Ci sono molti modi per scrivere un biglietto in codice. In base alla segretezza di quello che devi dire, questi metodi possono cambiare drasticamente. Eccone alcuni per scrivere un biglietto in codice facilmente e indecifrabile. L'unico problema è che anche il destinatario deve conoscere il codice!

Metodo 1 di 4:
Nuovo Linguaggio

  1. 1
    Crea un nuovo linguaggio. Se il biglietto cifrato è per una persona (o un piccolo gruppo), puoi creare un linguaggio in cui ogni lettera è sostituita da un simbolo. Assicurati che l'altra persona conosca il codice, o includi una lista in cui ogni lettera ha una corrispondenza in un simbolo. Dovrebbe abbastanza semplice da ricordare, ma anche abbastanza misterioso in modo che non sia troppo facile da tradurre. (Per esempio, A=1, B=2, C=3 è un codice troppo semplice. Uno migliore potrebbe essere una spirale per la A, un triangolo per la B, una stella per la C e così via).
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Codici

  1. 1
    Sostituisci una lettera con un'altra. Un codice di sostituzione consiste nel sostituire una lettera con un'altra. A=Z è troppo facile. Prova combinazioni casuali come M=B. È ancora più difficile da decifrare se le parole sono in un'unica riga di lettere.
  2. 2
    Usa la trasposizione. Scrivi la frase originale in una tabella 6x6 e poi trascrivi le lettere colonna per colonna. Per esempio, una frase come: C'è davvero tanta farina, Jhon, diventerà: cvnio 'etnn èraa dof, ataj varh..
  3. 3
    Segui il metodo del serpente. Simile a quello della trasposizione, il metodo del serpente consiste nel riarrangiare le lettere verso l'alto e verso il basso, come un serpente. Sempre usando la stessa tabella o una più grande in base alla lunghezza del messaggio, trascrivi la frase in verticale e poi copia le lettere seguendo l'ordine delle righe, stavolta. Dopo aver finito, disegna un piccolo serpente per indicare che hai usato il metodo del serpente.
  4. 4
    Usa un metodo indecifrabile.
    • Scegli un testo di qualche centinaio di parole.
    • Assegna ad ogni lettera un valore numerico. La maggior parte delle lettere dovrebbe avere abbastanza numeri con i quali essere sostituiti. Fino a quando il messaggio in codice non contiene lo stesso numero ripetuto più volte è impossibile da decifrare senza conoscere il codice di base. Per esempio, Tu non puoi leggerlo diventa 66 45 78 9 76 5 43 21 34 98 7 1 23 U 34 32 90 una volta codificato usando il testo di questo passaggio come base. Tuttavia, se il testo non ha una parola che inizia con una certa lettera potresti usare la lettera stessa, come la U nell'esempio. t
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Bilingue

  1. 1
    Scambia le lettere del tuo alfabeto con quelle di un altro. Per esempio, scambia la A con (α) Alpha, B con (β) Beta, C con (Χ) Chi (ma non gamma, hai capito come funziona? Usa lettere con un suono simile) e così via.
  2. 2
    Includi un suggerimento all'inizio (opzionale) per comunicare al tuo amico che lingua stai usando. Il destinatario deve conoscere la lingua che stai usando quindi puoi dare dei suggerimenti all'inizio.
    • Per esempio, puoi iniziare così la lettera: Ehy, la lezione di Greco di oggi è stata fantastica, vero?. Questo dirà al destinatario che sostituirai le lettere italiane con quelle greche.
  3. 3
    Per non creare confusione, la lettera deve essere breve. Non usare la stessa lettera del linguaggio prescelto più volte nella stessa parola. L'alfabeto straniero potrebbe non contenere tutte le lettere del tuo, quindi scegli con cura le parole.
  4. 4
    Non menzionare mai, in nessuna circostanza, la data o l'ora. Usa un codice che nasconda i numeri. Se scrivi "8%^ !00 @22", questo farà capire ad ogni ispettore che si tratta di un codice e non di scarabocchi a caso, e che succederà qualcosa alle 22 di sera.
  5. 5
    Ecco qualche esempio:
    • "Stasera, alle 8, diventa La lezione di greco di oggi è stata fantastica, vero? Στασερα √(128/2). L'8 è stato sostituito da una formula matematica, la radice quadrata di (128/2=64)=8 e stasera scritto in caratteri greci.
    • Un altro esempio. Vuoi scrivere A stasera. Per codificarlo con l'alfabeto greco, puoi fare così: La lezione di greco di oggi è stata fantastica, vero? Α ΣΤΑΣΕΡΑ.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di inventare un codice segreto difficile da decifrare per gli sconosciuti, ma semplice per te e per il destinatario da comprendere.
  • Inoltre, evita i contatti con le persone che non devono leggere i contenuti dei tuoi messaggi.
  • Non farlo troppo spesso o il tuoi insegnante si insospettirà.
  • Puoi sempre scrivere il messaggio in un'altra lingua.
  • Cerca di non usare spazi nei tuoi codici.
    • Gli spazi dicono all'intruso che la parola contiene un determinato numero di lettere.
    • Prova ad usare i simboli al posto degli spazi, per rendere il messaggio più difficile da decifrare. Trattini e underscore sono troppo facili da trovare, quindi cerca di usare veri e propri simboli che rappresentino delle lettere. Solo il gruppo che saprà come decifrare il codice potrà stabilire se il simbolo è una lettera oppure uno spazio.
  • Se scrivi un messaggio, non scrivere mai qualcosa di inappropriato. Potresti finire in guai seri.

Pubblicità

Avvertenze

  • Hai mai letto Il Codice Da Vinci o Digital Fortress? Ci sono persone che di professione decifrano codici per vari e governi e organizzazioni private. Se pensi di scrivere qualcosa che potrebbe fare anche un vago riferimento ad un'attività illegale, non ci vorrà molto prima che qualcuno scopra quello che hai scritto.
  • Ricorda che bagnare la carta per il passaggio 2 potrebbe renderla molto fragile.
  • Anche se la maggior parte dei codici (usando questi concetti base) sono virtualmente indecifrabili, possono essere decodificati andando per tentativi, ma ci vorrebbe molto tempo.
  • Tieni a mente che ogni codice che usi può essere decifrato con un computer e la giusta determinazione. C'è una ragione dietro alle 128-bit encription keys (che ad oggi non sono più considerate sicure).
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Fare un Origami a Forma di Cuore

Come

Capire se Piaci a una Ragazza da un SMS

Come

Imparare l'Alfabeto Morse

Come

Mandare Messaggi Piccanti

Come

Richiamare un Numero Privato

Come

Mandare un'Email all'Attenzione di Qualcuno

Come

Avere una Conversazione Divertente e Interessante Via SMS

Come

Telefonare in Svizzera

Come

Cambiare la Propria Voce

Come

Parlare con Voce Più Profonda

Come

Creare Codici Segreti e Messaggi Cifrati

Come

Smettere di Balbettare

Come

Intestare una Busta in Modo Formale

Come

Indirizzare una Lettera all'Attenzione di Qualcuno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 51 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 150 volte
Categorie: Comunicazione
Questa pagina è stata letta 5 150 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità