Scarica PDF Scarica PDF

I sistemi postali possono differire notevolmente tra i vari Paesi. Quello francese, chiamato "La Poste", recapita la posta in tutta la Francia e consente persino di spedire una raccomandata tramite Internet. Una peculiarità della "Poste" è che preferisce l'uso di lettere maiuscole sulle buste. Il modo migliore per assicurarti che la tua lettera venga ricevuta in Francia nel modo più tempestivo è seguire le consuetudini francesi il più fedelmente possibile, tenendo conto del sistema postale del tuo Paese.

Parte 1 di 3:
Scrivere l’Indirizzo sulla Busta

  1. 1
    Segui le consuetudini francesi quando scrivi il nome del destinatario. Scrivi il nome completo del destinatario nella riga superiore del testo, vicino al centro della busta. Includi il suo titolo; questo significa che dovresti usare "Madame" per una donna e "Monsieur" per un uomo. "Mademoiselle" è spesso usato per una giovane donna non sposata.[1]
    • Puoi anche utilizzare le abbreviazioni dei titoli: "M." per "Monsieur", "Mme" per "Madame" e "Mlle" per "Mademoiselle".
    • In Francia solitamente le persone scrivono i cognomi in maiuscolo, per evitare ogni possibile fraintendimento. Ad esempio, dovresti indirizzare la tua lettera a John SMITH e non a John Smith.
    • Ad esempio: “Mlle Brigitte MENIVIER”.
    • Se spedisci una lettera commerciale, scrivi il nome dell'azienda sulla seconda riga. Escludi questo passaggio se si tratta di una lettera personale. Ad esempio: “Firm France”.
  2. 2
    Scrivi l'indirizzo del destinatario nella parte anteriore centrale della busta. Quando si scrive una lettera per la Francia, l'indirizzo del destinatario è l'unica cosa che dovrebbe apparire sulla parte anteriore della busta (oltre, ovviamente, all'affrancatura). Scrivilo al centro della busta, lasciando un paio di centimetri di spazio tra l'indirizzo stesso e il fondo della busta per i codici a barre stampati dell'ufficio postale francese. Dovresti includere il nome del destinatario (prima riga), l'indirizzo (seconda riga), il codice postale seguito dal nome della città (terza riga) e il Paese (quarta riga). Assicurati di scrivere con l’iniziale maiuscola tutti i nomi propri, come quelli delle strade e delle città.
    • Ecco un esempio di come dovrebbe apparire l'indirizzo del destinatario:
    • John SMITH
    • 118 Boulevard Saint-Germain
    • 75006 Paris
    • France
  3. 3
    Considera ulteriori regole postali francesi. Quando si invia una lettera in Francia ci sono alcune altre cose da tenere a mente. Ogni riga dell'indirizzo può contenere un massimo di 38 caratteri e sono consentite al massimo sei righe complessive.[2]
    • Alcune persone preferiscono scrivere anche il nome della via, della città e del Paese tutto in lettere maiuscole, sebbene non sia obbligatorio.
    • Non mettere una virgola tra il numero civico e il nome della via.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Preparare la Lettera per la Spedizione

  1. 1
    Inserisci la lettera nella busta. Metti la lettera o ciò che devi spedire all'interno della busta e sigillala, se non l'hai già fatto. Assicurati che il contenuto si adatti bene alla busta (normale o imbottita), poiché potrebbe danneggiarsi durante il trasporto, soprattutto se ha una forma strana.
    • Se utilizzi una busta imbottita o se il pacco ha una forma irregolare, scrivi l’indirizzo prima di inserirvi il contenuto così sarai sicuro che risulti chiaro e leggibile.
  2. 2
    Scrivi il tuo indirizzo sul retro. Dopo aver inserito la lettera nella busta e averla sigillata, dovresti scrivere il tuo nome e l'indirizzo sul retro. I francesi preferiscono che ci sia l'indirizzo del mittente sulla parte della busta con la chiusura, per dimostrare che non è stata aperta o manomessa. Dovresti includere le seguenti informazioni:[3]
    • Nome e cognome, con il cognome tutto in maiuscolo (prima riga)
    • Indirizzo (seconda riga)
    • Città, provincia e codice postale (terza riga)
    • Paese (quarta riga)
  3. 3
    Spedisci la lettera per la Francia. Porta la tua lettera all'ufficio postale e chiedi aiuto all’impiegato che trovi allo sportello; la peserà e ti comunicherà l'importo esatto dell'affrancatura. Paga le spese di spedizione e l'impiegato dell'ufficio postale apporrà il francobollo sulla tua lettera.[4]
    • Il francobollo deve essere posizionato nell'angolo in alto a destra della busta.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Rivolgersi nella Maniera Corretta a un Destinatario Francese

  1. 1
    Scrivi un’intestazione corretta. Nel caso di una lettera formale, dovrai apporre un'intestazione con il tuo nome e l'indirizzo, nonché il nome e l'indirizzo del destinatario e la data. Dovresti allineare il tuo nome e il tuo indirizzo a sinistra, seguiti da una riga di interruzione, quindi allineare nome e indirizzo del destinatario sul margine destro della pagina. Salta un’altra riga, scrivi la data odierna, quindi inizia il testo della lettera.[5]
    • I tuoi dati e quelli del destinatario dovrebbero apparire come segue: nome (prima riga), numero civico e indirizzo (seconda riga), codice postale e nome della città (terza riga), nome del Paese (quarta riga).
  2. 2
    Rivolgiti correttamente al destinatario. Se stai scrivendo una lettera per la Francia, a meno che non sia destinata a un caro amico personale, dovresti seguire le linee guida per una scrittura formale, rivolgendoti alla persona in questione con il suo titolo ufficiale, come “Monsieur le Directeur” o “Madame la Directrice”.[6]
    • La parola francese "cher" è l'equivalente dell’italiano “caro”. Puoi scrivere "Cher Monsieur" per un uomo o "Chère Madame" per una donna.
    • Se stai scrivendo a più di una persona, puoi dire "Chers Mesdames et Messieurs", che significa "Gentili signore e signori”.
    • Se non conosci i nomi dei destinatari o scrivi a un gruppo di persone, puoi usare la formula "À qui de droit", che è l'equivalente francese di "A chi di competenza".
    • Ricorda che se stai scrivendo la lettera in francese dovresti sempre usare il "vous" formale, al posto dell'informale "tu".
  3. 3
    Termina la lettera nel modo appropriato. Ricorda che i francesi sono un popolo piuttosto formale, quindi una lettera indirizzata a uno di loro richiede una chiusura poco colloquiale. Assicurati di scegliere una frase di chiusura che si adatti alla situazione.[7]
    • Nel caso di una lettera molto formale o professionale puoi scrivere “Je vous prie d’agréer [ripeti il titolo che hai scritto all'inizio della lettera] l'espression de mes salutations distinguées”.
    • Nel caso di un messaggio leggermente meno formale, ma pur sempre professionale, puoi scrivere "Cordialement" ("Cordialmente") o "Bien à vous" (paragonabile all’italiano “Cari saluti”).
    • Per una lettera a un amico o un familiare, puoi scrivere "Affectueusement" ("Con affetto") o "Gros bisous" (“Baci e abbracci").
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Rispondere Quando Ti Chiedono Come StaiRispondere Quando Ti Chiedono Come Stai
Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0
Convertire i Secondi in MinutiConvertire i Secondi in Minuti
Far Ripartire una Penna a Sfera SeccaFar Ripartire una Penna a Sfera Secca
Scrivere in CodiceScrivere in Codice
Ribattere Quando Qualcuno Ti Dice Che Sei GrassoRibattere Quando Qualcuno Ti Dice Che Sei Grasso
Diventare una Persona AcculturataDiventare una Persona Acculturata
Ricordare Qualcosa che Hai DimenticatoRicordare Qualcosa che Hai Dimenticato
Scrivere l'Indirizzo su un PaccoScrivere l'Indirizzo su un Pacco
Insegnare a un Bambino a Leggere l'OraInsegnare a un Bambino a Leggere l'Ora
Scusarsi Dopo un Comportamento ScorrettoScusarsi Dopo un Comportamento Scorretto
Calcolare uno Z ScoreCalcolare uno Z Score
Convertire i Grammi in CalorieConvertire i Grammi in Calorie
Ricordare i Nomi delle Mogli di Enrico VIIIRicordare i Nomi delle Mogli di Enrico VIII
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 44 668 volte
Questa pagina è stata letta 44 668 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità