Trovare un coinquilino per condividere le spese domestiche a volte può risultare difficile. La persona ideale è sempre qualcuno di affidabile, responsabile, su cui poter contare, il che, ovviamente, non è facile da trovare. Saper attirare e trovare il candidato giusto è molto importante per essere sicuri di riuscire a convivere insieme pacificamente e di fare in modo che l'altra persona sia in grado di pagare la sua parte di affitto nei tempi giusti.

Un modo classico per trovare il potenziale coinquilino ideale è quello di scrivere un annuncio, pubblicarlo e appenderlo nelle palazzine pubbliche (università, biblioteche, ecc.), sui quotidiani locali e su internet, per poi verificarne l'affidabilità e fissare appuntamenti con chi risponde. Sarà molto importante saper scrivere il giusto tipo di annuncio per assicurarsi che risponda il giusto tipo di candidato.

Metodo 1 di 1:
Scrivere l'Annuncio Personale per Trovare un Coinquilino

  1. 1
    Scrivi un titolo accattivante. Dovrai scrivere qualcosa che catturi l'attenzione delle persone e attragga il tipo di coinquilino che stai cercando. Ad esempio, se stai cercando un coinquilino che frequenti l'università vicina, potresti dire "Cercasi Coinquilino per Condividere Bellissimo Appartamento Vicino alle Sedi dei Corsi!".
  2. 2
    Scrivi come prima cosa l'ubicazione della casa o dell'edificio. Si tratta spesso della cosa principale che la gente guarda in questo tipo di annunci; tuttavia, se vuoi proteggere maggiormente la tua privacy, scrivi solo il nome o numero dell'edificio, non quello dell' appartamento. Scrivi la tipologia del palazzo, la sua ubicazione e altri dettagli sul quartiere. Sarà utile per eliminare eventuali coinquilini cui possa non piacere la zona e il posto.
  3. 3
    Evidenzia in grassetto il prezzo dell'affitto. Sii dettagliato e scrivi chiaramente ogni spesa aggiuntiva, come le bollette non incluse nell'affitto per esempio. I potenziali coinquilini dovranno conoscere con esattezza la cifra che verrà loro richiesto di pagare, prima di fare domanda per vedere l'appartamento.
  4. 4
    Chiarisci il tipo di coinquilino che stai cercando. Sebbene possa dare l'impressione che tu sia troppo selettivo o pignolo, lo scopo di un annuncio è proprio quello di attrarre il tipo di persone con cui vuoi condividere lo spazio abitativo. Elenca chiaramente dettagli come non fumatore, ragazzo o ragazza, e altri tratti peculiari del carattere (come tranquillità, pulizia, ecc.) che risultano importanti ai tuoi occhi.
  5. 5
    Valorizza l'appartamento agli occhi del potenziale coinquilino. Elenca e ribadisci chiaramente gli aspetti positivi e attraenti dell'appartamento, dell'edificio e del quartiere. Dovrai pensare a cose che attraggano l'attenzione e l'interesse della tipologia di coinquilino che stai cercando. Ad esempio, se stai cercando un coinquilino tranquillo, silenzioso e studioso, potresti includere informazioni come "situato in una zona isolata, silenziosa di notte e perfetta per evitare la confusione della vita notturna".
  6. 6
    Inserisci il tuo nome e le informazioni di contatto in fondo. Non includere il cognome nell'annuncio, non è necessario, scrivi semplicemente il numero di telefono e magari anche un indirizzo e-mail valido.
    Pubblicità

Consigli

  • Inserire nell'annuncio delle foto dell'appartamento o della stanza in affitto, è un ottimo modo per mostrare ai potenziali coinquilini l'aspetto della casa.
  • Fissa gli appuntamenti per conoscere i candidati via telefono, internet o di persona.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Convertire i Secondi in Minuti

Come

Rispondere Quando Ti Chiedono Come Stai

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Far Ripartire una Penna a Sfera Secca

Come

Pianificare una Lezione

Come

Scrivere in Codice

Come

Trasferire gli Ebook su Kindle

Come

Diventare una Persona Acculturata

Come

Insegnare a Leggere a Tuo Figlio

Come

Scrivere l'Indirizzo su un Pacco

Come

Lavorare e Studiare Contemporaneamente

Come

Pulire una Penna Stilografica

Come

Insegnare le Tabelline ai Bambini in Terza Elementare

Come

Insegnare a un Bambino a Leggere l'Ora
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 627 volte
Questa pagina è stata letta 3 627 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità