Come Scrivere un Curriculum (Adolescenti)

Trovare un lavoro redditizio può essere stimolante per un adolescente, ma anche metterlo alla prova e farlo sentire ansioso, specialmente se è la sua prima esperienza. Se hai intenzione di cominciare a candidarti per un lavoro part-time o stagionale (o vuoi aiutare tuo figlio a farlo), la transizione può essere più facile grazie a una corretta pianificazione. Per colpire il responsabile delle assunzioni, avrai bisogno di un curriculum, proprio come qualsiasi altro candidato. Ecco alcuni suggerimenti su come scriverne uno.

Passaggi

  1. 1
    Scegli il modello di curriculum che fa al caso tuo. Pur essendo solo un adolescente, utilizza un modello professionale tra quelli diffusi al giorno d'oggi. Infatti, devi realizzarlo così come lo farebbe un adulto. Fai una ricerca online per trovare degli esempi e opta per una tipologia di CV che ti permetta di promuovere al meglio le tue esperienze e i tuoi obiettivi.
    • A seconda del tipo di lavoro per cui hai intenzione di candidarti, puoi scegliere un modello classico o creativo.
    • Crealo usando della carta bianca o color crema dalla finitura liscia. Utilizza caratteri facili da leggere, come l'Arial o il Tahoma 11. Scrivi di nero e lascia margini di 2.5 cm in tutto il documento. Evita immagini o decorazioni, a meno che non ti stia candidando per una posizione particolarmente creativa.
    • Usa della carta dalle dimensioni convenzionali, ovvero 210 x 297 mm, così questo classico foglio in formato A4 potrà entrare facilmente in una cartellina da ufficio standard. Per il tuo primo lavoro, cerca di limitare la lunghezza del curriculum a una sola pagina.
  2. 2
    Personalizza il curriculum aggiungendo informazioni personali. Il nome e i dati di contatto dovrebbero essere disposti nella parte superiore. In linea di massima, il datore di lavoro si aspetta di leggere una lista facile da scorrere per conoscere i lavori svolti in passato e le scuole frequentate dal candidato. Un adolescente alle prese con il suo primo CV dovrebbe elencare tutte le esperienze lavorative e i risultati dimostrabili ottenuti. Meglio usare verbi attivi quando si descrivono i frutti raccolti, che dovrebbero essere misurabili.
    • I progetti della propria comunità e i lavori come quello della babysitter, del pet-sitter o del lavaggio delle macchine dei vicini possono tutti essere categorizzati sotto la voce di “Lavoro Autonomo” all'interno del curriculum. Anche le esperienze di volontariato dimostreranno una certa responsabilità.
    • Inserisci separatamente ogni lavoro o progetto, creando un elenco puntato. Elabora i dettagli dei compiti che hai eseguito descrivendo le abilità necessarie e l'eventuale formazione che hai ricevuto. Se possibile, includi le date e il nome del supervisore.
  3. 3
    Evidenzia gli eventuali talenti e doti speciali che possiedi. Fai una lista di tutti i premi, lodi e riconoscimenti che hai ricevuto. Per esempio, se ti stai candidando per lavorare come bagnino e hai gareggiato con la squadra della tua scuola, dovresti includere i dettagli riguardanti tutte le competizioni importanti. Includi i riconoscimenti scolastici, come i voti alti presi per certi progetti e le attività extra che hai realizzato.
    • Enfatizza le tue competenze informatiche e collegate ai social network, ma anche le abilità tecniche che riguardano l'hardware e le periferiche del computer, come modem, router e stampanti.
    • Accentua i successi educativi e ottenuti nel settore del volontariato quando l'esperienza lavorativa scarseggia. Per essere preso in considerazione, fai una lista delle abilità e dei riconoscimenti più recenti nei limiti del possibile.

Consigli

  • È importante assicurarti che tutte le informazioni di base si trovino nella parte superiore del curriculum. Stiamo parlando del nome, del cognome, del numero di telefono, dell'e-mail e dell'indirizzo.
  • Ricorda che alcune compagnie preferiscono che i candidati completino i moduli di candidatura sul loro sito web o che includano allegati elettronici alle e-mail. Segui le istruzioni specifiche di ogni datore di lavoro.
  • Includi referenze di persone che abbiano una buona reputazione e che non siano membri della tua famiglia. Le lettere di raccomandazione scritte dai professori, dagli ex datori di lavoro e dai funzionari pubblici potrebbero fare una buona impressione sulle compagnie in cerca di dipendenti.
  • Siccome è la prima volta che scrivi un curriculum, potresti coinvolgere qualcun altro, come un adulto. Naturalmente, la tua partecipazione è imprescindibile in questo processo cooperativo, infatti ti serve a maturare una certa indipendenza: ti tornerà utile all'interno di un mercato lavorativo altamente competitivo come quello odierno.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù | Cercare Lavoro

In altre lingue:

English: Create a Resume for a Teenager, Español: crear un currículum vítae para un adolescente, Português: Criar um Currículo para um Adolescente, Русский: составить резюме для подростка, Français: écrire un CV pour un adolescent, Deutsch: Einen Lebenslauf verfassen (für Jugendliche), Bahasa Indonesia: Membuat Resume Lamaran Kerja bagi Remaja, Nederlands: Een cv maken voor een tiener, العربية: كتابة سيرة ذاتية لمراهق

Questa pagina è stata letta 4 323 volte.
Hai trovato utile questo articolo?