Come Scrivere un Blog di Viaggi

Un blog di viaggi ispira interesse nelle persone che desiderano visitare posti nuovi. Viaggiare dà grandi soddisfazioni personali a chiunque. Un blogger può individuare una nicchia, come destinazioni turistiche in una piccola regione, o ampliare le proprie prospettive per includere Paesi sparsi in varie parti del mondo. Un blog di impronta turistica richiede diversi compiti: scrivere appunti e osservazioni, scattare foto e parlare con gli abitanti di un posto mentre lo visiti. Ecco alcuni suggerimenti per aprirne uno.

Passaggi

  1. 1
    Innanzitutto, devi visitare diversi posti per poter dare delle dritte ai tuoi lettori.
  2. 2
    I visitatori del sito vogliono leggere testi scorrevoli che li facciano sentire come se avessero visto personalmente il posto che descrivi.
    • Fornisci fatti precisi. Proteggi la credibilità del tuo blog verificando tutto quello che scrivi. Mentre visiti le diverse località, annota gli indirizzi, così potrai offrire informazioni accurate ai lettori. Indica correttamente i nomi di città, persone, ristoranti e strade. Per ricontrollare i dati prima di pubblicarli, fai una telefonata ai diretti interessati o vai sui loro siti web.
  3. 3
    Tieni un diario di viaggio. Mentre sei in giro, scrivi le tue impressioni. Dopo una cena memorabile, per esempio, annota il nome del ristorante, il piatto che hai ordinato, gli ingredienti e i dettagli riguardanti decorazioni e musica. Avere a disposizione questi particolari ti torna utile in seguito, specialmente se i lettori ti contattano per saperne di più.
  4. 4
    Mentre viaggi, puoi anche intervistare persone.
  5. 5
    Fai leva sui cinque sensi quando descrivi un posto. Il profumo di fiori rari, lo splendido panorama dalla vetta di una montagna, la sensazione degli asciugamani morbidi in un albergo lussuoso, lo scrosciare delle cascate: sono tutti esempi di descrizioni che aiutano le persone a connettersi immediatamente con un posto o un'esperienza.
    • Scatta foto. Per aiutare le persone a vedere le cose con i loro stessi occhi, fotografa tutti i posti di cui vorresti parlare. Per esempio, offri ritratti di cucine locali, monumenti, costumi tradizionali e panorami mozzafiato. Fai tante foto e pubblica quelle più nitide e vivaci.
    • Fai riprese con la telecamera. Per esempio, se vuoi parlare di una danza popolare, includi un breve video che mostri i ballerini oltre a descrivere il ballo.
  6. 6
    Chiedi ad altri viaggiatori di pubblicare post. Per arricchire il blog con voci di altre persone, invita gli scrittori freelance a proporre articoli sui posti che non hai avuto l'opportunità di visitare. Prima di pubblicare testi di altri, scrivi una breve introduzione.
  7. 7
    Rispondi ai commenti dei visitatori. I blog solitamente consentono di accettare o disabilitare i commenti. Lasciarli attivi ti offre la possibilità di coltivare un rapporto diretto con i lettori e rispondere alle loro domande.

Consigli

  • Annota tutti gli indirizzi dei posti di cui vuoi parlare.
  • Descrivi onestamente la qualità del servizio e la disponibilità del personale di ogni stabilimento in cui hai alloggiato, così i lettori si regoleranno di conseguenza. Questo è particolarmente importante se hai vissuto un'esperienza eccezionalmente positiva o negativa.
  • Quando descrivi un posto, è utile inserire una mappa (con la strada segnata) e aggiungere qualche foto di alta qualità con didascalie informative. Inoltre, assicurati di nominare gli aspetti unici di una località, che sia il clima, l'ambiente di altri tempi o un'altra caratteristica speciale.

Riferimenti

  • www.finetechcode.com

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura | Internet

In altre lingue:

English: Write a Travel Blog, Español: hacer un blog de viajes, Русский: вести блог о путешествиях, Português: Escrever um Blog de Viagens, Deutsch: Einen Reiseblog schreiben, Français: créer un blogue de voyage

Questa pagina è stata letta 2 250 volte.
Hai trovato utile questo articolo?