Spesso è richiesta un'autocertificazione di residenza per frequentare le scuole, per i visti o programmi nazionali. Molti posti, come le librerie o le scuole guide, richiedono anche una bolletta o contratto di affitto. Tuttavia, potrebbero richiederti un'autocertificazione di residenza o una lettera come testimonianza della tua residenza. Questa deve essere autenticata da un notaio. Leggi per scoprire come scrivere un'autocertificazione di residenza.

Metodo 1 di 1:
Scrivere la tua Autocertificazione

  1. 1
    Capire ed avere i requisiti per l'autocertificazione. Spesso, queste lettere possono variare a seconda della società richiedente. Chiedi se la lettera deve essere scritta dal tuo padrone di casa o autenticata dal notaio. Potrebbero richiedere una bolletta da allegare alla lettera.
  2. 2
    Scrivi la lettera. È un documento formale, quindi battila al computer e impostala bene.
    • Intitola la lettera "Autocertificazione di Residenza." Scrivilo nella parte superiore del foglio a stampatello.
    • Metti la data. Questo è importante poiché si tratta di un documento ufficiale.
    • Intestala alla società richiedente. Scrivi il nome della società o della persona richiedente.
    • Certifica il tuo indirizzo. Includi il tuo indirizzo completo. Per esempio: "Io sottoscritto, Mario Rossi, certifico di vivere in via Manzoni n.32, Roma, Italia, 00118."
    • Dichiara la durata della residenza. Includi quanto tempo hai vissuto presso quell'indirizzo. Per esempio: "Io sottoscritto, Mario Rossi, certifico di aver vissuto presso questa residenza per 3 anni dal giorno GG/MM/AA."
    • Scrivi il giuramento. Scrivendo questo giuramento in basso a queste due dichiarazioni, certifichi che sono accurate secondo le leggi sulla falsa testimonianza. Per esempio: Io sottoscritto, Mario Rossi, certifico inoltre che le informazioni sopra elencate sono veritiere e accurate. Qualora le informazioni fossero ritenute false, sarò responsabile secondo le leggi del codice criminale."
    • Finisci con il tuo nome legale. Scrivi il tuo nome per intero, come appare nei documenti legali per evitare complicazioni.
    • Firma e metti la data. Potresti dover fare ciò in presenza del notaio. Potrebbe sembrare ridondante; tuttavia, poiché stai firmando un documento legale, è importante sapere quando lo hai firmato.
    • Se necessario, lascia uno spazio per il notaio. In basso, inserisci una frase che accompagna la firma del notaio. Per esempio, "Giurato e firmato in presenza di -il GG/MM/AA-."
  3. 3
    Rileggi e stampa la lettera. Questo è un documento legale che devi conservare nei tuoi archivi, quindi stampane due copie prima di inviarla.
  4. 4
    Prendi un appuntamento con il notaio. Puoi trovare dei notaio negli uffici de governo o negli uffici postali.
    • Ti servirà la lettera, due documenti di identità e possibilmente la presenza del tuo padrone di casa, se è richiesta la loro firma.
  5. 5
    Spedisci l'autocertificazione di residenza accompagnata da qualsiasi altro documento richiesto. A volte c'è bisogno di spedire una copia delle bollette, o una lettera autenticata dal notaio del tuo padrone di casa, ecc. .
  6. 6
    Conservane una copia per te. Se spedisci o faxi tramite posta o FedEx, richiedi una ricevuta come prova, con la data in cui hai spedito la lettera.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai pagato le tasse negli Stati Uniti usando il tuo indirizzo attuale, puoi richiedere una certificazione di residenza all'IRS. Completa il modello 6166, paga una tassa e potrai ricevere la tua certificazione di residenza.
  • Fai sempre delle fotocopie dei documenti ufficiali.
  • Se non è richiesta la certificazione notarile, scrivi un'autocertificazione di residenza simile e firmalo, senza includere la sezione in basso riservata al notaio.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Notaio
  • Firma del tuo padrone di casa
  • Stampante

wikiHow Correlati

Come

Scrivere una Favola

Come

Mettere gli Accenti sulle Parole

Come

Scrivere una Breve Descrizione di Se Stessi

Come

Scrivere un Discorso Come Rappresentante di Istituto

Come

Scrivere in Terza Persona

Come

Scrivere un Mito

Come

Avere una Bella Firma

Come

Scrivere una Lettera Motivazionale

Come

Scrivere una Lettera di Conferma

Come

Scrivere una Poesia

Come

Scrivere una Lettera al Sindaco della Tua Città

Come

Scrivere una Lettera

Come

Analizzare la Calligrafia (Grafologia)

Come

Scrivere una Lettera d'Amore
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 335 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 11 335 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità