Come Scrivere un Contratto di Subappalto

Un contratto di subappalto è un accordo giuridicamente vincolante tra un appaltatore e un subappaltatore. I contratti di subappalto vengono utilizzati spesso per i progetti di costruzione. Essi coprono l'ambito del lavoro da realizzare, il prezzo che verrà addebitato e il periodo di tempo in cui il lavoro dovrà essere completato.

Passaggi

  1. 1
    Pianifica una riunione tra l'appaltatore e i subappaltatori. Prima di scrivere un contratto, pianifica una riunione tra le parti per discutere di come entrambe desiderano lavorare insieme. Ciò farà risparmiare tempo nel lungo periodo, in quanto ci saranno meno revisioni contrattuali se le parti si accordano prima sulle clausole.
  2. 2
    Considera di assumere un legale. Se il progetto riguarda un lavoro particolarmente costoso o importante, considera di assumere un avvocato o almeno consultane uno per la stesura del contratto.
  3. 3
    Identifica le parti. Innanzitutto, assicurati di indicare chi è l'appaltatore e chi è il subappaltatore. Includi l'indirizzo postale di ciascuna delle parti e tutte le altre informazioni di contatto necessarie.
  4. 4
    Indica l'ubicazione del sito di costruzione. Se il progetto riguarda una costruzione, indica l'ubicazione del cantiere con un indirizzo postale o qualsiasi altra descrizione della proprietà che dica chiaramente a chi legge il contratto dove deve aver luogo il lavoro. Statuisci anche se il subappaltatore lavorerà fuori sede.
  5. 5
    Indica il lavoro da fare. Definire l'ambito del progetto è uno dei passaggi più importanti nello scrivere un contratto di subappalto. Spesso sorgono controversie su ciò che ciascuna delle parti presume essere parte del lavoro da completare. Per tale ragione, questa sezione dovrebbe mettere in chiaro per quale lavoro ciascuno è responsabile.
    • Dedica un po' di tempo per elencare tutti i compiti concordati durante il primo incontro, condividi questa descrizione con la controparte e discuti di qualsiasi cosa crei un disaccordo.
    • Non firmare un contratto in cui viene descritto un lavoro che non intendi eseguire.
    • Rivedi questa sezione, se necessario, dopo averla condivisa con le altre parti, fino a quando tutti non siano d'accordo sul testo.
  6. 6
    Identifica chi pagherà i materiali o le attrezzature necessarie per completare il lavoro. Ciò dipenderà dall'accordo specifico che raggiungeranno il subappaltatore e l'appaltatore. Nel caso in cui sia l'appaltatore che il subappaltatore forniscano materiali, statuisci quali materiali fornirà ciascuna parte. Includi una dichiarazione che statuisca chi fornirà i materiali non previsti al momento della stipulazione del contratto.
  7. 7
    Indica quanto costerà il lavoro e quando verrà pagato. Concorda il prezzo che verrà pagato al subappaltatore a lavoro svolto.
    • Tipicamente i contratti di costruzione prevedono che i pagamenti debbano essere effettuati nel corso del tempo, man mano che procede il lavoro. Per esempio, puoi scegliere di pagare il 25% dell'importo del contratto quando viene completato il 25% del lavoro, oppure prevedere riferimenti specifici che danno diritto al pagamento di una parte del compenso.
    • Esponi chiaramente chi deciderà quando il lavoro è stato completato, in modo che una parte non possa prendere unilateralmente questa decisione a scapito dell'altra parte.
  8. 8
    Specifica che cosa accadrà se il subappaltatore non completa il lavoro in tempo.
    • Molti accordi di subappalto contengono clausole in cui si prevede che il subappaltatore riceva un compenso ridotto se il lavoro non viene completato in tempo.
    • Le penali per il ritardo sono utili per assicurarsi che il lavoro sia completato in tempo.
    • Assicurati di includere un'eccezione per il caso in cui il ritardo nel completamento non dipenda dal subappaltatore — per esempio, se una calamità naturale rende impossibile il lavoro.
  9. 9
    Controlla il documento compilato. Tutte le parti dovrebbero rivedere il documento compilato e apportare modifiche fino a quando esso non rifletta la loro idea del contratto.
  10. 10
    Firma l'accordo. L'accordo deve essere sottoscritto da entrambe le parti. Di solito sono autorizzati a firmare gli amministratori delle società e i titolari delle imprese individuali.
  11. 11
    Trattieni una copia per il tuo archivio.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 4 559 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità