Come Scrivere Più Velocemente sulla Tastiera

In questo Articolo:Posizione Corretta del CorpoPosizione Corretta delle DitaImparare le Basi della DattilografiaEsercitarsi e MigliorareSommario dell'Articolo

Non esistono trucchi o consigli segreti per diventare un dattilografo più veloce. Anche se questo ti può deludere, il rovescio della medaglia è che chiunque, con il tempo e l’esercizio, può imparare a scrivere velocemente sulla tastiera. Una volta che sei in grado di scrivere senza fissare i tasti, vedrai che la tua velocità aumenterà costantemente. Non è affatto complicato, ma devi mantenere una buona postura e sapere qual è la corretta posizione delle dita sulla tastiera. Con esercizio e perseveranza, diventerai un buon dattilografo con una velocità rispettabile.

Parte 1
Posizione Corretta del Corpo

  1. 1
    Organizza un buono spazio di lavoro adatto alla videoscrittura. Dovresti cercare e sistemare una zona ben illuminata e ventilata. In pratica, dovresti digitare con il computer sulla scrivania e non sulle ginocchia. Stare comodi è fondamentale quando si lavora per lunghi periodi. Accertati che tutti questi dettagli siano corretti prima di proseguire.
  2. 2
    Regola la postura. Quella giusta è seduta, con la schiena dritta e i piedi ben appoggiati a terra, divaricati tanto quanto le spalle. I polsi dovrebbero essere allo stesso livello della tastiera, così che le dita “cadano” sui tasti in modo naturale. Dovresti anche inclinare il capo leggermente verso il basso per guardare il monitor, gli occhi dovrebbero essere a 45-70 cm dallo schermo.
    • La maggior parte delle sedie da ufficio è regolabile. Cambiane più volte le impostazioni finché trovi l’altezza perfetta.
  3. 3
    Non sederti come un sacco informe. Evita di scivolare in avanti man mano che lavori. Mantieni la postura e la posizione del corpo corretta per evitare dolore ai polsi che, a sua volta, farà rallentare la velocità di scrittura e spezzerà il ritmo. Non incurvare le spalle e la schiena, cerca di restare dritto ma rilassato.

Parte 2
Posizione Corretta delle Dita

  1. 1
    Studia la tastiera. La maggior parte delle tastiere presenta la stessa disposizione delle lettere e viene definita “QWERTY” (dalla sequenza delle prime sei lettere in alto a sinistra). Molti modelli dispongono anche di vari tasti con funzioni diverse.
    • La maggior parte dei tasti viene utilizzata per digitare la lettera corrispondente e visualizzarla nell’area di testo dello schermo. Apri un programma di videoscrittura e prova a premere i vari tasti per valutare cosa accade.
    • Esercitati a memorizzare la posizione delle lettere e quella dei tasti con i simboli di punteggiatura più utilizzati. Devi sapere dove sono senza cercarli continuamente sulla tastiera, se vuoi diventare un dattilografo rapido.
  2. 2
    Impara la corretta posizione delle mani. Per digitare in fretta, le mani e le dita devono assumere una determinata postura e devi riportarle in posizione iniziale quando sono a riposo. In breve, le mani dovrebbero essere leggermente arcuate a livello dei polsi, mentre le dita si appoggiano delicatamente sulla “riga di partenza” della tastiera. La posizione iniziale o di riposo delle dita è la seguente:
    • Indice sinistro sulla F.
    • Medio sinistro sulla D.
    • Anulare sinistro sulla S.
    • Mignolo sinistro sulla A.
    • Indice destro sulla J.
    • Medio destro sulla K.
    • Anulare destro sulla L.
    • Mignolo destro sul tasto dei due punti/punto e virgola (; e :).
    • Pollice destro e sinistro sulla barra spaziatrice.
  3. 3
    Chiudi gli occhi e pronuncia i nomi dei tasti mentre li premi. Questo è un buon modo per impararne la posizione senza guardarli. Tieni gli occhi sul monitor e pronuncia la lettera che corrisponde al tasto mentre lo premi. Questa tecnica ti permette di memorizzare in fretta le posizioni. Continua a farlo finché senti che non hai più bisogno di pronunciare le lettere.

Parte 3
Imparare le Basi della Dattilografia

  1. 1
    Misura la tua iniziale velocità di scrittura. Esistono molti modi per valutare questo dato, che di solito si esprime in p/m (parole al minuto). La cosa migliore da fare è scrivere in un motore di ricerca la frase “calcolare la velocità di scrittura” e cliccare su uno dei primi test che ti vengono proposti. Così facendo conoscerai il tuo livello di partenza.
    • Un dato iniziale ti aiuta a monitorare i tuoi progressi nel tempo.
    • A volte potresti trovare la velocità espressa in WPM (in inglese, “words per minute”), ma la sostanza non cambia.
    • Ricorda che è meglio misurare la velocità per un determinato periodo. Se è da molto tempo che non scrivi al computer, il risultato sarà piuttosto basso, anche se sei un buon dattilografo; viceversa, puoi ottenere una buona velocità se stai usando la tastiera da un po’. Per questo motivo, usa sempre lo stesso test quando vuoi monitorare i progressi.
  2. 2
    Inizia lentamente. Incrementare la velocità con cui si digita è una questione di esercizio e un'abilità che si sviluppa nel tempo. La dattilografia (scrivere con una tastiera senza guardarla) è generalmente la tecnica più rapida, una volta che l’hai acquisita. Se non l’hai mai provata prima, sappi che dovrai dedicare un po’ di tempo a questo passaggio. Una volta che sarai in grado di non fissare più i tasti, la tua rapidità aumenterà.
    • All’inizio si tratta di un processo un po’ frustrante, che ti farà sentire anche piuttosto strano ma, con un po’ di lavoro, migliorerai.
    • Cerca di muovere le dita solo il minimo necessario per raggiungere i tasti.
  3. 3
    Cerca di rispettare la giusta posizione delle dita e non guardarle. È importante evitare di fissare la tastiera mentre scrivi, così da obbligare le dita a muoversi in automatico verso i tasti che devono premere attraverso una costante ripetizione. Se non riesci a sollevare lo sguardo dalla tastiera, copri le mani con un panno, ad esempio un canovaccio.
    • All’inizio sarai più lento rispetto a quando scrivevi con una tecnica improvvisata, ma sforzati di essere costante. Una volta che la dattilografia diventerà un movimento automatico, sarai sempre più rapido.

Parte 4
Esercitarsi e Migliorare

  1. 1
    Esercitati costantemente, non c’è altro da fare. La dattilografia è una capacità non semplice da acquisire e padroneggiare ma, una volta che le dita sono nella giusta posizione e hai corretto la postura, puoi migliorare solo con la pratica. Ritagliati ogni giorno del tempo per esercitarti, e cura con particolare attenzione sia la precisione che la velocità. Con il tempo il numero delle parole digitate in un minuto aumenterà costantemente.
    • Se puoi dedicare anche solo dieci minuti al giorno per aprire un documento e digitare senza fermarti, noterai che commetterai via via sempre meno errori.
  2. 2
    Esercitati con qualche gioco online. Esistono moltissimi siti web che offrono dei giochi gratuiti di dattilografia. Solitamente comunicano il punteggio ottenuto e lo registrano, così puoi cercare di battere il tuo record personale e competere con altri internauti.
  3. 3
    Esercitati a scrivere sotto dettatura. Se non sai cosa digitare, puoi ascoltare qualcosa e riscriverlo man mano. Non c’è limite al genere di cose che puoi inserire nel tuo testo, e potrebbe essere una buona idea scrivere cose divertenti e interessanti, come un e-book, una lezione online o un programma radiofonico.
    • Anche un programma televisivo potrebbe andare bene, quindi cerca di essere creativo e di allenarti divertendoti.
  4. 4
    Monitora i progressi. Sottoponiti nuovamente al test e tieni traccia dei risultati su base settimanale. Tuttavia, non ossessionarti con la velocità, pensa invece a come sei molto più agile e come è più facile digitare un testo con questa tecnica.
  5. 5
    Valuta di seguire un corso ufficiale. Esistono diversi programmi e corsi che ti aiutano a imparare la dattilografia in modo rapido. La maggior parte è costituita da sessioni guidate di videoscrittura oppure da giochi per monitorare la velocità e la precisione. Se hai fretta di migliorare le tue abilità, prendi in considerazione l'idea di investire del denaro iscrivendoti a questi corsi.
    • Esistono molti generi di programmi di apprendimento. Ad esempio sono ampiamente disponibili i tutor online gratuiti, ma ci sono anche programmi che puoi scaricare gratis e altri a pagamento. Alcuni sono più divertenti di altri, ma tutti aiutano a diventare più veloce.
    • Ricorda che la rapidità con cui migliori dipende da quanto ti eserciti.
  6. 6
    Non arrenderti. Sii costante e potrai gareggiare con i dattilografi più veloci, che riescono a scrivere 150 parole al minuto per lunghi periodi mentre arrivano anche a “picchi” di 200 p/m. Una buona capacità nella videoscrittura è utile per il lavoro e lo studio. Più rapido e preciso sarai, prima terminerai i tuoi compiti.

Consigli

  • Ricorda dove sono collocate tutte le lettere, così non devi guardare la tastiera al posto dello schermo.
  • Guarda il monitor mentre scrivi per controllare gli errori di battitura man mano che li commetti, se stai trascrivendo un discorso.
  • Se stai trascrivendo un documento scritto, tieni gli occhi su di esso, anche se questo non si trova sul monitor. Impara a fidarti delle tue dita per premere i tasti giusti.
  • Non mollare. Ci vuole allenamento per diventare un dattilografo veloce.
  • In alternativa puoi usare dei programmi che ti aiutano a digitare più in fretta; fai qualche ricerca online.

Avvertenze

  • Ricordati di fare pause regolari per allungare le braccia, le dita e i polsi.


Sommario dell'ArticoloX

Per scrivere più velocemente, inizia facendo un test su internet per determinare quante parole al minuto riesci a digitare. Così, mentre cerchi di migliorare, avrai un punto di riferimento per valutare i tuoi progressi. Cerca di dedicare almeno dieci minuti al giorno agli esercizi di scrittura, in modo da diventare nel tempo più veloce e più preciso. Per fare pratica, cerca su internet dei giochi di scrittura, oppure prova ad ascoltare qualcosa, come un e-book e a scrivere le parole che senti. Per imparare a scrivere più velocemente migliorando la postura e la posizione delle dita, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Mondo del Lavoro

In altre lingue:

English: Type Faster, Français: taper plus vite au clavier, Español: teclear más rápido, Русский: научиться быстро печатать, Deutsch: Schneller tippen, Português: Digitar Mais Rápido, 中文: 提高打字速度, Bahasa Indonesia: Mengetik Lebih Cepat, Nederlands: Sneller typen, العربية: الكتابة السريعة على لوحة المفاتيح

Questa pagina è stata letta 30 814 volte.
Hai trovato utile questo articolo?