Come Scrivere un Biglietto Natalizio di Ringraziamento

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Iniziare a Scrivere i BigliettiScrivere il TestoConcludere il Biglietto7 Riferimenti

È buona educazione mandare un biglietto di ringraziamento dopo aver ricevuto un regalo di Natale, soprattutto se chi te l'ha dato non era presente nel momento in cui l'hai aperto.[1] Spesso le persone rimandano la scrittura di questi biglietti per lo stesso motivo per cui procrastinano ogni altro tipo di comunicazione scritta: ritengono che per scriverli in modo corretto si debba seguire un protocollo fisso e utilizzare un linguaggio specifico. La realtà però è che tutti possono scrivere un biglietto di ringraziamento semplice e sincero, che sia apprezzato dal destinatario.

Parte 1
Iniziare a Scrivere i Biglietti

  1. 1
    Scrivi la lista dei regali. Quando ricevi dei doni per qualunque motivo, assicurati di inserirli nel registro di quali regali hai ricevuto e da chi.[2] Questo rende molto più semplice la scrittura dei biglietti.
  2. 2
    Non rimandare. Ricevere un biglietto nella posta è sempre una sorpresa piacevole, ma è meglio spedire i ringraziamenti uno o due giorni dopo aver aperto il regalo.[3] Se attendi più a lungo, puoi sembrare maleducato. Tuttavia, ricorda sempre il vecchio detto: "Meglio tardi che mai".
  3. 3
    Rivolgiti al destinatario. Quasi tutti i biglietti e le lettere cominciano con "Caro", seguito dal nome della persona e una virgola, ad esempio "Caro Giulio,".
    • Se preferisci, puoi usare un soprannome o un appellativo che definisce la vostra relazione, come "Cara mamma" o "Caro Junior".

Parte 2
Scrivere il Testo

  1. 1
    Dichiara il motivo per cui stai scrivendo. Spiega al destinatario che con il tuo biglietto vuoi ringraziarlo per il regalo che ti ha fatto a Natale. Probabilmente inizierai con "Grazie", ma puoi anche scegliere un approccio più creativo e far vivere la scena dell'apertura a chi non era presente.
    • Un'apertura classica può essere "Ti sto scrivendo per ringraziarti del regalo che mi hai fatto per Natale".
    • Un esempio di approccio meno tradizionale è il seguente: "La mattina di Natale, tutta la famiglia è scesa in silenzio dalle scale. La casa era quasi del tutto immersa nella tranquillità, finché i bambini non hanno cominciato a urlare per la gioia quando hanno visto sotto l'albero ad aspettarli, biciclette per tutti!".
  2. 2
    Cita il regalo. Assicurati di scrivere esattamente che cosa ti ha regalato il destinatario. In questo modo gli farai capire che hai notato in maniera particolare il suo dono.
    • Se non sei certo di quale sia il regalo, è meglio essere vaghi e dire "Ti ringrazio per il tuo gentile dono" piuttosto che citare l'oggetto sbagliato.
    • Se hai ricevuto dei soldi in regalo, puoi dire: "Grazie per la tua generosità".
  3. 3
    Spiega come ti sei sentito quando hai aperto il pacchetto. Usa termini specifici ed evocativi quando descrivi i sentimenti che hai provato la mattina di Natale. In questo modo il biglietto parlerà al cuore del lettore.
    • Ad esempio, puoi dire: "Ero ancora assonnato e infastidito perché la nostra macchina del caffè si era rotta di nuovo. Poi ho aperto il tuo regalo e ho visto una nuova caffettiera luccicante e programmabile; a quel punto il cuore mi è quasi uscito dal petto per la felicità".
    • Un altro esempio valido è: "I bambini erano così emozionati quando hanno aperto i loro pigiami in coordinato. Lo hanno fatto nello stesso momento ed ero così fiero quando hanno iniziato a dire che erano felicissimi di indossarli per andare a dormire quella notte".
  4. 4
    Spiega come userai o hai usato il regalo. Fai sentire appagato chi te lo ha mandato descrivendo quanto l'oggetto sia utile e apprezzato.[4]
    • Ad esempio, scrivi come la nuova caffettiera prepara il caffè più buono che tu abbia mai assaggiato e che la possibilità di programmarla ti fa sentire coccolato.
    • Se non hai ancora usato il regalo, ad esempio perché è un indumento, spiega quando lo farai. Potresti dire: "Non vedo l'ora di indossare il mio nuovo maglione nero con i brillantini per l'ultimo dell'anno".
    • Per un altro tocco speciale, puoi includere una foto che ti ritrae mentre usi il regalo.[5]
  5. 5
    Scrivi della tua esperienza natalizia. Dopo aver parlato del regalo, è una buona idea raccontare come hai passato il resto della giornata di Natale.[6] Si tratta di un gesto particolarmente carino se non hai potuto condividere le feste con il destinatario del biglietto.
    • Ad esempio, puoi dire: "Dopo aver aperto i regali, abbiamo preparato il nostro tradizionale pranzo di Natale, poi siamo andati a fare una passeggiata in centro", oppure "A fine serata eravamo stanchissimi, perché abbiamo dovuto festeggiare quattro volte il Natale: la mattina a casa nostra, poi a casa dei miei genitori, dalla madre di mio marito e infine da suo padre. Abbiamo bisogno di una vacanza dalle vacanze di Natale!".
  6. 6
    Chiedi come ha passato il Natale chi ti ha fatto il regalo. Anche se un biglietto di ringraziamento è un tipo di corrispondenza che non sollecita una risposta, è buona educazione fare una domanda (o almeno un commento) al destinatario su come ha passato le feste. Cerca di rendere la tua frase molto personale.
    • Ad esempio: "Com'è andato il tuo Natale? La tua crociera è stata piacevole come pensavi?".
    • Un altro esempio: "Spero che tu abbia passato un Natale gradevole, ricco di affetto e risate".
  7. 7
    Parla dei vostri contatti futuri. Se hai intenzione di fare visita alla persona che ti ha fatto il regalo, o se lei pensa di venire da te, scrivi che non vedi l'ora di incontrarla. Se è improbabile che riusciate a vedervi, esprimi il tuo desiderio di parlarvi al telefono o di scambiarvi delle lettere.
    • Ad esempio: "Non vedo l'ora di incontrarti a febbraio, è troppo tempo che non ci vediamo!", oppure "Spero di risentirti presto, puoi chiamarmi quando vuoi!".

Parte 3
Concludere il Biglietto

  1. 1
    Ringrazia di nuovo chi ti ha fatto il regalo. Puoi scrivere un semplice "Ti ringrazio ancora per il regalo" e ricordare di nuovo al destinatario perché gli stai mandando il biglietto.
    • Puoi saltare questo passaggio se hai intenzione di chiudere il biglietto (nel prossimo passaggio) con "con gratitudine" o "grazie di nuovo".
  2. 2
    Concludi il biglietto nel modo giusto. Scegli le parole appropriate alla relazione che hai con il destinatario, prima di mettere la tua firma. Puoi scrivere "Con amore, [tuo nome]" per amici e parenti. Negli altri casi, prova una delle seguenti espressioni: "con affetto", "i migliori auguri", "grazie di nuovo", "con gratitudine", "sinceramente tuo".
  3. 3
    Firma il biglietto con il tuo nome.[7] In alcuni casi puoi decidere di non utilizzare il tuo nome completo. Ad esempio, se stai scrivendo una lettera per tuo figlio, puoi firmarti semplicemente "Mamma". Se il destinatario di solito ti chiama per nome o con un soprannome, utilizza quegli appellativi. Puoi usare il tuo nome completo quando scrivi a conoscenti o colleghi.
  4. 4
    Spedisci subito il biglietto. Mettilo in una busta, scrivi l'indirizzo del destinatario all'esterno (assicurati che sia aggiornato), usa i francobolli appropriati e spediscila.

Consigli

  • Sempre più spesso, i biglietti di ringraziamento sono spediti per posta elettronica. Anche se alcune persone ritengono che si tratti di un gesto inappropriato, è importante ricordare che è l'atto di ringraziare che conta, non il mezzo che scegli di utilizzare. Se i tuoi conoscenti hanno la tendenza a utilizzare le e-mail per le loro corrispondenze personali, un'e-mail di ringraziamento per un regalo di Natale è un'ottima idea.
  • I biglietti di ringraziamento per i regali di Natale non devono essere scritti su biglietti formali. Bastano semplici fogli di cartoncino o persino una pagina di quaderno. Non rimandare la scrittura del biglietto perché non hai la carta da lettere adatta a portata di mano.
  • Puoi scrivere il biglietto di ringraziamento su un biglietto a tema natalizio, oppure su un biglietto di auguri vuoto.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Natale

In altre lingue:

English: Write a Thank You Note for a Christmas Gift, Español: escribir una nota de agradecimiento por un regalo de Navidad, Português: Escrever uma Mensagem de Agradecimento por um Presente de Natal, Français: écrire un mot de remerciement pour un cadeau de Noël, Bahasa Indonesia: Menulis Ucapan Terima Kasih atas Hadiah Natal yang Anda Terima, Deutsch: Einen Dankesbrief für Weihnachtsgeschenke schreiben

Questa pagina è stata letta 7 409 volte.
Hai trovato utile questo articolo?