Scarica PDF Scarica PDF

Hai mai desiderato essere capace di scrivere testi straordinari? Alla fine non sei mai riuscito ad andare oltre un banale ritornello? Forse è arrivato il momento di provare a scrivere una poesia e usarla come base per il testo di una canzone!

Passaggi

  1. 1
    Scegli il genere musicale della canzone che vuoi scrivere. Punk, country, jazz, rap? Quando hai deciso, per farti un'idea del risultato che vuoi ottenere leggi i testi di altre canzoni, eseguite da gruppi o cantanti appartenenti allo stesso genere musicale.
  2. 2
    Scrivi una poesia. Dimentica pure che l'obiettivo finale è il testo di una canzone. Imposta la poesia sulla base di qualcosa che ti è successo. In base al genere, puoi scegliere di descrivere un'emozione, raccontare una storia o dare semplicemente voce alla creatività. Se invece intendi far dono della canzone a qualcuno, passa un po' di tempo a pensare a quella persona, al vostro rapporto e alle esperienze fatte insieme.
  3. 3
    Rileggi la poesia. Scegli una frase che attiri particolarmente la tua attenzione. Questa frase può diventare il ritornello. Scrivere il ritornello, in genere, è più facile: se cattura la tua attenzione, catturerà anche quella degli altri.
  4. 4
    Scegli dove vuoi inserire delle pause o delle parti strumentali. Hai in mente un solo ritornello o quattro? In che punto della canzone si collocano? Cerca di leggere la poesia ad alta voce, facendo caso ai punti in cui la voce si interrompe o in cui prendi fiato. È in questi punti che puoi inserire delle pause. A questo punto passa al ritornello.
  5. 5
    Rileggi la poesia una seconda volta. Cancella le parti che ti sembrano troppo lunghe o inadatte per una canzone. Ogni brano musicale ha il suo ritmo: se un verso della poesia è troppo lungo e cerchi ugualmente di farcelo stare, il risultato sarà disarmonico. Se il verso ti piace troppo, cerca un modo più sintetico per formularlo.
  6. 6
    Prendi la poesia e mettila in forma di testo musicale.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non tutte le poesie sono adatte a una canzone! Se la tua non viene fuori come volevi, riprova.
  • Non scoraggiarti e non rinunciare alla prima difficoltà! Da qualche parte bisogna pure cominciare.
  • Se non hai mai scritto poesie, potrebbe volerci un po' prima di prenderci la mano. Per ispirarti, leggi l'articolo "Come Scrivere una Poesia". Può darti un'idea su come procedere.
  • Scegli un genere musicale con cui hai confidenza, altrimenti rischi che la canzone suoni come una brutta copia dell'originale.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Scrivere il Testo di una CanzoneScrivere il Testo di una Canzone
Scrivere una CanzoneScrivere una Canzone
Trovare una Canzone Usando la MelodiaTrovare una Canzone Usando la Melodia
Scrivere un RapScrivere un Rap
Scrivere il Testo di una Canzone Rap o Hip HopScrivere il Testo di una Canzone Rap o Hip Hop
Togliersi una Canzone dalla TestaTogliersi una Canzone dalla Testa
Scrivere una Canzone d'AmoreScrivere una Canzone d'Amore
Scrivere un Testo Originale per una CanzoneScrivere un Testo Originale per una Canzone
Memorizzare il Testo di una CanzoneMemorizzare il Testo di una Canzone
Imparare a Memoria una CanzoneImparare a Memoria una Canzone
Incidere una CanzoneIncidere una Canzone
Scrivere una Canzone RockScrivere una Canzone Rock
Registrare una Canzone in Casa FacilmenteRegistrare una Canzone in Casa Facilmente
Trovare Buone Idee per Una CanzoneTrovare Buone Idee per Una Canzone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 240 volte
Categorie: Canzoni | Scrittura
Questa pagina è stata letta 5 240 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità