Come Scrivere un Blog di Successo

I blog sono un mezzo di comunicazione in rapida crescita. Durante il primo decennio del 2000, i blog hanno attirato l'attenzione mediatica attraverso articoli su giornali e riviste in primo piano; nel giro di pochissimi anni, sono diventati estremamente popolari e, ormai, alcuni tra i blog più importanti rivaleggiano con i media tradizionali in termini di seguito e rilevanza culturale. La blogosfera è stata in grado di influenzare i risultati di elezioni e politiche aziendali grazie all'incredibile seguito che i blog hanno conquistato nel corso degli ultimi anni. Alcuni contano addirittura milioni visite al giorno. Non dimentichiamo, inoltre, che possono essere molto piacevoli da leggere e davvero divertenti da scrivere.

Passaggi

  1. 1
    Innanzitutto, devi decidere che tipo di blog vorresti creare. Ricavati una nicchia e scegli un titolo facile da ricordare, che attiri l'attenzione ma che sappia anche catturare l'essenza del tuo blog. Ricorda che un blog rappresenta un'estensione di te stesso, proprio come i vestiti che indossi. Per la maggior parte delle persone, il blog potrebbe essere l'unica cosa con cui ti identificheranno in futuro e devi essere certo che rifletta esattamente la tua natura.
  2. 2
    Decidi la frequenza con cui vuoi pubblicare i tuoi articoli. Alcuni preferiscono pubblicare qualcosa ogni giorno, mentre altre persone sostengono che tre brevi articoli al giorno siano più efficaci di un lungo testo pubblicato una volta ogni tre giorni. Eppure, altri ancora ritengono che aggiornare il proprio blog soltanto una volta al giorno attiri più lettori. In sostanza, scrivi quando ne senti il bisogno, quello che importa davvero è il contenuto! Qualunque cosa tu decida di fare, ricorda che la maggior parte dei blogger preferisce sicuramente la qualità alla quantità. Quando aprirai il tuo blog, dopo un po' di tempo ti renderai conto di aver attratto un tipo di seguito ben preciso e, probabilmente, finirai per dover adattare i testi al gusto dei tuoi lettori per soddisfarli.
  3. 3
    Scrivi un bel po' di materiale prima di rendere pubblico il tuo blog. Alcuni suggeriscono di scrivere sul blog per circa un mese prima di pubblicizzare il tuo lavoro. In ogni caso, la fama e il successo arriveranno col tempo. Rivedi i vecchi testi e riscrivili, in modo da far sì che sia tutto perfetto prima di aprire il blog al pubblico; infatti, la maggior parte dei siti web ti permette di correggere gli articoli inseriti in precedenza. Non si può ottenere il successo immediatamente, perciò abbi pazienza e ricorda che l'essenza del blog deriva dalla scrittura di un diario: scrivi innanzitutto per te stesso.
  4. 4
    Racconta ai tuoi amici del tuo blog e chiedi loro di spargere la voce. Spesso, una pubblicità indiretta può essere più efficace. La gente potrebbe ignorare il tuo blog se lo presentassi in prima persona, perché penserebbero che sei in cerca di attenzioni.

Cerca i blog più popolari e conosciuti. Leggili e lascia dei commenti costantemente, purché siano pertinenti al blog e facciano intendere che sei davvero interessato al materiale pubblicato. Non aspettarti niente in cambio. Tuttavia, i tuoi commenti attireranno l'attenzione sul tuo blog, richiamando nuovi lettori. Spesso, quando pubblichi un commento, il link al tuo blog dovrebbe essere già incluso. Se invece stai leggendo un blog su Myspace, probabilmente dovrai includere manualmente il link al tuo blog.

Consigli

  • Ci sono tantissimi tipi diversi di blog, ma la maggior parte può essere raggruppata nelle seguenti categorie: diari/blog personali, blog scritti a più mani (con più di un autore) e blog d'attualità, basati su un tema ben specifico. Esistono anche dei blog che raccolgono fotografie oppure link. I blog di successo trovano una propria nicchia e diventano sempre più popolari all'interno di quell'ambiente specifico. C'è qualche aspetto della tua vita che vorresti condividere? Sei un esperto in qualche campo particolare? Sei ossessionato dall'attualità? Scopri qual è la tua passione e fanne il fulcro del tuo blog. Ovviamente, il blog deve essere personale, altrimenti il pubblico si renderà subito conto che stai solo cercando disperatamente di essere popolare.
  • Probabilmente, i blog personali sono i più difficili da creare. Anche se sei uno scrittore brillante e sagace, ricorda che tutti avranno accesso al tuo blog, persino chi ti conosce nella vita "reale". Molti blogger sono incappati in aspre dispute a causa delle informazioni pubblicate nel proprio blog personale. Il segreto per evitare problemi di questo tipo è: a) Scrivi i nomi completi soltanto se hai ricevuto il permesso, altrimenti utilizza soltanto l'iniziale e evita assolutamente i cognomi; b) se rischi di ferire i sentimenti di alcune persone o di creare problemi con le informazioni divulgate, evita di pubblicare l'articolo oppure rendilo privato; c) ricorda che il blog riguarda soltanto te, nessuno è interessato ai pettegolezzi sulla nonna della zia di tua madre che ha litigato con il cameriere del ristorante sotto casa. Non interesserebbe ai lettori e, inoltre, i protagonisti della storia non vorrebbero trovare i dettagli della vicenda pubblicati su internet.
  • È essenziale che tu conosca l'HTML, il linguaggio di programmazione utilizzato per creare i siti web. Imparare i comandi basilari dell'HTLM è più facile di quanto sembri. Le guide di Aiuto e Blogger.com possono fornirti tutte le informazioni necessarie per imparare a modificare il tuo sito, aggiungere link nel testo e qualsiasi altra cosa per rendere accattivante il blog.
  • Puoi anche scegliere di non rivelare la tua vera identità ai lettori. Questo è uno degli aspetti migliori della blogosfera: non c'è bisogno che si conosca la vera identità del blogger! In effetti, potresti perfino inventare una personalità fittizia da usare appositamente nel blog. Quello che conta è ricordarsi di essere sempre cortese e simpatico, in modo da rendere la lettura piacevole per tutti.
  • Per pubblicizzare il tuo blog basta frequentare gli altri blog di successo. Leggi e commenta gli articoli, così il link al tuo blog sarà visibile a tutti nel commento che hai lasciato. Inizia a frequentare altri blog, così attirerai nuovi lettori, ma fai attenzione a non lasciare commenti inappropriati, altrimenti otterrai il risultato opposto.
  • Puoi includere il link di altri blog nel tuo, sperando che gli altri autori ricambino il favore.
  • Sia i blogger più esperti che quelli meno navigati dovrebbero esercitarsi nella scrittura. Scrivere un blog è quasi come scrivere per un giornale vero: fai attenzione alla forma e scegli dei titoli abbastanza vaghi ma sempre accattivanti.
  • Se nel tuo blog scrivi articoli d'attualità, cerca altri blog o forum che trattano gli stessi temi: lascia qualche commento con il link al tuo sito. È un metodo estremamente efficace per attirare nuovi lettori.
  • In tutta onestà, a nessuno interessa conoscere tutti i dettagli della tua vita privata, a meno che non sia estremamente divertente; i tuoi amici sarebbero un'eccezione. In ogni caso, scegli un argomento per il tuo blog e non cambiarlo mai. Tuttavia, se c'è qualcosa di davvero interessante nella tua vita privata, fai un favore al mondo: scrivilo! Chi segue il tuo blog per l'argomento principale troverà piacevole un tocco più personale, mentre i tuoi amici apprezzeranno l'articolo in ogni caso.
  • Leggi sempre i Termini e Condizioni prima di utilizzare una piattaforma blog; l'utilizzo equivale all'accettazione automatica delle Condizioni Generali. SE NON VUOI ACCETTARE I TERMINI DI UTILIZZO, NON USARE IL SITO WEB.

Avvertenze

  • Non essere mai scortese, altrimenti risulterai molesto e avrai successo solo tra i maleducati. Non vuoi di certo attirare dei lettori volgari sul tuo blog.
  • Certo, puoi essere scortese se preferisci. Le polemiche attirano sempre un gran numero di lettori.
  • Non pubblicare ovunque il link del tuo blog se non vuoi sembrare disperato.
  • Proteggi la tua identità e quella delle persone che ti circondano. Attraverso internet, è facilissimo risalire alla vera identità di una persona, perciò sii cauto nell'uso di informazioni personali e non utilizzarle mai senza permesso.

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Write a Famous Blog, Français: écrire un blog célèbre, Español: hacer un blog famoso, Português: Criar um Blog de Sucesso, Deutsch: Erfolgreich einen Blog führen, Русский: создать популярный блог

Questa pagina è stata letta 31 170 volte.
Hai trovato utile questo articolo?