Come Scrivere l’Indirizzo di una Lettera per la Francia

I sistemi postali possono essere molto differenti tra un Paese e l'altro. Il sistema postale francese, chiamato "La Poste", consegna la posta in tutta la Francia e, inoltre, ti permette di recapitare le raccomandate tramite Internet. Anche La Poste, a differenza di molti altri paesi, predilige la scrittura in maiuscolo sulle buste da lettera. Per essere sicuro che la tua lettera sia ricevuta in Francia per tempo, devi seguire il protocollo stabilito dalla posta francese quanto più fedelmente possibile, prendendo in considerazione anche il tuo sistema postale. In questo articolo ti verrà spiegato come indirizzare una lettera per la Francia utilizzando le convenzioni postali francesi.

Passaggi

  1. 1
    Scrivi la tua lettera e chiudila nella busta.
    • Se stai utilizzando una busta imbottita, o se il tuo pacchetto è irregolare, scrivi l’indirizzo prima di inserire il contenuto.
  2. 2
    Lascia abbastanza spazio per circa 6 righe di testo al centro, o tra il centro e l’angolo in basso a destra del tuo pacchetto. Il tuo francobollo sarà attaccato nell’angolo in alto a destra della tua busta.
  3. 3
    Lascia uno spazio di circa 15 mm a partire dalla parte inferiore della busta sia sul retro che sul fronte della busta. Questo spazio è destinato ai codici a barre, stampati dalla macchine di smistamento degli uffici postali.
    • La Poste preferisce l’utilizzo del maiuscolo sulle buste, per rendere l’indirizzo leggibile e visibile. Alcuni cittadini francesi scrivono in maiuscolo sia il cognome del destinatario che il paese. Non è strettamente necessario, ma consigliabile. Se segui questa convenzione, dovrai lasciare molto più spazio per scrivere l’indirizzo.
  4. 4
    Per scrivere l’indirizzo, utilizza una penna con la punta sottile, preferibilmente nera.
  5. 5
    Scrivi nome e cognome per esteso nella prima riga di testo, leggermente decentrato rispetto alla busta. Includi anche il titolo "Madame" per una donna e "Monsieur" per un uomo. "Mademoiselle" è spesso utilizzato per le donne giovani e non sposate. Inoltre, puoi utilizzare le abbreviazioni come "M." per "Monsieur", "Mme" per "Madame" e "Mlle" per "Mademoiselle". Per esempio: Mlle Brigitte MENIVIER.
  6. 6
    Scrivi il nome dell’azienda sulla seconda riga, se stai scrivendo una lettera d’affari. Ignora questo passaggio se è una lettera personale. Per esempio: "Azienda France".
  7. 7
    Scrivi il nome dell’edificio e il numero sulla terza riga, se lo conosci. Utilizza questo metodo anche se è una lettera d’affari. Per esempio, "Hotel Martinique".
  8. 8
    Scrivi il numero della via, seguito dal nome, sulla quarta riga. Non utilizzare nessun segno di punteggiatura dopo il numero o il nome della via. Per esempio: "59 Rue Poncelet".
  9. 9
    Scrivi il codice di avviamento postale seguito dal nome della città sulla quinta riga. Scrivi il nome della città in maiuscolo, se non hai scritto l’intero indirizzo in maiuscolo. Scrivi le prime 5 cifre del codice postale nel modo più chiaro possibile. Per esempio: "65301 PARIS".
  10. 10
    Scrivi il nome dello stato, "France", sulla sesta e ultima riga, se stai mandando una lettera in Francia.
    • Quindi il tuo indirizzo francese dovrebbe essere così: "Mlle Brigitte MENIVIER, Azienda France, Hotel Martinique, 59 Rue Poncelet, 65301 PARIS, FRANCE".
    • In alternativa può essere così: "MLLE BRIGITTE MENIVIER, AZIENDA FRANCE, HOTEL MARTINIQUE, 59 RUE PONCELET, 65301 PARIS, FRANCE".
    • L’indirizzo di una lettera personale, inviata nel paese, non supera le tre righe di testo e dovrebbe essere così: "Mlle Brigitte MENIVIER, 59 Rue Poncelet, 65301 PARIS".
  11. 11
    Scrivi il tuo indirizzo in modo simile nella parte alta della busta.
    • L’indirizzo del mittente può anche essere scritto in un’unica riga orizzontale sul retro della busta, con i punti tra una linea di testo e l’altra.
  12. 12
    Inserisci la lettera o il contenuto nella busta e chiudila, se non lo hai già fatto.
  13. 13
    Porta la tua lettera in un ufficio postale, se hai delle incertezze sul francobollo. Lascia la lettera nella buca delle lettere dell’ufficio postale del tuo paese.

Consigli

  • La Poste consiglia di comprare delle buste che hanno dei riquadri chiari e ben definiti per l’indirizzo scritto a mano, per assicurare spazio e leggibilità.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Istruzione & Comunicazione

In altre lingue:

English: Address a Letter to France, Español: dirigir una carta a Francia, Русский: отправить письмо во Францию, Português: Endereçar uma Carta para a França, Deutsch: Einen Brief nach Frankreich adressieren

Questa pagina è stata letta 21 755 volte.

Hai trovato utile questo articolo?