Come Scrivere le Istruzioni per un Gioco

Quindi, hai un bel gioco, interessante e pronto per essere presentato agli amici, e l'unica cosa che ti manca sono delle istruzioni per far capire come ci si gioca. Insegnare un gioco completamente nuovo a della gente non è semplice ed è importante ricordarsi che nessuno conosce alcun aspetto del funzionamento di questo gioco - se cerchi di insegnare delle cose prima di capire gli aspetti più basilari, sarà molto difficile che ti capiscano!

Passaggi

  1. 1
    Elenca e spiega tutti gli oggetti nel gioco, uno per uno e dettagliatamente. E' fondamentale che i giocatori capiscano cosa rappresentano le carte, pezzi, unità o qualsiasi cosa di cui si tratti prima di insegnargli come questi interagiscono. Inizia con l'oggetto più semplice che hai e costruisci poi le interazioni con gli altri oggetti. Questo è un punto fondamentale del gioco.
  2. 2
    Spiega il concetto od obiettivo del gioco. Come si fa a vincere? Quando si perde? Assicurati di non presentare nuovi elementi del gioco qui, dovresti già averlo fatto nel passaggio precedente.
  3. 3
    Fai alcuni esempi. Se il gioco ha una struttura a turni, mostra come funzionerebbe un turno. Quest'esempio dovrebbe riuscire a spiegare la maggior parte degli scenari ed interazioni possibili tra gli elementi del gioco, se possibile. Potrebbe essere necessario esemplificare più di un turno per spiegare bene tutte le interazioni!
  4. 4
    Elenca tutti i tipi di possibili scenari speciali che potrebbero confondere i giocatori. Questo passaggio può essere molto veloce e semplice, o anche la parte più importante della tua spiegazione, dipendendo da come funziona il gioco. E' un passaggio fondamentale: se sospetti che un certo aspetto del gioco possa essere poco chiaro, prenditi del tempo per spiegare bene questo aspetto ora.
  5. 5
    Ora parla degli elementi addizionali. Se il gioco può essere eseguito in modi alternativi, elencali ora. Se il gioco include aspetti che non sono usati specificamente nel gioco principale, spiegali ora. Tutte le cose che non hai spiegato prima dovranno essere presentate ora, nella parte finale delle istruzioni.
    Pubblicità

Consigli

  • Se ti sembra difficile spiegare il gioco su carta, allora sarà difficile impararlo. Se hai questo problema, meglio semplificare il gioco stesso.
  • Inizia con l'aspetto più semplice da capire del gioco e da lì cerca di collegare tutti gli elementi successivi.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Carta
  • Penna o Matita

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 2 895 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità