Scarica PDF Scarica PDF

Hai mai voluto far ridere gli altri scrivendo un racconto? Sei stanco dei tuoi fiacchi racconti che non vanno da nessuna parte? Bene, allora questo articolo fa per te! Imparerai i concetti base per scrivere un racconto e poi aggiungere humor quando lo correggi.

Metodo 1
Metodo 1 di 1:
Scrivere Racconti Divertenti

  1. 1
    Scegli un argomento. Per alcuni questa può essere la parte più difficile. L'argomento può essere realistico o meno... qualsiasi cosa ti ispiri. Puoi fare un po' di scrittura libera o di brainstorming per scegliere l'argomento su cui scrivere. Poiché vuoi essere divertente, potresti scrivere una fiaba (ma non sei obbligato).
  2. 2
    Ora un'altra cosa difficile: pensare. Devi trovare i personaggi, la loro personalità, la loro storia e altro ancora. È difficile trovare queste idee a volte, quindi ciò che ti serve è...
  3. 3
    Ispirazione. Non si tratta necessariamente di una persona; semplicemente, vai dove pensi che potrai trovare la migliore ispirazione. Magari all'aperto, nei boschi, al parco, su internet o magari in metropolitana. Non ha importanza, fintanto che sei ispirato.
  4. 4
    Decidi la trama della storia. Scegli i protagonisti, gli antagonisti e l'ambientazione. Potresti scrivere una storia divertente accaduta nel vicinato, ad esempio. O magari usare il luogo in cui ti trovi per ambientarci la storia. Usa persone qualunque come personaggi. Puoi anche usare scenari scelti a caso per ambientare la storia.
  5. 5
    Scrivi. Lascia fluire le idee. Completa il racconto al meglio delle tue capacità e, quando avrai finito, potrai rileggere e vedere se la storia funziona (leggila ad alta voce!).
  6. 6
    Correggi gli errori di battitura.
  7. 7
    Aggiungi lo humor. Basta inserire qualche battuta divertente, dettagli buffi nella storia. Ad esempio, diciamo che sei in metropolitana e un ladro ruba la borsa di una donna. Potresti scrivere (dopo aver chiamato la polizia, ovviamente): "La donna era senza dubbio indifesa; aveva con sé di tutto, dal rossetto ai suoi denti da latte, ma non aveva con sé un bastone. Quel tipo era ENORME! E quando dico ENORME intendo gigantesco. I muscoli gli sporgevano dalle braccia, era alto 2 metri. Il furto della borsa non è stata la cosa peggiore! In effetti la cosa peggiore sarebbe probabilmente stata che non avesse avuto con sé una ciambella". Come vedi puoi inserire spunti di humor in qualsiasi situazione che sia intensa, umoristica (di già), romantica o normale.
  8. 8
    Le battute non devono essere ovunque. Infatti, se inserisci una battuta in ogni frase che scrivi, la storia non avrà più senso.
  9. 9
    Non inserire battute che possano essere offensive per qualcuno. Più persone fai ridere, meglio è; non vuoi avere dei problemi.
  10. 10
    Condividi la storia con i tuoi amici.
    Pubblicità

Consigli

  • Considera di scrivere una parodia. Possono essere molto divertenti.
  • Rendi la tua storia imprevedibile. Anziché concludere, pensa di scrivere una seconda parte interrompendoti in un punto a caso della storia, per renderla più imprevedibile.
  • Ricorda, le idee non arrivano da sole! Devi essere paziente e cercare con le tue risorse.
  • Accertati che la storia abbia senso e che il problema di cui si parla nel racconto si risolva (se ce n'è uno).
  • Usa parole diverse, creative. Usare un dizionario può aiutarti a rendere le parole più buffe nel contesto. Esempio: usa "plumbeo" al posto di scuro o "esterrefatto" anziché sorpreso.
  • Cerca un gruppo di scrittura; può esserti utile.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non eccedere con lo humor. Non vuoi annoiare i lettori.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Diario
  • Penna/matita
  • Dizionario

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 879 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 6 879 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità