Come Scrivere più Velocemente

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Scrivere a Mano più RapidamenteScrivere Rapidamente dei Testi

Sia che tu abbia bisogno di scrivere più velocemente per prendere degli appunti o che tu debba rielaborare un saggio prima di presentarlo, scrivere più velocemente non è poi così difficile. Puoi apprendere un sistema per accelerare la scrittura quando devi prendere appunti, oppure puoi imparare a gestire diversamente la tua giornata in modo da sederti con calma e trovare il tempo per scrivere serenamente.

1
Scrivere a Mano più Rapidamente

  1. 1
    Fai una sintesi. Purché tu sia in grado di ricordare bene i concetti, usa le parole chiave, invece di cercare di scrivere parola per parola tutto ciò che il tuo professore o l’intervistato sta dicendo. Assicurati di seguire uno schema che abbia senso per te. Se poi non riuscirai a capirlo, non ti è di molto aiuto.
  2. 2
    Usa i simboli. Stabilisci alcuni simboli per i concetti importanti relativi a quello che stai facendo. Probabilmente ne stai già usando molti, come "x" per indicare "per", "+" per "più", e così via. Non devi certo fermarti a questi semplici trucchetti. A prescindere da ciò che stai scrivendo, molto spesso probabilmente tendi a usare alcune parole e nomi molto più di frequente rispetto ad altri.
    • Devi trovare dei simboli che ti ricorderai, se hai intenzione di scrivere le note per il tuo uso personale. Creati una galleria mentale di immagini a cui associ dei simboli. Ad esempio, usa il simbolo "θ" dell'alfabeto greco per rappresentare "cellula" o "cellulare" nei tuoi appunti. È un cerchio, come una cellula, ma ha una linea orizzontale, che ricorda la divisione cellulare.
    • I simboli sono come l’alfabeto. Devono essere veloci da scrivere. Come regola generale, se per disegnare il simbolo impieghi più della metà del tempo necessario per scrivere la parola, allora devi semplificarlo ulteriormente.
    • Un ottimo modo per ottenere i simboli dagli alfabeti di altre lingue consiste nel guardarli e memorizzarli nella tua galleria mentale per occasioni successive. Magari un giorno ti potranno tornare utili!
    • I simboli devono essere di facile lettura, soprattutto se stai prendendo appunti che verranno utilizzati da altri. Possono essere di aiuto anche i simboli matematici, come ">" per indicare maggiore e "<" per indicare minore; oppure un cerchio con una barra diagonale come "/" che lo attraversa di solito significa "no", "non" o "impossibile". Trova i simboli che ti risultano più facili sia da scrivere che da comprendere in seguito.
  3. 3
    Impara un sistema di scrittura stenografica. Questo è, indubbiamente, uno tra i modi migliori per scrivere velocemente. Usando la stenografia, la velocità di scrittura può raggiungere anche le 200 parole al minuto, se ti impegni seriamente. È quasi la velocità di uno stenografo al tribunale! Ci sono vari metodi, dal Meschini al Gabelsberger-Noë e altri; se non hai abbastanza tempo per imparare un modo non simbolico per scrivere velocemente, tuttavia, puoi trovare un compromesso e crearti una scrittura personalizzata basata su simboli e abbreviazioni. Magari non sarà veloce come la stenografia, ma, se trovi un buon metodo, ti permette di aumentare la velocità anche di 60-100 parole al minuto.
    • I metodi di stenografia si basano spesso in parte sull’ortografia e un po’ sulla fonetica. Usano dei segni e linee deformate per rappresentare delle parole.
    • Altri metodi di scrittura veloce stenografica possono basarsi sul suono del linguaggio, piuttosto che sull'ortografia. Spesso sono costituiti da una serie di barre, curve e punti per sostituire i suoni. Fai una piccola ricerca e scegli quello che ti sembra il più adatto per le tue caratteristiche ed esigenze.
    • Puoi cercare altri modi per scrivere velocemente concentrandoti sul sistema fonetico che condensa le parole in modo che non sia necessario scrivere alcune vocali, per esempio, oppure puoi usare alcuni simboli e lettere per sostituire determinati suoni o parole intere.
    • Anche la tachigrafia è un sistema di scrittura veloce, basato sull’uso di abbreviazioni e segni convenzionali. Puoi usare solo le lettere minuscole dell'alfabeto, nonché tutti i “trucchi” personali che riesci a trovare per accelerare il più possibile la velocità nello scrivere.
  4. 4
    Impara la scrittura bustrofedica. Questa tecnica consiste nello scrivere da sinistra a destra in una riga, e da destra a sinistra nella riga successiva, ripetendo la stessa logica in ogni linea successiva. Se riesci a imparare a leggere e a scrivere in modo efficace questa tecnica, puoi eliminare il tempo necessario alla mano per raggiungere la linea successiva. È qualcosa che ti permette davvero di risparmiare del tempo.
  5. 5
    Esercitati. La pratica rende perfetti! Scrivi ogni cosa che pensi, continuamente. Scrivi sempre, in prosa e poesia, in corsivo e in stenografia, sotto forma di "appunti" o di "documento ufficiale" (la pratica è uno dei pochi modi per aumentare la velocità sia scrivendo in corsivo che, anche, in stenografia).
    • La stenografia è utile solo se l’hai imparata bene. In caso contrario, rischi di perdere più tempo per cercare di ricordarne gli aspetti e le regole di quanto impiegheresti semplicemente scrivendo in corsivo.

2
Scrivere Rapidamente dei Testi

  1. 1
    Informati in anticipo. Questo è decisamente molto importante se hai una scadenza in arrivo. Non sarai in grado di scrivere nulla se non hai svolto preventivamente la tua ricerca. Una volta che hai ottenuto tutte le informazioni necessarie, la fase della scrittura risulterà molto più semplice.
  2. 2
    Crea uno schema. Pensa a ciò che desideri scrivere e cosa vuoi ottenere con il tuo testo. Può essere un tema ancora confuso e vago, quindi hai bisogno di tempo per stendere un elaborato prima di iniziare. Ricordati, questa è solo la tua prima stesura, sia la bozza che il progetto finale potranno cambiare.
    • Se stai scrivendo un saggio, traccia le linee generali della tesi e indica le parole chiave per ogni argomento che stai trattando o per ogni paragrafo.
    • Se si tratta di un articolo, puoi impostare il testo con dei sottotitoli.
    • Se invece stai pensando di scrivere un romanzo, puoi suddividere l’elaborato per capitoli o per trama, a seconda di quanto devi essere approfondito durante la fase della bozza.
  3. 3
    Riduci al minimo le distrazioni. Non riuscirai certo a scrivere qualcosa di concreto se vieni costantemente interrotto o continui a farti distrarre da altre persone che ti osservano. Tu sai ciò che va bene per te. Se ti trovi meglio a lavorare con un gruppo di persone intorno recati in un bar o in biblioteca. Se invece hai bisogno di un po’ di musica di sottofondo, metti qualcosa che possa esserti di ispirazione, ma che non ti distragga (la musica orchestrale di solito è meglio in questo caso).
    • Usa un programma o un’applicazione smartphone per aiutarti a gestire al meglio il tuo tempo e per ridurre al minimo quello che trascorri su Tumblr, Facebook, Twitter, ecc. Se non sei sempre online nei social media avrai più tempo da dedicare alla scrittura.
    • Spegni il telefono. È sicuramente molto improbabile che si verifichi una situazione di emergenza in questo paio d’ore che vuoi dedicare alla scrittura. Evita di farti distrarre dai contatti esterni!
  4. 4
    Imposta un timer. Anche se può essere terribilmente irritante e stressante, ti aiuterà a concludere il tuo elaborato in fretta. Probabilmente hai già un’idea abbastanza precisa del tempo necessario per scrivere l’articolo, il saggio o un capitolo senza distrazioni.
    • Non hai nemmeno bisogno di usare un vero timer, se vuoi. Se hai preparato un’infornata di biscotti, la scadenza è fissata dalla cottura dei biscotti stessi. In questo modo ti sarai anche guadagnato un premio alla fine!
    • Se ti è possibile, scrivi anche quando sei sul bus o in metropolitana. Così avrai concluso una parte di elaborato prima di arrivare a destinazione.
  5. 5
    Presta attenzione alla chiarezza e non alla qualità del documento. Quando devi cercare di elaborare un testo in fretta, non devi preoccuparti della qualità del contenuto. Concentrati invece su come riuscire a concludere il testo ed esprimere tutti i concetti importanti, prima di pensare alla qualità di scrittura. È decisamente più facile modificare qualcosa quando hai una base da cui partire.
    • Disattiva il controllo ortografico mentre scrivi. Potrai riattivarlo una volta terminato, ma se continui a distrarti per correggere ogni parola, sarai solo rallentato.
    • Non preoccuparti se nel testo si nota troppo il tuo punto di vista o il carattere dello scrittore (anche se stai scrivendo un racconto o una poesia). Questi sono tutti dettagli che eliminerai nella fase di correzione e revisione della bozza. Se invece stai scrivendo un saggio o una notizia, lo stile personale non è molto importante, a meno che non infici la chiarezza del messaggio che vuoi trasmettere.
  6. 6
    Scrivi con un compagno o collega. Meglio se è qualcuno che abbia qualcosa da scrivere. Per esempio, se entrambi dovete partecipare a un concorso per scrittori di romanzi oppure se entrambi frequentate le stesse lezioni. Avere qualcuno con cui condividere il tempo dedicato alla scrittura e che deve porre attenzione sulla rapidità con cui il testo viene steso mantiene alti la motivazione e il senso di responsabilità.
    • Assicurati che il tuo compagno di scrittura non sia una fonte di distrazione. Devi scegliere qualcuno che è impegnato nel lavoro tanto quanto te.

Consigli

  • Prova a diventare ambidestro. Quando una mano è stanca di scrivere, puoi usare l’altra.
  • Usa una biro al posto della matita. Questa tende a strappare la carta e diventa smussata man mano che scrivi.

Avvertenze

  • Se scrivi velocemente, assicurati che i tratti siano ancora leggibili. Non importa quanto sei rapido se poi non sei in grado di decifrare i tuoi appunti.
  • Ricorda di tenere la mano leggermente rilassata mentre scrivi, altrimenti potresti soffrire di sindrome del tunnel carpale.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Write Faster, Español: escribir más rápido, Deutsch: Schneller Schreiben, Français: écrire plus vite, Русский: писать быстрее, Português: Escrever Mais Rápido, 中文: 提高写作速度, Bahasa Indonesia: Menulis Lebih Cepat, Tiếng Việt: Viết nhanh hơn, العربية: تعلم الكتابة بشكل أسرع, Nederlands: Sneller schrijven, ไทย: เขียนให้เร็วขึ้น, हिन्दी: जल्दी लिखने की आदत डालें, 日本語: 速く書けるようになる

Questa pagina è stata letta 18 478 volte.
Hai trovato utile questo articolo?