Come Scrivere le Tue Promesse di Matrimonio

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Prepararsi a Scrivere le PromesseScrivere le PromesseRiferimenti

Scrivere la propria promessa di matrimonio è il modo perfetto per personalizzare il tuo matrimonio e mostrare agli invitati cosa provi per la tua compagna. Le promesse dovrebbero essere brevi e dolci, ma dovrebbero comunicare anche ciò che rende la tua relazione speciale e cosa vi spinge all'unione nel sacro legame del matrimonio. Se vuoi sapere come rendere semplice questo compito impegnativo, segui questi semplici passaggi.

1
Prepararsi a Scrivere le Promesse

  1. 1
    Ottieni l'autorizzazione da chi officerà il matrimonio. Assicurati che sia consentito recitare delle promesse scritte di proprio pugno.
  2. 2
    Parla con la tua compagna per decidere di comune accordo se entrambi avete intenzione di scrivere le vostre promesse. Entrambi dovrete essere convinti di questa idea, o gli invitati se ne accorgeranno. Scrivere le proprie promesse non è da tutti.
  3. 3
    Dedica del tempo a riflettere sul tuo amore. Se tu e la tua futura sposa vi siete impegnati a scrivere le promesse, dovreste dedicare del tempo, da soli e insieme, a pensare a ciò che amate l'uno dell'altra, a ciò che rende speciale la vostra relazione. Questo ti aiuterà a trovare idee per la promessa, e probabilmente ti accorgerai di avere così tante cose meravigliose da dire sulla tua compagna che sarà impossibile citarle tutte. Ecco alcuni metodi per riflettere sul tuo amore:[1]
    • Organizza un appuntamento che abbia come tema le promesse. Davvero. Prenota il vostro ristorante preferito, ordina del vino e parlate di ciò che amate l'uno dell'altra. Condividete le vostre memorie preferite, discutete delle situazioni più difficili che avete affrontato, e parlate del momento in cui avete capito che avreste voluto passare tutta la vita insieme.
    • Non avere timore di essere sciocco durante l'appuntamento! Anche le memorie imbarazzanti andranno bene. Porta un quaderno e scrivi qualche idea.
    • Dedica del tempo a riflettere sulle promesse. Scrivi i tuoi pensieri sulla tua compagna in un diario.
    • Se hai tenuto un diario durante la relazione, sfoglialo per trovare spunti.
  4. 4
    Prepara un piano insieme alla tua futura moglie. Quando avete riflettuto entrambi sulla vostra relazione, potete discutere alcuni aspetti pratici delle vostre promesse, in modo da essere sulla stessa lunghezza d'onda e creare un fronte unito davanti ai vostri invitati. Ecco alcune cose importanti da stabilire prima di iniziare a scrivere le promesse:
    • Un limite di tempo o di parole. La maggior parte delle promesse sono di circa un minuto o 150 parole. Non scrivere promesse più lunghe. Se ti dilungherai, gli invitati perderanno la pazienza.
    • Decidete lo stile, il tono e il livello di formalità. Serio con una punta d'ironia? Poetico e a cuore leggero? Intensamente romantico? Anche se non dovrete usare esattamente lo stesso tono, le vostre promesse non suoneranno bene se tu le hai scritte in modo molto romantico e la tua futura moglie in modo comico. Ricorda che, sebbene non ci sia niente di male nel mostrare il tuo lato giocoso, il tono di fondo dovrebbe essere serio. Stai per prendere un impegno per la vita dopo tutto.
    • Stabilire la struttura. Scegliete una struttura simile, ad esempio iniziate con "Prometto..." o "Giuro...". Potrete anche usare la stessa frase di apertura o di chiusura, come "Grazie per aver accettato di stare con me per tutta la vita". Se preferisci, puoi rifinire la struttura mentre scrivi la promessa.
    • Decidete se scrivere le promesse insieme o separatamente. Condividerete tutti i vostri pensieri durante il processo, li confronterete alla fine, o manterrete la sorpresa fino al giorno del matrimonio?
    • Stabilite una data di consegna. Può sembrarti sciocco, ma dovresti ultimare la promessa almeno un mese prima del matrimonio, in modo da non doverla scrivere di fretta. Più tempo dedicherai a scriverla, più sarai in grado di esprimere i tuoi sentimenti.

2
Scrivere le Promesse

  1. 1
    Scrivi cosa ami della tua metà. Scrivi tutte le idee che ti vengono in mente, tutto ciò che rende la tua futura moglie così speciale. Puoi scrivere dei suoi bellissimi occhi blu, del modo in cui riesce a farti ridere anche quando sei triste, o di come sappia sempre cosa stai pensando anche quando ti trovi a chilometri di distanza.
    • Prepara una lista di aggettivi che descrivano le qualità migliori della tua amata. Pensa alle qualità da enfatizzare nella promessa.
    • Concentrati sugli aneddoti che mettono in evidenza le qualità migliori della tua amata. Dire che è gentile ha un impatto minore rispetto al racconto delle pulizie generali a cui si è dedicata per giorni perché sapeva che la tua famiglia vi avrebbe fatto visita.
    • Pensa alle volte in cui la tua amata ti ha aiutato. Capita a tutti di vivere momenti difficili e dovresti pensare come si è comportata la persona che ami, in che modo ti ha aiutato nelle difficoltà.
  2. 2
    Menziona i ricordi importanti della tua relazione. Scrivi i momenti più memorabili che hai condiviso con la tua futura moglie. Puoi scrivere di una vostra vacanza indimenticabile o della volta in cui è stata al tuo fianco a guardare programmi televisivi orribili quando non potevi muoverti da letto.
    • Pensa ai luoghi che avete visitato insieme, da un'escursione speciale su una montagna fino al vostro ristorante preferito.
    • Pensa alle pietre miliari della vostra relazione. Puoi scrivere di quando avete preso un cane insieme, siete andati a vivere insieme, il vostro primo appuntamento, o il momento in cui hai capito che la vostra storia era voluta dal destino.
    • Pensa ai momenti più difficili della relazione. Come siete riusciti a superarli insieme?
  3. 3
    Scrivi le promesse che vuoi fare alla tua futura moglie. Fai un elenco di promesse che manterrai per tutta la vita, basandoti sulla personalità della tua compagna e sulle esperienze che avete condiviso. Alcune possono essere serie, come chiedere sempre scusa quando sbagli, o non andare mai a dormire arrabbiato, mentre altre possono essere più divertenti, come promettere che laverai sempre i piatti se ti sarà concesso di regolare il termostato.[2]
    • Ricorda che nelle promesse più tradizionali, le persone promettono di rimanere al fianco della persona amata in salute e in malattia, nella gioia e del dolore, in ricchezza e povertà, e di amarla e rispettarla finché morte non vi separi. Trova un modo personale per esprimere gli stessi concetti, perché sono quelli alla base del matrimonio.
  4. 4
    Ricorda di essere te stesso. Potresti essere così concentrato sulle promesse perfette e sul fare una buona impressione sugli invitati da dimenticare di mostrare ciò che ti rende quello che sei, e ciò che rende così speciale la tua compagna. Se quando siete insieme scherzate sempre, scherza anche nelle tue promesse. Se siete dei romanticoni, non avere paura di esagerare con delle frasi poetiche. È il tuo giorno, e dovresti mostrare la tua vera natura.
    • Puoi prendere ispirazione da altre promesse, da poesie o testi su internet. Puoi chiedere a un amico intimo che ha da poco scritto le sue promesse se può condividerle con te. Possono essere guide utili, ma non fare troppo affidamento sulle parole di altre persone, piuttosto concentrati sul mostrare gli aspetti unici della tua relazione.
    • Se hai senso dell'umorismo, scrivi una battuta leggera! Dopo aver detto qualcosa di serio, puoi dire al tuo partner: "Prometto di guardare sempre le partite di calcio con te, finché continuerai a portarmi i fiori ogni settimana."
    • Ricorda di essere te stesso, ma non dimenticare il tuo pubblico. Puoi condividere comunque le migliori parti di te e della tua relazione senza escludere, confondere o annoiare il tuo pubblico. Tua nonna vorrà sentire degli eccezionali massaggi ai piedi che fai alla tua compagna? Probabilmente no.
  5. 5
    Evita i cliché. Quando si scrivono le promessa, è normale essere tentati dai cliché, ma è importante renderle il più personali possibili, individuando il modo più originale per mostrare quello che senti. Evita di chiamare la tua futura moglie la tua migliore amica o la tua anima gemella, o dire che ti si è sciolto il cuore quando vi siete incontrati per la prima volta.
    • Dovresti evitare i cliché, ma non dovresti farti ossessionare dall'originalità. Se la tua amata è davvero la tua migliore amica, non avere paura di dirlo. Ma nella maggior parte dei casi, cerca di creare delle promesse che avresti potuto scrivere solo tu.
  6. 6
    Chiedi un riscontro. Quando ti senti sicuro del testo, è il momento di chiedere il parere di qualcuno. Anche se puoi pensare che la tua promessa farà commuovere il pubblico, dovrai assicurarti che sia scritta con il tono giusto, e che tu sia riuscito a comunicare chiaramente i tuoi sentimenti prima di condividerli con il mondo. Ecco alcune persone a cui chiedere un parere:
    • Se tu e la tua futura moglie avete concordato di condividere le vostre promesse, chiedile cosa pensa veramente.
    • Chiedi a un amico fidato - che vi conosce bene - se le tue promesse comunicano ciò che vuoi dire.
    • Chiedi consiglio ai tuoi genitori, o ai tuoi nonni. I suggerimenti di una persona più anziana ti aiuteranno a capire la natura dell'amore.
  7. 7
    Preparati a pronunciare la promessa. Quando avrai scritto il testo, tutto ciò che dovrai fare è concentrarti sull'esecuzione. Dovresti ripetere fino a quando non sembrerai naturale, ma non devi dare l'impressione di leggere un copione. Dopotutto, le parole devono venire dal cuore.
    • Concentrati sul parlare chiaramente e mantenere il contatto visivo con la tua amata mentre lanci delle occhiate verso il pubblico.
    • Ricorda che nel giorno del tuo matrimonio, le promesse sembreranno diverse rispetto alle prove. Sentirai un po' di tensione, ed è normale. Saranno ancora più dolci se il pubblico vedrà quanto ami veramente la tua futura moglie.

Consigli

  • Dopo il matrimonio, potrete incorniciare le vostre promesse e appenderle, per ricordarle ogni giorno.
  • Includi la promessa di chiedere sempre "scusa" dopo ogni lite e disaccordo. Sarà la promessa più ricordata e utile per il tuo matrimonio.
  • Porta con te un biglietto o un foglio di carta per leggere le promesse. Non dovrai ricordarle a memoria se le dirai con passione.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Matrimonio

In altre lingue:

English: Write Your Own Wedding Vows, Español: escribir tus votos matrimoniales, Português: Escrever Seus Próprios Votos de Casamento, Français: écrire vos propres vœux de mariage, Deutsch: Ein Ehegelübde schreiben, Русский: написать собственные свадебные обеты, 中文: 写自己的结婚誓言, Bahasa Indonesia: Menuliskan Janji Pernikahan Anda Sendiri

Questa pagina è stata letta 36 977 volte.
Hai trovato utile questo articolo?