Come Scrivere un Articolo per il Giornalino della Tua Scuola

Vuoi scrivere per il giornalino della tua scuola? La tua scuola non ha un giornalino? Se vorresti iniziare a scriverne uno o unirti a uno già esistente, continua a leggere.

Metodo 1 di 1:
Scrivere un Articolo per il Giornalino della Tua Scuola

  1. 1
    Unisciti alla classe di giornalismo o allo staff del giornalino. Se non esistono, chiedi a chi di dovere di crearne uno.
  2. 2
    Scopri cosa succede nella tua scuola. Ci sono particolari eventi in arrivo? Qualche grosso cambiamento in programma? Di cosa si interessano i tuoi compagni di classe? Gira per la scuola e vai alla ricerca di eventi interessanti. Alcuni studenti potrebbero diplomarsi prima, altri potrebbero iniziare un'attività scolastica, altri potrebbero vendere oggetti come portachiavi o accessori con il nome della tua scuola. Non puoi mai sapere cosa può interessare i tuoi compagni e professori.
    • Ricorda che l'impegno che svolgi per la scuola è molto importante e dovrebbe essere preso seriamente. Ciò vuol dire che non puoi scrivere di sciocchezze come due studenti che escono insieme o due che si sono lasciati, solo perché questa è l'unica cosa interessante. Le persone citate nell'articolo potrebbero negare tutto e potresti essere sospeso dallo scrivere articoli. Tuttavia, puoi scrivere di uno studente sospeso o espulso, perché ciò potrebbe essere vero. Potrebbe comunque non essere sempre vero, potrebbe trattarsi di un pettegolezzo che qualcuno ha messo in giro.
  3. 3
    Intervista persone come i tuoi compagni di classe, professori e il personale scolastico.
  4. 4
    Scrivi il tuo articolo in maniera che i tuoi lettori lo comprendano.
  5. 5
    Quando assembli il tuo giornalino, aggiungi colori e immagini.
  6. 6
    Non scrivere malignità sugli altri. Tutti sapranno che l'articolo è scritto da te e potresti cacciarti nei guai.
    Pubblicità

Consigli

  • Rimani aggiornato. Leggi i quotidiani tutti i giorni, così avrai un'idea generale di quello che succede e saprai di cosa poter scrivere.
  • Se sei a corto d'idee, prova a mettere in luce uno studente particolarmente talentuoso, scrivi di un nuovo gruppo o associazione oppure porta nella tua scuola le notizie dal mondo.
  • Se possibile, includi delle immagini. Ciò catturerà l'attenzione e aggiungerà un contributo visivo.
  • Prova ad avere un articolo d'opinione nel tuo giornale. Cercando di andarci piano con argomenti controversi come la politica, ricorda che nell'articolo d'opinione deve emergere il tuo punto di vista.
  • Scrivi solo di cose che sono in qualche modo legate alla tua scuola. Evita di menzionare il nome della tua scuola a meno che tu non debba menzionare anche altre scuole.
  • La frase introduttiva, la prima dell'articolo, è utile ad attirare l'attenzione del lettore. Non andare dritto ai dettagli e non usare una domanda nell'introduzione. Per esempio: "I fazzoletti strabordano dal cestino della classe ed è un continuo via vai di studenti che starnutiscono. È la stagione delle influenze e tutti lo sanno."
  • Le tue fonti non devono includere solo le persone della tua scuola. Prova a intervistare alcuni professionisti.
  • Pensa ad articoli interessanti. Nessuno vuole leggere un giornale pieno di articoli noiosi!
  • Assicurati che le tue fonti sottoscrivano quello che hanno detto. Non vuoi che spuntino a negare tutto quello che hanno detto.
  • Ogni articolo dovrebbe essere compreso tra le 300 e le 600 parole.
  • Pensa a un titolo accattivante per il tuo articolo. Ciò catturerà l'attenzione del lettore.
  • Divertiti. Scrivere sarà più facile se ti diverti e ti avventuri nei meandri del mondo della stampa.
  • Puoi includere il menù della mensa della settimana! Alcune persone sono realmente interessate dai menù della mensa. I menù della mensa sono una parte importante del tuo giornale. Ricorda sempre di includere i prezzi se i pasti non sono gratuiti.

Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di non offendere nessuno!
  • Non scrivere un giornale scandalistico. Anche se il gossip potrebbe interessarti, può essere fastidioso e anche un punto a tuo sfavore. Concentrati sulle cose positive che accadono nella tua scuola.
  • Se non correggi i tuoi articoli, potrebbero non essere di qualità. Falli leggere a un paio di tuoi compagni e anche a un professore prima di consegnarlo.
  • Mentre scrivi, attieniti ad articoli brevi e semplici. Non vogliamo articoli lunghi, noiosi, troppo dettagliati ma senza sostanza.
  • Non sforzarti troppo a scrivere perché si vedrà e il risultato non sarà uno dei migliori.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 38 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 8 482 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità