Quando ricevi un premio o un'onorificenza, è tradizione dire alcune parole. È difficile scrivere un discorso di ringraziamento, quindi ti conviene trovare delle idee e prepararti in anticipo. Dovresti iniziare con una breve introduzione in cui esprimi la tua gratitudine, continuare ringraziando chi ti ha permesso di arrivare dove sei e finire il discorso con ottimismo e frasi che ispirino la platea. È la tua occasione per avere i riflettori puntati su di te, ma mostrando umiltà porterai tutto il pubblico a essere contento per te e per i tuoi successi.

Parte 1 di 3:
Trovare le Idee

  1. 1
    Stila l'elenco dei motivi per cui ti senti grato per aver ricevuto il premio o l'onorificenza. Scrivi alcuni punti in cui spieghi in dettaglio che cosa significa per te ricevere questo riconoscimento. L'ente che ti assegna il premio e le persone tra il pubblico vogliono sapere che apprezzi l'onore che ti è stato concesso. Per te sarà più facile esprimere la tua gratitudine se ci rifletterai in anticipo.
  2. 2
    Crea una lista delle persone che vuoi ringraziare nel tuo discorso. Pensa all'ente che ti sta consegnando il premio, ai colleghi con cui hai collaborato per il progetto che ti ha portato a vincere, agli amici e ai parenti che ti hanno sostenuto lungo il percorso.[1]
    • Una volta che hai stilato una prima lista delle persone da ringraziare, lascia passare un po' di tempo e rileggila in seguito. Potrebbero venirti in mente persone che avevi dimenticato.
    • Se ti preoccupa la possibilità di dimenticare una persona importante nel tuo discorso, chiedi a un amico intimo o a un collega di aiutarti a stilare la lista. Potrebbe suggerirti una persona che non hai ancora incluso.
  3. 3
    Trova l'ispirazione leggendo altri discorsi di ringraziamento. Puoi cercarli su internet o in biblioteca. Cerca di trovare discorsi pronunciati da persone che hanno ricevuto premi simili a quello che stai per ottenere tu.
    • Per esempio, se stai per ricevere un premio per le tue opere di volontariato, prova a cercare su un motore di ricerca "discorsi di ringraziamento premi volontariato". Se invece preferisci consultare un libro, cercane uno in cui i discorsi sono divisi per categoria.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Scrivere il Discorso

  1. 1
    Scrivi una breve introduzione. Le prime frasi determinano il tono del resto del discorso, quindi cerca di esprimere gratitudine e di creare subito un legame con il pubblico. Puoi iniziare con una battuta allegra, ma evita di fare sarcasmo o di scherzare sull'importanza del premio.[2] Dovresti decidere la durata dell'introduzione in base al tempo che hai a disposizione per parlare; in generale, però, è buona norma essere brevi.
    • Per esempio, puoi scrivere: "Sono molto onorato di essere qui oggi per ricevere questo premio all'impegno d'impresa per il bene comune. Servire tutti voi è una gioia e un privilegio di cui sono grato ogni singolo giorno. Non sarei riuscito a fare tutto questo senza l'aiuto dei miei meravigliosi concittadini".
  2. 2
    Scrivi il corpo del discorso, concentrandoti sulle persone che vuoi ringraziare. Dovresti dedicare la parte principale del discorso ai ringraziamenti per le persone che ti hanno aiutato a ottenere il premio. Fai riferimento alla lista di persone che hai stilato in precedenza e cerca di includerle tutte.
  3. 3
    Evita di ringraziare troppe persone nel tuo discorso. Menziona chi se lo merita, ma cerca di fare una selezione. Probabilmente non hai bisogno di ringraziare tutti i 20 membri della tua famiglia allargata o di citare per nome tutte le persone che fanno parte dell'ente che ti sta consegnando il premio. Se leggessi una lunga lista di nomi, il pubblico diventerebbe impaziente. Ringrazia solo chi è direttamente coinvolto con il premio e le persone che ti hanno sostenuto da più vicino (tua moglie, i tuoi figli, i tuoi genitori, eccetera).[3]
    • Non serve dire il nome di una persona per mostrare la tua gratitudine. Per esempio, invece di ringraziare tutti i tuoi colleghi individualmente, puoi dire: "Non ci sono parole per descrivere quanto sia grato di avere dei colleghi così meravigliosi".
    • Puoi ringraziare i membri dell'organizzazione che ti ha consegnato il premio senza elencarli tutti per nome, dicendo qualcosa come: "Ringrazio moltissimo il team della conferenza no-profit di Milano per avermi consegnato questo meraviglioso premio".
  4. 4
    Fai attenzione a non usare il tuo discorso come piattaforma per i tuoi interessi personali. Non c'è niente di male a citare brevemente una causa o un problema che ti sta a cuore durante il tuo discorso di ringraziamento, ma assicurati che si tratti di un argomento rilevante e non di qualcosa che possa offendere il pubblico o gli organizzatori dell'evento.
    • Per esempio, se stai per ricevere un premio come riconoscimento delle tue opere di volontariato per i bambini, puoi dire che ritieni siano necessarie più risorse per combattere l'analfabetismo infantile.
    • Non utilizzare il tuo discorso di ringraziamento per esporre le tue idee politiche o per parlare di argomenti controversi (che non siano direttamente collegati al premio che stai ricevendo). Così facendo alieneresti il pubblico e irriteresti l'ente che ti ha consegnato il premio.
  5. 5
    Finisci il discorso con una nota positiva. Scrivi una parte finale breve e ottimista. Il pubblico dovrebbe sentirsi ispirato dai tuoi successi. Se hai ricevuto un premio per il tuo lavoro in un'organizzazione, parla di alcuni dei risultati che avete ottenuto e spiega che hai intenzione di aiutarli ancora a raggiungere la loro missione. Se l'onorificenza è per il tuo lavoro, finisci il discorso dicendo che non vedi l'ora di rimetterti all'opera e di continuare ad aiutare l'azienda a crescere. Dedica la riga conclusiva del discorso un ultimo ringraziamento per tutti i presenti.[4]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Provare il Discorso

  1. 1
    Leggi il discorso ad alta voce. Questo passaggio è importante, perché ti permette di farti un'idea sull'effetto che le tue parole avranno sul pubblico. Mentre leggi ad alta voce, prendi appunti sulle sezioni che sembrano confuse o che non ti piacciono. Elimina tutte le parole e le frasi che non riesci a pronunciare bene o su cui tendi a bloccarti.[5]
    • Mettiti davanti allo specchio mentre leggi il discorso ad alta voce, in modo da lavorare sul contatto visivo e sulle tue espressioni facciali.[6]
  2. 2
    Chiedi a un amico di aiutarti durante le prove. Fallo sedere davanti a te mentre pronunci il discorso. Chiedigli di muoverti critiche costruttive e modifica il testo di conseguenza. Continua a rivedere la bozza finché non siete entrambi convinti che sia perfetta e pronta per l'evento.
    • Se una delle persone che citerai nel discorso non potrà partecipare all'evento, invitala ad aiutarti durante le prove. In questo modo potrà sentire comunque il tuo discorso e darti dei consigli per migliorarlo.[7]
  3. 3
    Registrati mentre leggi il discorso. Puoi farlo con una videocamera, un computer o un telefono. Stai in piedi e metti la camera a una distanza sufficiente per riprendere tutto il tuo corpo. Se parlerai da un podio, trova qualcosa di simile da usare per il video, come un tavolo o una scrivania. Guarda la registrazione una volta che hai finito e prendi appunti dettagliati su come ti sei sembrato. Usa quegli appunti per migliorare la presentazione.[8]
    • Fai attenzione al tuo linguaggio del corpo nella registrazione. Tieni la schiena dritta? Gesticoli troppo nervosamente? Sfrutta il video per migliorare la tua postura e avere un aspetto più sicuro mentre pronunci il discorso.
    • Studia il suono della tua voce. Assicurati di parlare a un volume sufficiente e che quello che dici sia chiaro e comprensibile.
  4. 4
    Cronometra il tuo discorso. Leggilo varie volte, cronometrando ciascuna prova. Se in media impieghi più tempo di quello che ti sarà concesso, devi modificare il discorso e renderlo più breve.
    Pubblicità

Consigli

  • Porta con te una copia del discorso sul palco. Anche se non avrai bisogno di usarla, ti sarà utile per non dimenticare il nome di qualcuno.
  • Guarda alcune persone del pubblico negli occhi per coinvolgerle di più.[9]
  • Non leggere la copia del discorso, ma sfrutta i tuoi appunti e assicurati di guardare il pubblico più del testo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Evita le affermazioni negative o di scuse durante il tuo discorso, altrimenti sembrerai ingrato.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scrivere una Favola

Come

Mettere gli Accenti sulle Parole

Come

Scrivere un Mito

Come

Scrivere un Discorso Come Rappresentante di Istituto

Come

Scrivere in Terza Persona

Come

Scrivere una Lettera al Sindaco della Tua Città

Come

Avere una Bella Firma

Come

Scrivere una Poesia

Come

Scrivere una Lettera

Come

Scrivere una Breve Descrizione di Se Stessi

Come

Scrivere una Lettera Motivazionale

Come

Scrivere una Lettera di Conferma

Come

Scrivere una Lettera d'Amore

Come

Analizzare la Calligrafia (Grafologia)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 66 812 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 66 812 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità