Molti insegnanti chiedono ai propri studenti di scrivere un resoconto su un libro. Spesso è difficile sapere di cosa parlare e cosa escludere dal resoconto. Questo articolo ti fornirà una semplice guida per scrivere riassunti chiari ed efficienti per il tuo report, qualsiasi classe tu stia frequentando.

Passaggi

  1. 1
    Scegli un libro appropriato. Assicurati che non sia troppo semplice o troppo difficile. Spesso è l'insegnante ad assegnarne uno o a dare una lista tra cui scegliere. Il criterio più importante nella scelta riguarda il giusto livello di difficoltà di lettura. Poi, se possibile, scegli un argomento che ti interessa, cosa che renderà il tutto molto più facile e divertente.
  2. 2
    Assicurati di sapere cosa vuole l'insegnante. Quanto deve essere lungo? Cosa deve contenere? Segui le direttive.
  3. 3
    Leggi il primo capitolo. Una volta finito di leggere, scrivi un breve riassunto del capitolo che descriva i personaggi, l'ambientazione e la trama. Un maggiore impegno all'inizio faciliterà di molto il lavoro finale.
  4. 4
    Procedi così per il resto del libro. Per ogni capitolo, scrivi un breve riassunto dello stesso. Assicurati di parlare di ciò che succede e dei personaggi. Cosa hanno fatto e perché? Cosa è successo? Cosa hai scoperto di nuovo sui personaggi? Potrebbe essere utile tenere una lista di ogni nuovo personaggio con una breve descrizione. Puoi lavorarci man mano che leggi.
  5. 5
    Sintetizza i riassunti di capitolo. Una volta finito di leggere, rileggi i tuoi riassunti di capitolo e pensa ai personaggi e agli snodi della trama più importanti. La lunghezza e il livello di dettaglio del tuo resoconto dipendono dalle istruzioni che ti ha dato l'insegnante. Seguile e scrivi un resoconto chiaro. Pensa di essere un insegnante che deve spiegare il libro a qualcuno che non ne ha mai sentito parlare.
  6. 6
    Congratulati con te stesso! Ce l'hai fatta!
    Pubblicità

Consigli

  • Quel che rende buono e interessante un riassunto è includere la trama principale della storia, le azioni dei personaggi e il significato che l'autore intendeva trasmettere. Qual era il messaggio dell'autore? Che hai imparato da questo racconto? Perché i personaggi si sono comportati in quel modo?
  • Cerca di scrivere i riassunti di capitolo senza dilungarti troppo, ma assicurati di includere tutte le informazioni indispensabili. Tieni a mente la lunghezza richiesta dall'insegnante (1 pagina, 500 parole ecc.).
  • Cerca di pensare a come racconteresti la storia a una persona che non la conosce.
  • Questo procedimento è molto facile se leggi e riassumi un capitolo al giorno. Leggere e scrivere subito il riassunto è meglio, perché ce l'hai ancora fresco nella mente.
  • I genitori possono supervisionare il lavoro dei propri figli leggendo velocemente tutti i riassunti di capitolo. Se non sei in grado di comprenderne uno, chiedi a tuo figlio di riscriverlo.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scrivere una Lettera Motivazionale

Come

Scrivere un Diario Segreto

Come

Scrivere una Cartolina

Come

Avere una Bella Firma

Come

Scrivere una Lettera di Conferma

Come

Scrivere una Lettera al Sindaco della Tua Città

Come

Mettere gli Accenti sulle Parole

Come

Scrivere un Romanzo

Come

Analizzare la Calligrafia (Grafologia)

Come

Scrivere una Lettera

Come

Scrivere la Proposta di un Progetto

Come

Scrivere una Lettera d'Amore

Come

Scrivere una Lettera di Ringraziamento

Come

Scrivere una Breve Descrizione di Se Stessi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 760 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 1 760 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità