Come Scrivere con la Propria Mano Debole

È sicuramente possibile scrivere con la tua mano debole: però ci vogliono pratica e determinazione! In questo articolo imparerai alcune tecniche per riuscire a scrivere meglio con la tua mano debole; inoltre, una volta che avrai sviluppato queste capacità, sarà più facile per te metterti lo smalto, usare le forbici o fare altre cose con la mano debole, cosa che può rivelarsi davvero utile se ti rompi un braccio o un polso.

Passaggi

  1. 1
    Fai pratica a scrivere con la mano debole per un mese o più. Ogni giorno, scrivi l'alfabeto con la mano debole in minuscolo, maiuscolo e in corsivo (se riesci). All'inizio la tua mano tremerà e le lettere non saranno chiare come quando le scrivi con l'altra mano. Tuttavia, continua a fare pratica e la tua calligrafia migliorerà.
    • Se sei mancino e cerchi di scrivere con la destra, gira il foglio di 30 gradi in senso antiorario. Se sei destrimano e cerchi di scrivere con la sinistra, gira il foglio di 30 gradi in senso orario.
    • Non "inarcare" la mano. Questa potrebbe cercare di afferrare la matita con forza, facendo sì che si inarchi come un artiglio. In questo caso smetteresti di scrivere e potresti farti male. Guarda bene come è posizionata la mano e rilassala ogni tanto mentre scrivi.
  2. 2
    Rinforza la mano debole. Prova a sollevare pesi con la mano debole per rinforzare i muscoli. Inizia con dei pesi leggeri e, man a mano che diventi più forte, aumenta sempre di più.
  3. 3
    Lancia una pallina, ad esempio una da tennis, per sviluppare la coordinazione tra la mano e l'occhio. Lanciala sempre più in alto, ma attento a non rompere nulla! È una buona scusa per diventare un giocoliere!
  4. 4
    Scrivi con la mano forte davanti a uno specchio per vedere come dovrebbe essere vederti scrivere con l'altra mano. Ti dà uno spunto visivo del modo in cui devi tenere la penna con la mano debole e aiuta il cervello a immaginare la stessa azione svolta dalla mano forte per la mano debole.
  5. 5
    Parla con persone che scrivono con quella che per te è la mano debole e osservale mentre scrivono. Chiedi loro dei consigli, potresti rimanere sorpreso!
  6. 6
    Svolgi le attività quotidiane con la mano debole, come lavarti i denti, abbottonarti la camicia, girare le maniglie, aprire le porte o aprire e chiudere il rubinetto. Cambia lato al mouse del computer in modo che sia la tua mano debole a usarlo: in realtà è un ottimo esercizio per aiutarti a prevenire degli infortuni dovuti a movimenti ripetitivi e può anche equilibrare la tua coordinazione visiva sullo schermo.
  7. 7
    Fai pratica con queste tecniche tutti i giorni per almeno un mese, e anche più. Presto riuscirai a scrivere in modo fluente con la mano debole, commettendo pochissimi errori.
    • Usa la mano debole per scrivere "Qualche vago ione tipo zolfo, bromo, sodio", o frasi simili per fare pratica - la frase consigliata è ottima per fare pratica perché è un pangramma, ovvero una frase che contiene tutte le lettere dell'alfabeto italiano.

Consigli

  • La confusione che deriva dallo scrivere con la mano debole stimola la creatività, facendoti pensare "fuori dagli schemi".
  • Usa una penna che sia fluida nello scrivere per aiutarti nel tracciare le lettere.
  • Trova un breve paragrafo e fai pratica scrivendolo molte volte. Guarda la formazione delle lettere e concentrati a migliorare quelle che ti vengono peggio.
  • Cerca di usare anche il mouse con la mano debole.

Cose che ti Serviranno

  • Strumenti per scrivere
  • Carta

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Write With Your Opposite Hand, Español: escribir con tu mano opuesta, Português: Escrever com a Mão Oposta, Русский: писать противоположной рукой, Deutsch: Lern mit deiner schwächeren Hand zu schreiben, Français: écrire avec sa main non dominante, Bahasa Indonesia: Menulis dengan Tangan Nondominan

Questa pagina è stata letta 1 519 volte.
Hai trovato utile questo articolo?