Come Scrivere il Testo di una Canzone

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Comprendere le Strutture ComuniOttenere IspirazioneTrovare le ParoleConsiderare la MusicaDedicarsi alle RifinitureAiuto SupplementareRiferimenti

Puoi avere anche la melodia migliore del mondo, ma se i tuoi testi non sono buoni, ne risentirà negativamente tutta la canzone. Che tu voglia scrivere delle parole per il giro di accordi che hai appena trovato con la chitarra o ami semplicemente scrivere testi, i consigli di questo articolo potrebbero aiutarti nel processo.

Parte 1
Comprendere le Strutture Comuni

  1. 1
    Cerca di capire le varie parti di una canzone. Quali scegliere dipenderà da te. Alcune strutture standard vengono utilizzate più spesso ed è fondamentale che tu le comprenda. Esse includono i seguenti elementi.
    • Introduzione: è la sezione iniziale che conduce nella canzone. A volte potrebbe sembrare diversa dal resto, potrebbe essere più veloce o più lenta oppure potrebbe non esistere affatto. Molte canzoni non hanno un'introduzione, quindi non sei costretto a inserirla.
    • Strofa: è la parte principale della canzone. Di solito va dal 50% al 200% del numero di righe del ritornello, ma non è obbligatorio. Quello che contraddistingue una parte come "strofa" è che la melodia è uguale nelle varie strofe, ma cambiano le parole.
    • Ritornello: è la parte della canzone che si ripete senza cambiare: i testi e la melodia sono invariati o quasi. Di solito è il punto in cui si tenta di inserire la parte più orecchiabile della canzone.
    • Ponte: anche questa parte non è presente in tutte le canzoni. Solitamente arriva dopo il secondo ritornello è può essere completamente diversa dal resto della canzone. È solitamente breve, solo una riga o due di testo, e a volte porta a un cambio di tonalità.
  2. 2
    Inizia con la struttura AABA. La struttura AABA è probabilmente la più comunemente usata per una canzone moderna. Nello studio delle strutture delle canzoni, A solitamente indica una strofa e B significa solitamente un ritornello. In altre parole, in questa struttura ci sono due strofe, un ritornello e una strofa finale. Fai esercizio con questa struttura di base prima di passare a quelle più complesse.
  3. 3
    Fai esperimenti con altre strutture. Naturalmente, ne esistono molte altre. Puoi provare con AABB, ABA, AAAA, ABCBA, ABACABA e così via.
    • C indica solitamente un ponte; eventuali altre lettere probabilmente significano solo che quella sezione della canzone non corrisponde a nessuna delle parti tradizionali ed è fine a se stessa (un po' come prendere una strofa da una canzone diversa e metterla nella tua).
  4. 4
    Prova canzoni in forma libera. Naturalmente, se desideri sfidare le tue abilità, puoi provare a scrivere qualcosa che vada oltre gli schemi tradizionali e che non segua una struttura standard. Questo però può essere molto impegnativo e non è il modo migliore per iniziare.

Parte 2
Ottenere Ispirazione

  1. 1
    Scrivi tutto ciò che ti viene in mente. Significa che devi solo continuare a scrivere, senza fermarti. Riuscirai a fermare alcune idee che, altrimenti, andrebbero perse.

    “Butta giù tutte le parole che riesci, senza preoccuparti se sono interessanti. Una creatività libera potrebbe generare qualcosa di nuovo”.

    Halle Payne
    Halle Payne
    Accompagnatrice Escursioni e Gite con Zaino in Spalla
  2. 2
    Leggi i testi di molte canzoni esistenti per trarre ispirazione. Potrai imparare a distinguere ciò che rende bella una canzone e ciò che, invece, la imbruttisce. Cerca di capire di che cosa parlano e in che modo, l'uso delle rime, il ritmo dei testi ecc.
  3. 3
    Segui le tue opinioni su quale tipo di musica vuoi scrivere e cerca di capire che testi ti piacciono. In precedenza questo passaggio indicava cosa costituiva un buon testo o uno cattivo, ma dipende da te che tipo di musica vuoi scrivere. Tu, che tu ci creda o no, sei un artista in crescita e, come artista, puoi usare il tuo percorso e formulare le tue opinioni personali su vari cantanti e sul loro lavoro. Quindi, se vuoi scrivere qualcosa nello stile di Avril Lavigne o di Frank Sinatra, non lasciare che qualcuno ti dica che non puoi farlo.
  4. 4
    Leggi delle poesie. Se hai difficoltà con l'ispirazione, ma desideri esercitarti a scrivere canzoni, prova ad adattare delle poesie esistenti. Quelle più classiche (Lord Byron, Robert Frost, Catullo) hanno idee meravigliose, ma potrebbero non sembrare attuali. Accetta la sfida e adattale. Riesci a comporre una canzone rap con Shakespeare? Una canzone folk con Leopardi? Questo tipo di sfida migliorerà le tue abilità e ti offrirà un ottimo punto di partenza.
  5. 5
    Sii fedele al tuo stile. Non guardare mai come scrivono le canzoni gli altri e non sentirti in dovere di fare lo stesso; ognuno ha uno stile diverso. Alcuni scrivono liberamente prendendo ispirazione dalla loro mente, mentre altri lo fanno con una precisa intenzione. Nonostante ci siano molte regole e convenzioni collegate alla musica, alla fine dei conti risulterà un'impresa creativa: la cosa più importante è esprimersi.
  6. 6
    Continua a scrivere per ottenere buoni risultati. Tieni un diario e sii pronto a scrivere molta roba che non funziona, prima di arrivare finalmente a quella valida. Cerca di scrivere fino a quando non riterrai di avere finito. Anche scrivere una singola parola o un particolare suono è un ottimo inizio. Lascia che la canzone fermenti. Scrivere testi richiede molto tempo!
    • Tieni tutto. Anche se scrivi solo una frase, prima o poi ti condurrà a qualcos'altro.
  7. 7
    Passa molto tempo a scrivere. Scrivi sui tuoi sentimenti e sul mondo che ti circonda. Descrivi una persona o una cosa che conta per te. Questo è quello che può aiutarti a trovare le parole più espressive per una canzone. Scrivi la poesia su cui sarà costruita la canzone. Ricorda: non deve esprimere necessariamente un'emozione né essere sempre deprimente o arrabbiata. Anche una lista della lavanderia potrebbe essere poetica, se fatta bene.

Parte 3
Trovare le Parole

  1. 1
    Esprimi qualcosa, non solo parole. "Sono così triste, mi sento male, la mia ragazza mi ha lasciato oggi…". Non farlo: questo è un modo veloce per rendere banale la tua canzone. I testi migliori, come ogni opera letteraria degna di questo nome, ci fanno provare emozioni perché catturano quell'esperienza: non ci dicono che cosa dobbiamo sentire. Prova a descrivere che cosa provi, invece di dire semplicemente al tuo pubblico quello che ti è successo.
    • Un buon esempio di alternativa alla banalissima affermazione "Sono così triste" è espresso dalla canzone di Damien Rice, The Animals Were Gone: "Di notte sogno senza te e spero di non svegliarmi, perché svegliarmi senza di te è come bere da una tazza vuota".
    • Fai brainstorming di alcune idee in modo da poter vedere quello che hai e scegliere (o perfino ricostruire da zero) un'idea esistente. Probabilmente è meglio se ti senti ispirato.
  2. 2
    Usa le rime in maniera razionale. Sai quando si vede che una canzone è scritta da qualcuno che non è molto capace? Quando ci sono troppe rime, spesso forzate. Bisognerebbe evitare di avere tutti i versi in rima e le rime che si utilizzano dovrebbero apparire naturali. Non mettere strane frasi o parole nel tuo testo solo per ottenere una rima. Molte canzoni ne sono un esempio.
    • Buono: "You make me feel real again/You just have to smile and I know/The sun's coming out - Amen!".
    • Cattivo: "I really love my cat/My cat is where it's at/Her tail looks like a bat/She's getting kind of fat…".
    • Naturalmente ci sono alcune considerazioni rispetto al genere usato. Il rap usa la rima molto più frequentemente di altri generi, ma neppure qui è necessaria. È solo una questione stilistica.
  3. 3
    Prova schemi di rima non standard. Se vuoi, puoi sperimentare con diversi stili. Lo sapevi che esistono altri modi per fare le rime rispetto a ciò che hai imparato a scuola? Esplora assonanza/consonanza, mezza rima, allitterazione, rime forzate, e così via.
    • Per esempio, Same Love di Macklemore utilizza molti esempi di assonanza e altre rime non standard: lately/daily, anointed/poisoned, important/support it ecc.
  4. 4
    Evita i cliché. Devi sicuramente evitarli perché sono banali e non mostrano il tuo talento unico. Se descrivi situazioni di cui è stato scritto e riscritto, probabilmente devi rivedere i tuoi piani.

Parte 4
Considerare la Musica

  1. 1
    Impara la notazione musicale. Probabilmente ti ricorderai di aver sentito parlare della conservazione della materia nei corsi di scienza (nulla si distrugge completamente). Beh, la stessa regola si applica generalmente alla musica. Procurati ulteriori informazioni su come funziona la notazione musicale (battute, misure, note, pause ecc.), in modo da accertarti che i tuoi testi siano in sintonia con la musica. In breve, dovresti assicurarti che i versi abbiano all'incirca un numero pari di sillabe e che la metrica sia sempre costante.
    • Pensa a una sezione di musica come se fosse composta da quattro tazze di acqua. È possibile versare la metà di una delle tazze in una quinta, ma ora ne avresti due mezze piene. Di acqua non ne viene versata altra. Allo stesso modo, non puoi aggiungere delle battute in più senza bilanciarle da qualche parte (di solito con una pausa).
  2. 2
    Inizia con una melodia già scritta. Quando si inizia a scrivere canzoni, è meglio iniziare con una melodia già esistente. Per tanti è più facile così piuttosto che cercare di creare una melodia che si adatti ai testi esistenti. È possibile scrivere una propria melodia, lavorare con un amico musicalmente dotato o adattare una melodia classica, come da vecchie canzoni folk (basta essere sicuri di utilizzare brani di pubblico dominio).
  3. 3
    Rimani in un unico intervallo di note. Non tutti hanno l'estensione vocale di Mariah Carey! Quando componi una melodia, cerca di mantenere le note in un intervallo ragionevole in modo che qualcuno possa effettivamente cantarla.
  4. 4
    Aggiungi pause in modo che il cantante possa prendere fiato. Anche i cantanti sono umani e hanno bisogno di respirare! Inserisci pause da 2 a 4 battute qua e là che permettano al cantante di fermarsi a riprendere il fiato per qualche secondo. Questo dà inoltre all'ascoltatore la possibilità di riflettere sul significato del testo.[1]
    • Un buon esempio è l'inno nazionale degli Stati Uniti: dopo la riga "For the land of the free", c'è una pausa prima di "And the home of the brave" che permette al cantante di riprendersi da alcune precedenti battute molto potenti.

Parte 5
Dedicarsi alle Rifiniture

  1. 1
    Leggi quello che hai scritto. Qual è l'immagine più ampia? La canzone fa una narrazione, una dichiarazione o una descrizione? È una chiamata all'azione, una serie di indicazioni o un saluto? Si tratta di filosofia o di una riflessione? È completamente priva di senso? Ha molteplici forme espressive? Inizia a spostare le parole e a cambiarle in modo che siano in sintonia con il resto del testo. Pensa a come vuoi procedere e a come arrivare a quello che vuoi dire. Ti piace come suonano le consonanti e le vocali così come le hai posizionate? Un verso ha più significati? Una frase risalta in particolare? Vuoi ripetere un verso o una parola? Ricorda: la prima volta che il pubblico ascolta una canzone sente solo le parti che spiccano di più.
  2. 2
    Riscrivi. Chi dice che non puoi cambiare quello che hai scritto? Se ti piace l'originale, tienilo. Ma la maggior parte dei parolieri ha bisogno di giocare un po' con la canzone prima di ottenere il suono perfetto. Una buona canzone può essere scritta solo dopo un unico tentativo, ma spesso ci vuole del tempo. Puoi anche spostare intere strofe affinché la canzone abbia continuità. A volte una canzone può cambiare completamente significato.
  3. 3
    Consultati con gli altri. Una volta che hai finito con la tua canzone, può essere davvero una buona idea condividere una versione di prova con altre persone. Anche se hanno appena iniziato a leggere il tuo testo, possono essere in grado di trovare dei punti in le parole non sia adattano al ritmo o dove le rime suonano strane. Naturalmente richiedere pareri su commissione è una cattiva idea, ma se sei d'accordo con il loro feedback sugli errori, puoi apportare le modifiche necessarie.
  4. 4
    Fai qualcosa con la tua canzone! Possiamo a rendere il mondo un posto migliore quando condividiamo le nostre creazioni. È accettabile essere timido e solo perché hai scritto una canzone non vuol dire che devi uscire a fare un concerto. Ma dovresti scriverla o registrarla in modo tale che sia possibile condividerla con gli altri. Non nascondere il tuo incredibile lavoro!

Parte 6
Aiuto Supplementare

  1. 1
    Impara a scrivere la musica. Se hai scritto il testo della canzone, ma non ne hai mai composta una prima, potresti avere bisogno di aiuto per imparare. In realtà non è così diverso dallo scrivere dei testi: ci sono anche norme e guide che è possibile utilizzare come base su cui lavorare.
  2. 2
    Impara a leggere la musica. Anche se non è strettamente necessario, avere una conoscenza di base di come funziona la musica aumenterà significativamente la tua capacità di scrivere buone canzoni. Potresti anche essere in grado di scriverle perché le suoni qualcun altro!
  3. 3
    Migliora il tuo canto. Essere un cantante migliore ti sarà utile nel capire le note che cerchi quando scrivi la musica. Lavora su quelle abilità vocali e sarai sorpreso di quanto potranno aiutarti.
  4. 4
    Acquisisci competenze strumentali di base. Conoscere alcune nozioni di base su come suonare gli strumenti più comuni può aiutare molto a comporre testi. Prendi in considerazione la possibilità di apprendere a suonare il pianoforte o la chitarra. Entrambi possono essere affrontati da autodidatta e non sono troppo complicati.
  5. 5
    Crea una melodia che stia bene con le parole.Prova a creare una melodia originale con la tua chitarra. Aggiungi tastiera e percussione per rendere la tua canzone ancora migliore.

Consigli

  • Se non riesci a completare una canzone, non buttarla: potresti usare quelle parti come ispirazione in futuro oppure riuscire a finirla in un altro momento.
  • Insisti. Trovare l'ispirazione può essere difficile, perciò rimani sempre aperto a nuove idee. Troverai qualcosa di meraviglioso se non smetti di cercare!
  • Porta sempre con te carta e penna. Non puoi mai sapere quando ti verrà l'ispirazione. Va bene anche tenere un quaderno o un file apposito sul PC, in modo da riuscire a organizzare meglio i tuoi pensieri.
  • Non considerare mai "troppo stupida" un'idea per una canzone. Alcune bellissime canzoni parlano di argomenti strani o banali.
  • Non scrivere canzoni troppo ripetitive. Nessuno vuole ascoltare "mi manca la mia ragazza" decine di volte. Però non avere neanche timore di ripetere un verso.
  • Ripeti le tue idee ad alta voce, anche se sei da solo. Questo ti consentirà di creare rime migliori e di verificare la metrica e la scorrevolezza dei versi.
  • Scrivi una parola. Poi scrivi tutti i sinonimi che conosci di quella parola. Se non sei soddisfatto del risultato, usa un dizionario dei sinonimi o cercali su Internet.
  • Scrivi la data delle tue composizioni. Ti sarà più facile ricordare lo stato d'animo che avevi quando le hai scritte.
  • Leggi articoli e interviste di altri parolieri.
  • In alcuni casi ti può aiutare scrivere prima una poesia e poi trasformarla in canzone.

Avvertenze

  • Non cercare una rima per ogni verso. Mettendone troppe rischi di annoiare, come nel seguente esempio:
    • Esempio da non seguire: My life is horrible and I think it is horrible because I left my cat at my Grandma's and she won't give my cat back so what am I going to do ohhh yeahh... What am I gonna do?
  • Non plagiare le canzoni di altri artisti o potresti finire in seri guai legali. È però lecito ispirarsi a uno stile di scrittura o un genere particolare.

Cose che ti Serviranno

  • Matita o penna
  • Uno strumento come tastiera, chitarra ecc. (facoltativo, ma consigliato)
  • Carta o un computer
  • Un telefono cellulare (per casi di emergenza in cui non puoi scrivere altrimenti)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Canzoni

In altre lingue:

English: Write Song Lyrics, Español: escribir letras de canciones, Português: Compor Letras de Músicas, Français: écrire des paroles pour une chanson, Русский: написать текст песни, Deutsch: Liedertexte schreiben, Bahasa Indonesia: Menulis Lirik Lagu, 中文: 写歌词, Čeština: Jak psát texty k písním, العربية: كتابة كلمات الأغاني, ไทย: เขียนเนื้อเพลง, 한국어: 작사하는 법, हिन्दी: गीत के बोल (सॉन्ग लिरिक्स) लिखें

Questa pagina è stata letta 230 143 volte.
Hai trovato utile questo articolo?