Scarica PDF Scarica PDF

Eseguire dei compiti con la mano non dominante può risultare molto utile. Ecco alcuni suggerimenti di base che puoi seguire per imparare a scrivere con la mano sinistra.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Allenare la Scrittura

  1. 1
    Comprendi le difficoltà di scrivere con la mano sinistra. Per controllare la mano non dominante, il tuo cervello dovrà formare nuove connessioni neurali.[1]
    • Non si tratta di un processo veloce né facile, quindi dovrai essere pronto a esercitarti per molte ore se intendi diventare ambidestro.
    • Lo sviluppo di queste capacità motorie probabilmente ti farà apprezzare in maniera completamente nuova la vita dei bambini piccoli.
  2. 2
    Inizia con calma. Comincia a scrivere l'alfabeto in lettere sia maiuscole sia minuscole, dopodiché passa alle frasi. Scrivi in minuscolo quando hai acquisito un po’ di sicurezza con le lettere maiuscole.
    • Se all'inizio la tua scrittura è molto confusa, ricalca un testo di grandi dimensioni da un libro o una rivista. Può anche essere utile acquistare un quaderno delle elementari, che ha le righe molto distanziate, così puoi tracciare lettere di grandi dimensioni e controllarne le proporzioni.
    • Un'altra cosa utile da fare è osservare il modo in cui scrivono i mancini o semplicemente chiedere loro qualche consiglio.
  3. 3
    Esercitati a scrivere ogni lettera. Scrivi “Ma la volpe col suo balzo ha raggiunto il quieto Fido” o “Pochi sforzan quel gambo di vite” più e più volte per migliorare l’accuratezza della tua mano sinistra. Queste frasi sono perfette perché utilizzano ogni singola lettera dell'alfabeto.[2]
    • Dovresti anche esercitarti a scrivere le parole italiane più comuni e il tuo nome, poiché questo insegnerà ai tuoi muscoli le combinazioni di lettere più diffuse. Puoi trovare elenchi delle parole più comuni in ogni lingua su Wikipedia.
    • Preparati a sentire un po’ di indolenzimento ai muscoli del braccio e della mano dopo aver fatto pratica di scrittura; dopotutto, li stai allenando per la prima volta.
  4. 4
    Disegna forme elementari. Disegnare forme semplici ti aiuterà a rafforzare la mano sinistra e ti darà un maggiore controllo sullo strumento di scrittura.
    • Omini stilizzati, case quadrate con camini rettangolari, gatti dalla testa tonda con orecchie triangolari... l'obiettivo è aumentare la propria abilità, non diventare il nuovo Rembrandt.
    • Per sentirti più a tuo agio con l’uso della mano sinistra puoi anche provare a colorarli.
    • Prova anche a tracciare linee rette da sinistra a destra usando la mano sinistra. Ti insegnerà a spingere e non a tirare.
  5. 5
    Impara la scrittura speculare. Per i mancini è più facile tirare la penna a sinistra che spingerla a destra. Pertanto, scrivere all'indietro con la mano sinistra è più facile che scrivere in avanti.[3]
    • Puoi semplicemente scrivere al contrario (da destra a sinistra) o puoi esercitarti con la scrittura speculare, in cui le lettere sono capovolte.
    • Scrivere al contrario è utile anche perché non sbaverai l'inchiostro né rischierai di strappare la pagina quando usi una penna, tuttavia non sarà facile da leggere per gli altri, quindi limitati a farlo nel tuo diario (proprio come faceva Leonardo da Vinci!).
  6. 6
    Usa il giusto tipo di penne. Vale la pena provare le penne a inchiostro liquido e in particolare quelle in gel, poiché richiedono meno pressione e forza durante la scrittura.
    • Questo rende la scrittura più facile e diminuisce la probabilità di avere crampi alla mano alla fine della sessione di pratica.
    • Assicurati di utilizzare inchiostro ad asciugatura rapida, altrimenti il testo potrebbe macchiarsi mentre la tua mano sinistra si sposta sulla pagina.
  7. 7
    Sii realista. Non aspettarti di ottenere risultati in un solo giorno. Ci vuole molto tempo per ottenere una scrittura chiara e leggibile con la propria mano non dominante.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Riqualificare il Cervello

  1. 1
    Resisti all'impulso di far comandare il tuo lato destro. Potresti essere sorpreso di scoprire quanto sia profondamente radicata questa abitudine, fisicamente e mentalmente; interromperla aiuterà il tuo cervello ad affrontare compiti più complessi in futuro.
    • Se automaticamente apri le porte con la mano destra, inizia a farlo con la sinistra.
    • Se di solito metti il piede destro sul primo gradino di una scala, usa il sinistro.
    • Continua a impegnarti fino a quando iniziare con il tuo lato sinistro ti sembrerà facile e naturale.
  2. 2
    Svolgi semplici attività quotidiane con la mano sinistra. Buoni esempi per iniziare includono:
    • Mangiare (soprattutto usando un cucchiaio);
    • Soffiarti il naso;
    • Lavare i piatti;
    • Lavarti i denti;
    • Comporre un numero di telefono e scrivere SMS su un cellulare.
  3. 3
    Esercitati a eseguire movimenti più precisi. Ora che la tua mano sinistra è a proprio agio con movimenti più approssimativi come strofinare e spazzolare, inizia a perfezionare la coordinazione occhio-mano.
    • Ricalcare una forma è un ottimo punto di partenza: avere una sagoma definita su cui fare pratica spingerà l'occhio, che sta tracciando visivamente il contorno, e la tua mano sinistra, che lo sta tracciando fisicamente, a lavorare in sincronia.
    • Traccia il contorno della tua mano destra su un pezzo di carta. Spingendo la matita contro i bordi tridimensionali sarà più facile guidare la mano sinistra.
    • Passa a ricalcare immagini 2D. Pensa a questo esercizio come ad alzare leggermente l’asticella per un saltatore.
  4. 4
    Lega la tua mano destra. La cosa più difficile è ricordarsi di usare la mano non dominante in modo costante durante tutto il giorno, quindi è necessario ricorrere a un trucco per evitare di usare la dominante.
    • Il pollice viene utilizzato in quasi tutte le situazioni in cui usi la mano dominante. Non essere in grado di muoverlo liberamente è un ottimo modo per accorgerti di tutte le volte che lo utilizzi, quindi prova a legarlo all'indice con un pezzo di spago.
    • Puoi anche provare a indossare un guanto sulla mano destra, tenerla in tasca o dietro la schiena.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Acquisire più Forza nella Mano Sinistra

  1. 1
    Esercitati a lanciare una palla. Lanciare e afferrare una palla con la mano sinistra è un modo divertente per rafforzarla e, allo stesso tempo, migliorare la coordinazione occhio-mano. Anche stringere con energia la palla nella mano aiuterà a rafforzare le dita.
  2. 2
    Pratica degli sport in cui si usa la racchetta. Giocare a tennis, squash o badminton impugnando la racchetta con la mano sinistra è un ottimo modo per rafforzare la mano, il che si tradurrà in un maggiore controllo durante la scrittura.
  3. 3
    Solleva pesi. Prendi un piccolo peso da 2 kg (o meno) e sollevalo con la mano sinistra. Puoi anche provare a esercitare ogni dito della mano sinistra singolarmente sollevando un peso molto piccolo con ciascuno di essi.
  4. 4
    Usa la mano sinistra per i controlli del computer. Se lo desideri, puoi invertire i pulsanti del mouse, ma puoi comunque utilizzare il mouse con la mano sinistra con i controlli predefiniti. Inoltre, prova a premere la barra spaziatrice con la mano sinistra: è più difficile di quanto pensi!
    Pubblicità

Consigli

  • Se ti stai esercitando a scrivere con la mano sinistra, fallo con calma e impegno. Non agitarti se non ottieni i risultati che vorresti!
  • Prova a impugnare la penna o la matita come fai con la destra.
  • Se usi tanto la mano sinistra, cerca di non muoverla troppo. Evita di tremare, cercando di essere calmo e controllato.
  • Sei un mancino che sta cercando di usare la destra? Fai quanto indicato in questo articolo, ma inverti le indicazioni e applica alla mano destra quelle per la sinistra.
  • Puoi anche scrivere una lettera o tracciare una forma con la mano destra e confrontarla con quella creata con la mano sinistra.
  • Prova a scrivere lentamente, all'inizio. Se scrivi troppo velocemente potresti farti male alla mano.
  • Esercitati anche su un tablet con uno stilo. Non richiede molta energia e ti permette comunque di usare la mano sinistra.
  • Esercitati a scrivere su una lavagna.
Pubblicità

Avvertenze

  • In alcuni casi potresti constatare difficoltà o problemi di salute dovuti a posizioni scorrette.
  • Assicurati di far riposare spesso il braccio e la mano. Un uso eccessivo della mano non dominante può provocare infiammazioni e problemi alle articolazioni. Devi stare attento.
  • I mancini che scrivono nelle lingue occidentali devono spingere la penna sul foglio da sinistra a destra. Ciò potrebbe causare uno strappo della carta, che però può essere evitato facilmente con una postura e una penna corrette. Questo problema non si pone quando si scrive con la mano sinistra in ebraico, arabo e nelle altre lingue che procedono da destra a sinistra.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 111 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 60 912 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 60 912 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità