussione. Questa disposizione standard, chiamata QWERTY, fu -per farla breve- progettata per essere inefficiente. Invece, la tastiera Dvorak fu disegnata per essere veloce, comoda e facile da imparare: dovresti riuscire ad essere dal 20% al 25% più veloce con questa, anche se cambi dopo aver imparato a scrivere su un altro layout. Occorre che ti ricordi la disposizione dei tasti sulla tastiera. Se sei un principiante, prova a scrivere il tuo nome o qualcosa come il nome della tua scuola o il tuo indirizzo, ecc. Per saperne di più sui vari layout, vai su [1]. Considera che non devi comprare una nuova tastiera, ma semplicemente cambiare un'impostazione sul tuo computer.

Parte 2
Aumentare la tua velocità

  1. 1
    Prima di iniziare a scrivere, scaldati le dita stringendo entrambe le mani a pugno. Aprile lentamente e fletti all'indietro le dita fino a che non possono fisicamente andare oltre senza un aiuto esterno. Ripeti l'esercizio per cinque volte.
  2. 2
    Cerca di non guardare la tastiera mentre scrivi. Mettiti sempre alla prova finché non riuscirai a scrivere senza guardarla affatto e al contempo digitare in modo accurato.
  3. 3
    Usa siti web che ti permettono di fare pratica a scrivere senza guardare la tastiera. Per esempio, "typing test.com". Fai pratica ai vari livelli finché non raggiungi il massimo grado di velocità di scrittura.
    • Usa test di scrittura a tempo, che richiedono di finire un paragrafo entro un certo tempo.
  4. 4
    Trova un tutor per la scrittura senza guardare la tastiera (preferibilmente con il layout Dvorak) e impara a scrivere. Ci sono una miriade di alternative gratuite che dovrebbero andare bene per la maggior parte delle persone. Non guardare la tastiera, e se hai deciso di usare il layout Dvorak, non girovagare sui tasti: questo rallenterebbe soltanto il tuo apprendimento. Per velocizzarlo, invece, prova a fare pratica con testi che hanno senso, e non con le solite, ripetitive, sequenze di caratteri: queste non funzionano realmente.
  5. 5
    Quando sei pronto a fare un pensierino sul battere il record mondiale, vai su [2] e scegli un test, preferibilmente della durata di tre minuti, per avere un risultato più preciso. Per motivarti, annota i tuoi risultati prima, dopo e durante gli allenamenti, così che tu possa notare l'aumento di velocità. Scegli test diversi, in modo da non finire col memorizzare un unico test (cosa che darebbe risultati falsati).

Suggerimenti

  • Gioca a giochi online che ti facciano divertire mentre scrivi. Evita giochi come "digita l'alfabeto", perché ti insegnano soltanto un'unica frase, che si imprime nel tuo cervello e non ha alcun effetto reale sulla tua velocità di scrittura.
  • Non arrenderti dopo la prima prova. Migliorerai strada facendo, dunque continua a provare.
  • Evita di scrivere troppo a lungo: ti farà avere crampi e dolore alle dita.
  • Fai pratica scrivendo una pagina di qualsiasi libro o articolo in Microsoft Word.

Avvertenze

  • Non trascorrere troppo tempo al computer, poiché può compromettere la tua salute.

Cose che ti Serviranno

  • Computer
  • Tastiera


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 39 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Computer & Elettronica

In altre lingue:

English: Type Really Fast on a Keyboard, Español: teclear rápido, Русский: печатать на клавиатуре действительно быстро, Português: Digitar Muito Rápido no Teclado

Questa pagina è stata letta 1 729 volte.
Hai trovato utile questo articolo?