Come Scrivere Satira sugli Avvenimenti di Attualità

La satira è l'arte di portare l'attenzione su un particolare problema, un inconveniente o una questione mescolando la critica con l'umorismo. Gli avvenimenti di attualità sono un obiettivo primario della satira, perché la maggior parte delle persone che scrivono o mettono in scena satira cercano di risvegliare la coscienza e allo stesso tempo di divertire. La satira moderna sugli eventi di attualità si può trovare sia in spettacoli televisivi sia in pubblicazioni, generalmente settimanali. Scrivi satira sugli avvenimenti di attualità conoscendo sia gli eventi che il tuo pubblico, documentandoti su tutti i punti vista dell'avvenimento di attualità che vuoi mettere in ridicolo e sviluppando un'argomentazione.

Passaggi

  1. 1
    Documentati sugli avvenimenti di attualità. Per poter scrivere una satira su eventi di attualità, avrai bisogno di comprendere le più importanti questioni del giorno.
    • Leggi quotidiani, blog e siti internet che fanno la cronaca delle notizie del giorno e offrono un commento. Guarda anche la televisione, soprattutto i canali d'informazione come RaiNews24.
  2. 2
    Mantieni aggiornate le tue conoscenze. Gli sviluppi degli avvenimenti di attualità cambiano e si evolvono rapidamente, e, grazie all'accesso istantaneo a internet, il tuo pubblico conoscerà le notizie in tempo reale.
  3. 3
    Scegli un argomento di cui fare la satira. La maggior parte delle satire degli avvenimenti di attualità si basano su una questione politica, un evento o una persona.
    • Esamina la concorrenza. Molti autori satirici scriveranno delle più recenti celebrità, elezioni e controversie. Scegliere un argomento di rilievo ma che ottiene meno attenzione potrebbe essere una saggia strategia.
    • Scegli un argomento che ti interessa. Visto che dovrai documentarti, pensare e scriverci sopra, il tuo interesse è necessario. Per esempio, se sei interessato all'uguaglianza, scrivi una satira sui matrimoni gay o la discriminazione costruttiva. Se sei un appassionato di tematiche ambientali, scrivine una sul cambiamento climatico.
  4. 4
    Scrivi per il tuo pubblico. Vuoi che la gente legga la tua satira, quindi rendila semplice e assicurati che il tuo pubblico capisca ciò che stai dicendo.
    • Documentati sui dati demografici del tuo pubblico. Scrivere satira che interessi a professionisti single è ottimo, a meno che le persone che leggono il tuo lavoro non siano anziane coppie sposate e in pensione.
  5. 5
    Crea per la tua satira un titolo che richiami l'attenzione. I lettori sono saturi di notizie che riguardano gli avvenimenti di attualità, quindi assicurati che il tuo titolo rispecchi qualcosa che vorranno leggere.
    • Sii divertente e tempestivo. Per esempio, subito dopo le Olimpiadi, il settimanale satirico americano The Onion pubblicò una storia intitolata "Michael Phelps torna nella sua vasca al SeaWorld".
  6. 6
    Scrivi tenendo a mente il tuo obiettivo. Il tuo scopo potrebbe essere quello di risvegliare la coscienza su una questione o di risolvere un problema.
    • Aiuta il pubblico a prendere in considerazione problemi di cui potrebbero non essere a conoscenza, ridicolizzandoli o affrontando le terribili soluzioni che sono attualmente adottate.
    • Stimola i tuoi lettori ad agire. Nel tuo scritto non dovrebbe essere presente uno specifico appello all'azione, ma utilizzare le parole e l'umorismo per incoraggiare le persone a cambiare la loro maniera di pensare o agire fa parte di una satira ben scritta.
  7. 7
    Fai ridere le persone. Il tuo umorismo non deve essere offensivo, ma divertire i tuoi lettori con perspicacia aiuterà il tuo scritto a ottenere risonanza.
  8. 8
    Evita di offendere le persone. Anche se qualcuno potrebbe essere disgustato dalla satira che scrivi, è meglio che tu non esibisca mai cattivo gusto. Non fomentare tensioni religiose, razziali o sociali.
  9. 9
    Impiega del tempo a revisionare il tuo lavoro. Rileggilo per assicurarti che abbia senso, che sia ben scritto e che raggiunga l'obiettivo che ti eri prefisso.
  10. 10
    Pubblica la tua satira.
    • Presenta il tuo lavoro a blog, quotidiani, riviste e altre pubblicazioni, stampate e online, che si occupino di avvenimenti di attualità.
  11. 11
    Studia la buona satira sugli eventi di attualità. Per esempio, nel 2010 The Daily Show organizzò una "Manifestazione per ristabilire la sanità mentale" e The Colbert Report replicò con una "Manifestazione per mantenere in vita la paura", in risposta alla "Manifestazione per ristabilire l'onore" di Glenn Beck.
  12. 12
    Leggi satira tutti i giorni. The Huffington Post, un quotidiano online che pubblica blog, video e storie (anche in italiano), presenta una pagina umoristica quotidiana che comprende pezzi satirici.
    • Iscriviti per ricevere avvisi quotidiani sui contenuti umoristici dell'Huffington Post e seguine la pagina umoristica su Twitter.

Avvertenze

  • Ricorda che la satira può essere pericolosa, se interpretata in maniera negativa. Pensa alla vignetta belga che ha rappresentato in modo offensivo il profeta Maometto: alcuni militanti musulmani hanno reagito molto violentemente. Anche se tale reazione è inaccettabile, molte persone pensano che avrebbe potuto essere evitata se la vignetta satirica avesse affrontato l'argomento in maniera differente.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Write Satire About Current Events, Español: escribir una sátira de los eventos actuales, Русский: написать сатиру на текущие события, Français: écrire de la satire sur les actualités

Questa pagina è stata letta 1 543 volte.
Hai trovato utile questo articolo?