Come Scrivere un Buon Saggio in Poco Tempo

In questo Articolo:Stesura del Saggio

Se ti impegni fino in fondo e metti da parte ogni distrazione, puoi essere in grado di scrivere un ottimo saggio nel giro di poche ore. Concentrandoti davvero, riuscirai a concluderlo in meno tempo del previsto. La stesura di un buon saggio non è poi così complessa. Hai semplicemente bisogno di qualche ingrediente basilare: una tesi da sostenere, un paragrafo introduttivo, qualche paragrafo centrale per spiegare il tuo pensiero e una conclusione per ricapitolare quanto affermato nel testo. Dopo aver delineato approssimativamente le tue idee, sarai sulla strada giusta per prendere un bel 10 grazie a questo progetto.

Stesura del Saggio

  1. 1
    Innanzitutto, devi cominciare a scrivere i punti principali del saggio su un foglio o un pezzo di carta straccia. Magari pensi che sia una perdita di tempo, ma non lo è affatto. Se non annoti le tue idee, le dimenticherai e la stesura richiederà più tempo.
  2. 2
    Inizia con una buona introduzione: questa parte del saggio deve essere interessante e scritta bene, perché rappresenta la prima impressione che dai al lettore. Non deve essere troppo lunga.
  3. 3
    Scrivi i paragrafi del saggio; mentre lo fai, depenna i punti trattati dal foglio su cui hai annotato gli appunti per la stesura.
  4. 4
    Infine, concludi il saggio. La conclusione è importante quanto l'introduzione, quindi assicurati di scriverla con particolare attenzione.
  5. 5
    Correggi!

Consigli

  • Usa avverbi di transizione, come “inoltre”, “in effetti”, “infatti” e “innanzitutto”. In questo modo, il saggio scorrerà meglio.
  • Leggere ti aiuta a diventare uno scrittore migliore. Se ami la lettura, riuscirai a realizzare più velocemente i saggi, e saranno di ottima qualità. I libri aprono la mente e arricchiscono il vocabolario, il che migliora le proprie capacità di scrittura.
  • Pianificare il saggio si porta via solo cinque minuti, e ti fa risparmiare un quarto d'ora circa mentre scrivi.
  • Segui il flusso delle parole ed esprimi le tue idee nel saggio, senza ostacolarti. Potrai correggerlo in un secondo momento.

Avvertenze

  • Quando cerchi di scrivere rapidamente un saggio, corri maggiormente il rischio di commettere molti errori ortografici. Nonostante il testo sia stato strutturato benissimo, prenderai comunque un brutto voto. Usa il controllo ortografico del programma di scrittura o chiedi a qualcuno di correggerlo.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Write a Good Essay in a Short Amount of Time, Español: escribir un buen ensayo en poco tiempo, Русский: быстро написать сочинение, Deutsch: In kurzer Zeit einen guten Aufsatz schreiben, Français: écrire un bon essai en peu de temps, Tiếng Việt: Viết bài luận tiếng Anh hay trong thời gian ngắn, Bahasa Indonesia: Menulis Esai yang Bagus dalam Waktu Singkat, Nederlands: Snel een goed essay schrijven, العربية: كتابة مقال جيد في وقت قصير

Questa pagina è stata letta 948 volte.
Hai trovato utile questo articolo?