Come Scrivere il Riassunto di un Libro

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Lettura del LibroScrivere il Riassunto

Potrà anche essere il tormento degli studenti in tutto il mondo, ma scrivere il riassunto di un libro non deve essere per forza noioso e difficile. A dire il vero può essere una cosa divertente, se approcciata correttamente. Ti mostreremo alcuni semplici passi su come poter scrivere dei riassunti concisi e pieni di informazioni.

1
Lettura del Libro

  1. 1
    Leggi il libro. Questa è la chiave - puoi leggere la versione ridotta, ma riassumere da un riassunto potrebbe essere la prova lampante del non aver letto il libro. Inoltre, anche leggere il più noioso dei libri può essere divertente - se usi la tua immaginazione. Fallo diventare un film nella tua mente, e "arruola" gli attori famosi di oggi per i personaggi.

    • Per Esempio, se stai leggendo Via col vento, probabilmente penserai immediatamente agli attori del film uscito nel 1939. Cambialo. Dai la parte di Rhett Butler a Johnny Depp, e la parte di Rossella O'Hara a Scarlett Johansson. Scrittura Samuel L. Jackson come Polk e pensa a lui mentre dice la parte di Polk alla sua maniera.
    • Prendi degli appunti. Mentre leggi, tieni a portata di mano un quaderno o perfino il registratore vocale del tuo telefono. Fai delle osservazioni generali mentre procedi. Segna il tono e l'impostazione generale del libro, ed i personaggi mentre compaiono (descrivendoli). Se ci sono dei dettagli che risaltano, prendine nota.
    • Per esempio, se stai leggendo "Il trono di spade" (Game of Thrones), potresti segnare che il mondo creato è molto desolato ed arido - Non un posto piacevole in cui vivere se non fossi parte della classe governante.
    • Vorresti segnare le caratteristiche di Ned e della sua famiglia - e tutte le altre famiglie; la relazione tra Cersei e Jaime; o la statura fisica di Tyrion rispetto alla sua personalità.
    • Non è necessario che gli appunti abbiano una vera e propria forma o sostanza - possono essere scarabocchiati su un tovagliolo, se quello è ciò che hai a portata di mano - l'importante è che per te abbiano senso, e ti aiutino a ricordare i piccoli dettagli che faranno si che il tuo riassunto funzioni.
  2. 2
    Perditi nel libro. Se stai leggendo e prendendo appunti, e ti rendi conto che sei molto coinvolto nella storia, continua a leggere! Quando hai finito, segna ciò che hai imparato. Anche se potrebbe non essere così preciso come prendere degli appunti mentre leggi, puoi dare un senso molto più vasto di quello che è il tema portante della storia.

    • Cos'hai trovato di così irresistibile da perdere il filo dei tuoi appunti? Lo sviluppo di un personaggio, o una sequenza d'azione? Qualcosa di sorprendente all'interno della storia? A volte bisogna sforzarsi un po' per entrare in sintonia con l'autore, ma quando questo succede, lo comprendi. Il tempo volta, e tu rimani coinvolto nella storia. Puoi prendere nota anche di questo.

2
Scrivere il Riassunto

  1. 1
    Metti insieme i tuoi appunti. Se questi sono sparpagliati, organizzali e riscrivili in ordine cronologico su un foglio di carta o su di un documento di testo sul tuo computer. Se hai preso degli appunti vocali, fai in modo da includerli una volta trascritti.
  2. 2
    Evidenzia la trama. Per esempio, se stai scrivendo riguardo al "Signore degli Anelli", potresti dire qualcosa riguardo al modo in cui un semplice ed umile hobbit è arrivato ad avere il più grande potere della Terra di Mezzo, l'unico Anello, e con altri otto personaggi, hanno organizzato una missione per distruggere l'anello.

    • Per far risaltare la trama non c'è bisogno di andare il tutti i dettagli. Lo scopo del far risaltare la trama è di dare al lettore una cornice del resto del riassunto.
  3. 3
    Scrivi il riassunto utilizzando i tuoi appunti. Rileggi le note che hai preso, e racconta gli eventi così come sono accaduti - solamente in modo più concentrato.

    • Continuando ad usare l'analogia del Signore degli Anelli, puoi riassumere l'intero Concilio di Elrond scrivendo qualcosa del genere: "I vari abitanti della Terra di Mezzo tennero un Concilio e decisero che l'anello doveva essere distrutto. Boromir voleva utilizzare l'anello ma questa scelta fu respinta dal concilio in quanto troppo pericolosa da usare per chiunque - specialmente per uomini facilmente corruttibili. Alla fine, l'hobbit di nome Frodo si offrì volontario per distruggere l'anello".
  4. 4
    Descrivi gli eventi. Nell'andare avanti nel racconto della storia, descrivi gli eventi così come accadono nella storia, ma non limitarti a scrivere una frase per capitolo. Scrivi il riassunto come se fosse una versione condensata della storia, in maniera che tu possa catturare un po' dello stile dell'autore e della sostanza.

    • Prova a metterti nei panni di qualcuno che non ha mai letto il libro. Potrebbero capire la storia leggendo il tuo riassunto?
  5. 5
    Termina con il finale. Oppure no. Se questo è un compito per la scuola, allora probabilmente hai bisogno di inserire il finale come conclusione della storia.

    • Se scrivi di Harry Potter per un compito, devi dire ai tuoi lettori che Silente muore!
    • Se scrivi per convincere le persone a leggere il libro, potresti voler tenere segreto il finale così che il lettore debba scoprirlo. "Silente cadde dalla torre. Cosa succede poi sorprenderà chiunque!"
  6. 6
    Modifica, revisiona e correggi il tuo riassunto. Se ne hai la possibilità, fai in modo che qualcuno che ha letto il libro revisioni il tuo riassunto. E' molto probabile che trovino qualcosa che hai dimenticato.

Consigli

  • Ricordati sempre di scrivere con le tue parole, non copiare brutalmente dal libro, a meno che tu non ne stia citando una specifica parte - e se lo stai facendo, usa sempre le virgolette per la quotazione!
  • Leggi degli esempi di riassunti di libri che hai letto. Questo ti darà un'idea di ciò che devi o non devi includere nel suo riassunto.

Avvertenze

  • Utilizza le tue proprie parole. E' meglio che usi le tue proprie parole, e non un qualcosa che le altre persone non riconoscerebbero! (Specialmente se è per la scuola! Scrivi in modo appropriato al tuo livello. Verrà letto da persone della tua stessa classe, quindi vuoi che queste lo possano comprendere!). Non usare la descrizione o il riassunto di qualcun'altro! Ci hanno messo il loro proprio lavoro per andarne fieri. Non perché tu lo possa spacciare per tuo". Gli insegnanti se ne accorgerebbero, e ne dovresti dare conto.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Write a Book Summary, Français: rédiger le résumé d'un livre, Español: escribir un resumen de un libro, Deutsch: Inhaltsverzeichnis schreiben, Português: Escrever o Resumo de um Livro, Русский: написать краткое изложение книги, 中文: 写书籍摘要, Nederlands: Een boekverslag maken, Bahasa Indonesia: Menulis Ringkasan Buku, العربية: كتابة تلخيص لكتاب, ไทย: เขียนบทสรุปหนังสือ

Questa pagina è stata letta 12 502 volte.
Hai trovato utile questo articolo?