Come Scrivere Usando la Tecnica del Flusso di Coscienza

In questo Articolo:Scrivere un Monologo Interiore

Scrivere un monologo interiore è un modo per coltivare la parte della tua mente più emozionale e poetica, e per migliorare le tue capacità di scrittura in generale. Si tratta di un testo scritto di getto e senza modifiche, che riflette i tuoi pensieri o le tue emozioni riguardo una persona, un evento o una notizia. Il monologo interiore è un buon modo per scrivere poesie o un diario, e può contenere sia parti grafiche che verbali.

Scrivere un Monologo Interiore

  1. 1
    Scegli un argomento. Può essere una persona, un evento, un sogno, un’emozione, un’attività, una notizia o altro ancora. Se è la prima volta che scrivi un monologo interiore, può risultare più semplice iniziare con un argomento generico.
  2. 2
    Trova qualcosa con cui scrivere. È meglio usare carta e penna, piuttosto che un computer; questo limita infatti il formato e la sensazione nella scrittura.
  3. 3
    Trova un luogo dove scrivere. Se vuoi descrivere qualcosa, è meglio avere l’oggetto in questione vicino. Devi sentirti a tuo agio, quindi cerca un luogo con la luce giusta, una sedia comoda e poche distrazioni.
  4. 4
    Prepara gli strumenti per scrivere:
    1. Assicurati di avere abbastanza carta, un temperino (se usi la matita) e una penna in più.
    2. Se vuoi usare un touchscreen, attiva un programma per scrivere disegnando, e fai qualche prova per capire come funziona.
  5. 5
    È ora di scrivere! Quando sei pronto, comincia a scrivere. Non seguire nessun formato, scrivi semplicemente ciò che senti.
    • Scrivi al contrario, sottosopra o creando una forma. Puoi fare una spirale che parte dal centro della pagina, o un’esplosione di frasi, o qualsiasi altra forma che secondo te può andare bene.
    • Dimentica la grammatica. Non servono le maiuscole, la punteggiatura, o l’ortografia corretta. Se necessario, puoi anche modificare una parola in modo che si adatti ai tuoi bisogni.
    • Dimentica la struttura della frase. Puoi scrivere una pagina di soli aggettivi, verbi o nomi riguardanti l’argomento. Puoi anche fare frasi semplici, o qualsiasi cosa ti venga in mente.
    • Usa colori diversi, a penna o a matita. Puoi cambiare colore a ogni lettera, a ogni parola, o in qualsiasi modo che renda il lavoro complessivo bello da vedere. È una cosa che puoi fare in qualsiasi momento.
    • Continua a scrivere finché non finisci le parole.
  6. 6
    Rileggi ciò che hai scritto. Questo tipo di scrittura può aiutarti a conoscere meglio te stesso, da punti di vista che normalmente magari non avresti mai considerato.
  7. 7
    Salva il tuo lavoro! Non importa se è strano o fatto male, conservalo comunque. Metti sempre la data della creazione, da qualche parte.

Consigli

  • Non è necessario restare nell’argomento. Scrivi tutto ciò che ti viene in mente. Se cominci a scrivere qualcosa sul tempo per poi concludere dicendo cosa hai mangiato per cena l’altra sera, va benissimo.
  • È meglio scrivere in questo modo quando hai un po' di tempo libero. La cosa peggiore è venire interrotti nel bel mezzo di una creazione, in un momento in cui hai avuto un buona idea.
  • Prova a scrivere anche in altri modi. Le tue capacità miglioreranno con la pratica.
  • Un dizionario dei sinonimi può aiutarti se stai facendo una lista di aggettivi, o anche per altre cose.

Cose che ti Serviranno

  • Carta
  • Strumenti di scrittura
  • Tempo
  • Un argomento
  • Un dizionario dei sinonimi (facoltativo)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Write Stream Of Consciousness, Русский: писать, используя поток сознания, Español: escribir un monólogo interior, Português: Escrever em Fluxo de Consciência, Deutsch: Mit der Bewusstseinsstromtechnik schreiben

Questa pagina è stata letta 4 967 volte.
Hai trovato utile questo articolo?