Scarica PDF Scarica PDF

La piattaforma di elaborazione hardware Arduino è diventata diffusissima all'interno della comunità degli amanti della tecnologia e anche i non tecnici presto capiranno perché è così semplice da usare. I programmatori esperti, comunque, possono anche beneficiare di questa piattaforma di elaborazione fisica sfruttando del codice già pronto, ma potrebbero sentirsi frustrati dalla GUI eccessivamente semplificata che viene fornita con il software Arduino.

Questo tutorial ti spiegherà come ottenere il pieno controllo del tuo Arduino mostrandoti come sfruttare il codice C++ che ti offre. Imparerai a utilizzare (o modificare) questo codice per creare i tuoi programmi C++ per le piattaforme di Arduino, utilizzando l’IDE Eclipse C++, il compilatore AVR-GCC e AVRdude per scaricare i tuoi programmi sull’hardware.

Passaggi

  1. 1
    Scarica tutti i file e i software necessari. Tra questi:
  2. 2
    Estrai i file per l'IDE Eclipse in una cartella dedicata. Dopo di che, estrai i file per il plugin Eclipse AVR nella stessa cartella (o copia il contenuto nella cartella).
  3. 3
    Crea un progetto C++ in Eclipse e utilizza le impostazioni seguenti:
  4. 4
    Estrai l'ultima versione del software Arduino dal suo sito. Copia l’intera cartella '\hardware\arduino\cores\arduino' in quella del tuo progetto. Ora Eclipse è installato e il plugin è configurato: da adesso questa è l'unica cartella necessaria per avviare da zero i nuovi progetti Arduino!
  5. 5
    Crea un file main.h con dichiarazioni void setup (), int main () e void loop(). Includi anche "WProgram.h" (con virgolette) in questa intestazione; questo lo collega a tutto il codice di Arduino.

    NOTA: a partire da Arduino 1.0, includi "Arduino.h" invece di "WProgram.h".
    Inoltre, devi includere il file appropriato "pins_arduino.h" da arduino-1.0.1\hardware\arduino\variants. Arduino vers. 1 utilizza la variante "standard".
    Queste modifiche sono state fatte nella versione di Arduino 1.0 rilasciata il 30.11.2011, secondo il file revisions.txt che si installa con l'IDE.
  6. 6
    Correggi gli errori del compilatore software di Arduino. A partire dalla versione v0018 di Arduino, questo includerà le seguenti modifiche:
    • main.cpp: elimina "#include <WProgram.h>" nella parte superiore e assicurati il che tuo "main.h" sia invece incluso.
    • Tone.cpp: cambia gli ultimi due <wiring.h> & <pins_arduino.h> in modo da avere virgolette anziché parentesi angolari ("wiring.h" & "pins_arduino.h").
    • Print.h: la dichiarazione di funzione "void function (int inputs) = 0;" deve essere cambiata in "void function (int inputs);" o, in altre parole, elimina "= 0" in modo che non sia una funzione virtuale pura.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai attenzione a non lavorare in configurazione 'debug'! Può causare errori ulteriori.
  • Per scaricare i programmi nell'hardware, nelle impostazioni del tuo progetto devi configurare AVRdude in modo che utilizzi la corretta porta seriale a 57.600 baud e selezionare la configurazione 'Arduino'.
  • Nel tempo imparerai ad aggirare il codice: ci sono alcuni errori che richiedono molto tempo per essere scovati.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Diventare un HackerDiventare un Hacker
HackerareHackerare
Inserire gli Spazi in HTML
Aprire un File XMLAprire un File XML
Aggiungere un Link a un'ImmagineAggiungere un Link a un'Immagine
Digitare un TrattinoDigitare un Trattino
Compilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCCCompilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCC
Imparare un Linguaggio di ProgrammazioneImparare un Linguaggio di Programmazione
Creare un VirusCreare un Virus
Modificare l'Aspetto dei Pulsanti Usando il Codice HTMLModificare l'Aspetto dei Pulsanti Usando il Codice HTML
Convertire un Numero dal Sistema Binario a Quello DecimaleConvertire un Numero dal Sistema Binario a Quello Decimale
Aprire un File '.Dat'Aprire un File '.Dat'
Ottenere il Codice Esadecimale di un Colore Visualizzato sullo SchermoOttenere il Codice Esadecimale di un Colore Visualizzato sullo Schermo
Programmare un VideogiocoProgrammare un Videogioco
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 368 volte
Categorie: Programmazione
Questa pagina è stata letta 12 368 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità