Come Scrivere il Testo di una Canzone Rap o Hip Hop

Sei un aspirante rapper in cerca di una hit di successo? Sei pronto a superare le orme di 2Chainz, Soulja Boy Tell 'Em o Eminem? Questo è il posto che fa per te.

Passaggi

  1. 1
    Libera la mente per trovare il titolo del testo. Il tema della canzone può essere un fatto accaduto di recente, qualcosa che è successo in passato, in realtà qualsiasi cosa che ti passi per la mente. Puoi scrivere una canzone ballabile o una in cui parli di te stesso o perfino di qualcosa che è accaduto in un sogno. Ovviamente farai in modo che il titolo rispecchi il tema della canzone (sebbene a volte possa non funzionare). Se non riesci a pensare a un titolo, butta giù il testo prima e quindi scegli il titolo adatto.
  2. 2
    Pensa a un ritornello per la tua canzone. Può trattarsi di qualcosa di molto profondo o essere semplicemente un motivetto orecchiabile.
  3. 3
    Trova il ritmo della canzone e assicurati che il ritornello si adatti alle battute e venga messo nei punti giusti della canzone. Assicurati di scegliere un tempo con cui ti trovi a tuo agio. (Ad esempio, se non riesci a rappare molto velocemente non ti conviene scegliere un ritmo troppo veloce altrimenti rischieresti di perdere il fiato o di balbettare, il che non suonerà affatto bene).
  4. 4
    Comincia a scrivere i versi della tua canzone. Generalmente una canzone rap si compone di 2 o 4 strofe, ciascuna lunga 8, 12 o 16 battute, ma fai attenzione a far coincidere le strofe e i versi col ritmo che hai scelto. Le parole che sceglierai per le strofe dipenderanno da che tipo di artista rap sei. Se usi spesso le battute finali nelle strofe del testo (come le metafore tipiche della musica rap) cerca di creare prima il gioco di parole e di trovare poi le parole che lo precederanno (ad esempio, se la battuta fosse "I'm stepping over competition so expect to be trampled" prima pensa a una qualsiasi frase con cui farebbe rima per ottenere un risultato finale simile a questo: "they see me in the booth so they know they should scramble/ I'm steppin' over competition so expect to be trampled"). Se sei un rapper che sfrutta le lunghe sequenze di rime, fai in modo che ogni verso finisca con lo stesso numero di sillabe. Se invece tendi a rappare a un ritmo molto veloce cerca di avere più parole che rimano tra loro all'interno di uno stesso verso come in "the industries gettin' clean and I've seen what them hatas mean/ if you thought I was lettin' up setting up the terrain was dreamed". Se invece vuoi raccontare una storia nella tua prima strofa avrai l'introduzione, nella seconda parlerai del problema e nell'ultima avrai la conclusione (potresti dover modificare questo schema per canzoni con più o meno di 3 strofe).
  5. 5
    Ricorda di mettere sempre creatività nella tua musica ed evita di scrivere la tua canzone perché sia adatta alla radio o alle aspettative di chiunque altro. Assicurati che le parole che scegli abbiano un significato importante per te, in modo che ogni parola ti verrà dal profondo. Alcuni rapper dicono che non si scrivono canzoni su qualcosa di specifico. Lascia piuttosto che sia la musica a venire da te. Per cominciare a scrivere un buon testo dovresti trovare un ritmo che ti stimoli la mente e cominciare automaticamente a scrivere rime senza senso. Tutto sta nella tua disposizione d'animo.
    Pubblicità

Metodo 1 di 1:
Struttura

  1. 1
    Trova un titolo su cui rappare. Il titolo è molto importante; se anche dimenticassi il tema della canzone, ricorderai sempre il titolo.
  2. 2
    Scrivi l'intro. Questa è la parte in cui puoi inserire il nome della canzone o alcuni accenni al tema, il tuo nome d'arte, l'anno e l'album.
  3. 3
    Trova il ritornello. Il ritornello spiega quello che ti piace o non ti piace del tema della canzone. Non ripetere il ritornello due volte a meno che non sia molto breve. La ripetizione aiuta a renderlo più lungo! Assicurati di inserirlo dopo ogni strofa.
  4. 4
    Scrivi le strofe. In genere le canzoni rap sono composte da 3 strofe, più un bridge dopo il ritornello che segue la seconda strofa. Dopo questa parte intermedia viene ancora una volta il ritornello e poi la terza strofa.
  5. 5
    Crea il bridge. Questa è la tua occasione per staccarti dal ritmo del resto della canzone, a cui dovrai però ritornare subito non appena finisce. Cerca di non scrivere battute che vadano troppo fuori tema per non rovinare la canzone. Ricorda che dopo il bridge vengono il ritornello, la terza strofa e quindi l'outro!
  6. 6
    Crea un outro. In questo punto il ritmo si smorza lentamente e scompare prima che tu finisca di parlare. Non tutte le canzoni hanno un outro, ma molte si. Qui puoi accennare a poche cose ancora, puoi ripetere il titolo (magari accompagnato da qualche altra parola) e dai alla canzone una sorta di chiusura. Puoi anche andare fuori tema, tanto la canzone è finita e non è più un problema! In ogni caso non andare troppo fuori tema. "Lollipop" di Lil' Wayne ha un outro, anche se non sembra. Alla fine nel testo si ripete tre volte "… Shawty say i lo lo lo look like a lollipop", e prima della terza volta la canzone fa così: "… I say he so sweet, make her wanna lick the wrapper, so I let her lick the wra a per!" Questi versi sono in tema, anche se viene ripetuta l'introduzione.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di essere sempre credibile quando scrivi la tua musica (ad esempio, non scrivere che ti metterai a sparare per tutto il quartiere se non hai nemmeno una pistola).
  • Non copiare mai il testo di un altro artista o perderai credibilità.
  • Metti sempre il massimo dello sforzo nella tua musica e cerca di dare sempre il 100%.
  • Non dimenticare che non è facile scrivere rap. Cerca di fare del tuo meglio e di partire da qualcosa di semplice. Memorizza il rap e ripetilo per almeno mezz'ora, se non addirittura un'ora. Chissà che tu non diventi un grande rapper come Lil' Wayne, T.I., Jay Z, ecc.
  • L'hip hop non è solo rap, può contenere anche parti cantate o un motivo canticchiabile.
  • Ascolta la musica di quanti più artisti rap possibile per imparare stili diversi e sviluppare nuove idee.
  • Scrivere canzoni ha i suoi tempi, per cui ti capiterà di scrivere una sola canzone in un mese o anche due canzoni in un giorno solo.
  • Non perderti mai d'animo e cerca sempre di condurre il gioco, come "Lil' Chainz".
  • Non essere troppo volgare e non usare parole offensive come la parola che comincia per 'n' se vuoi che la tua canzone sia ascoltata da un ampio pubblico.
  • Ricorda che alla fine si tratta pur sempre di musica. Il rap non è un modo per tirartela o insultare qualcuno.

Pubblicità

Avvertenze

  • Le tue canzoni potranno essere rifiutate e perfino sminuite ma non permettere mai che questo ti impedisca di fare musica.
  • Non usare insulti a sfondo razziale come la parola che comincia per 'n'.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 50 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Canzoni
Questa pagina è stata letta 38 541 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità