Come Scrivere un Discorso Informativo

In questo Articolo:Scrivere il proprio Discorso InformativoRiferimenti

Un discorso informativo può essere utilizzato per discutere di un argomento che ti interessa o per spiegare come si fa qualcosa. Ecco alcune linee guida per imparare a scriverne uno.

Scrivere il proprio Discorso Informativo

  1. 1
    Scegli un argomento. Puoi tenere un discorso che riguarda un oggetto, un procedimento, un evento o un concetto.

    • Se stai scrivendo un discorso per la scuola, una buona regola è quella di parlare di qualcosa che ti è molto familiare. Sarebbe una buona idea fare prima qualche ricerca sull'argomento da trattare; più ti informi, meglio è.
    • In alternativa, puoi scegliere un argomento che ti interessa in modo particolare, così puoi fare delle ricerche per conoscerlo meglio.
    • Ricordati che un discorso informativo ha il solo scopo di informare le persone. Non scegliere un argomento che richiede di manifestare le tue opinioni personali, quello è fare un discorso persuasivo.
  2. 2
    Restringi l'argomento. Devi essere in grado di trattare approfonditamente l'argomento nel tempo che hai a disposizione. Focalizzati su un aspetto ben preciso del tema da trattare per orientare il tuo discorso e per guidare l'attenzione del pubblico.

  3. 3
    Sviluppa la tua tesi. La tesi è un'affermazione che descrive in linee generali il tema (ristretto) che intendi trattare. Esempi:

    • "Parlerò dei carburatori" dovrebbe essere "Parlerò di come si smontano i carburatori".
    • "In questo discorso parlerò delle cerniere lampo" dovrebbe essere "In questo discorso parlerò di come furono inventate le cerniere lampo".
  4. 4
    Effettua delle ricerche sul tema. La regola numero uno per scrivere un discorso informativo è questa: devi conoscere bene l'argomento. Utilizza fonti attendibili e prendi appunti man mano che procedi nella ricerca.

  5. 5
    Prendi in considerazione il tuo pubblico. È buona regola presumere che il pubblico a cui ti rivolgi conosca poco l'argomento (ecco perché li stai informando, no?). Tenendo presente questo, inizia fornendo delle informazioni preliminari per inquadrare l'argomento e stai attento a non tagliare delle informazioni importanti solo perché le dai per scontate. .

    • A meno che non ti venga esplicitamente richiesto, evita di dare informazioni particolarmente evidenti e note a tutti. Nessuno ha bisogno di sapere cosa è un'automobile o una cerniera lampo.
    • Se per esempio stai tenendo un discorso sui carburatori ad un gruppo di meccanici, non è necessario dare loro troppe informazioni preliminari, perché già conoscono bene l'argomento.
  6. 6
    Fai una scaletta dei punti da trattare. Scrivi una lista delle informazioni che ritieni necessarie e mettile in un ordine logico.

    • Se devi spiegare al pubblico come si fa qualcosa, puoi realizzare una scaletta simile ai diversi passi da seguire scritti in grassetto che trovi negli articoli come questo.
  7. 7
    Scrivi un'introduzione. La tua introduzione deve catturare l'attenzione del pubblico e far comprendere da subito la direzione che prenderà il tuo discorso.

    • Inizia con un aneddoto divertente o con una citazione interessante, che siano pertinenti con il tema del discorso. Termina dichiarando la tua tesi, cioè descrivendo in linee generali l'argomento e spiegando lo scopo del tuo discorso.
    • Se il discorso è lungo o complicato, assicurati di aver impostato correttamente tutti i punti che intendi trattare.
  8. 8
    Espandi la scaletta per mettere giù l'intero testo del discorso. Per renderlo interessante strutturalo intorno a dei concetti chiave. Fai in modo che nel tuo discorso ci siano almeno tre concetti chiave. Organizza il testo in base a criteri cronologici, tematici o spaziali.

  9. 9
    Scrivi una conclusione. La conclusione deve sintetizzare rapidamente i punti principali del discorso.

    • Idealmente, la conclusione dovrebbe fare riferimento nuovamente all'introduzione, in un modo o nell'altro. Questa struttura circolare del discorso conferisce ad esso un senso di risolutezza e definitività.
  10. 10
    Cronometra il tuo discorso. Se hai a disposizione un tempo limitato per il tuo discorso, esercitati ad alta voce e cronometra il tempo che impieghi. Aggiungi o togli alcune parti del discorso, se necessario.

    • A meno che il tempo che ti è concesso non sia rigidamente stabilito, non preoccuparti se il tuo discorso è un po' più lungo del tempo massimo previsto. Quando si parla in pubblico, si tende di solito a parlare più velocemente. La maggior parte delle persone non riesce a rallentare la velocità dell'eloquio.

Consigli

  • La tua scaletta è concepita per guidarti nella pianificazione del discorso, ma non è rigida e immodificabile. Man mano che, scrivendo il discorso, aggiungi nuovi dettagli, potresti accorgerti che alcuni punti della tua scaletta non sono necessari o si trovano nell'ordine sbagliato. Aggiungi, togli o sposta liberamente i punti della tua scaletta per migliorare il discorso. Prima di presentarlo in pubblico, impara minuziosamente tutti i punti del tuo discorso e l'ordine con cui li andrai ad esaminare, altrimenti sembrerai disorganizzato.
  • Se non riesci a trovare un argomento per il tuo discorso, fai una ricerca su internet: vi puoi trovare tanti siti con spunti e suggerimenti per un'infinità di argomenti. In alternativa, pensa a quali sono gli argomenti di cui ti piace abitualmente discutere. Se, ad esempio, ti piace parlare di prodotti di bellezza, potresti scrivere un discorso su come si preparano in casa o su come si realizza una certa acconciatura.
  • S e ti è capitato di raccontare ai tuoi genitori la tua giornata scolastica oppure, una volta, hai spiegato ai tuoi amici come si prepara la zuppa di pollo, hai già una certa esperienza su come si prepara un discorso informativo.

Avvertenze

  • Esercitati con un discorso leggermente più lungo del tempo massimo consentito, così se dovessi parlare molto velocemente (un errore tipico dei principianti), non dovrebbero esserci problemi!
  • Allenati facendo tante prove!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 58 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Write an Informative Speech, Español: escribir un discurso informativo, 中文: 作介绍性演说, Русский: написать информационную речь, Français: écrire un discours informatif, Deutsch: Einen Informationsvortrag schreiben, Čeština: Jak napsat informativní projev, Nederlands: Een informatieve voordracht schrijven, العربية: كتابة خطاب إعلامي, 한국어: 정보전달 연설문 작성하는 방법, ไทย: วิธีการเขียนเนื้อหาการพูดแบบบรรยาย

Questa pagina è stata letta 3 422 volte.
Hai trovato utile questo articolo?