Come Scrivere un Discorso per un Consiglio Studentesco

In questo Articolo:Scrivere un Discorso per un Consiglio Studentesco

Partecipare ai consigli studenteschi può essere un buon modo per dare una mano all’interno della scuola. Entrare a farne parte, però, non è così facile. Fra le varie abilità richieste a un buon rappresentante degli studenti, dovrai anche dimostrare di essere in grado di tenere un buon discorso davanti a un pubblico.

Scrivere un Discorso per un Consiglio Studentesco

  1. 1
    Pensaci su. Perché vuoi entrare nel consiglio studentesco? Cosa farai se venissi ammesso? Rifletti su queste domande; se non trovi una risposta valida, forse sarebbe meglio rinunciare. Per fare un esempio, ecco alcune delle modifiche che un buon rappresentante studentesco potrebbe voler apportare alla mensa universitaria:
    - aggiungere uno stand di dolci e un reparto insalate;
    - vendere cibi più sani;
    - aggiungere tavoli da picnic per mangiare all’aperto;
    - vendita di gelati;
    - vendita di popcorn o biscotti freschi durante gli intervalli;
    - aggiungere un distributore di caffè e cioccolata.
    • Cerca di prendere esempio dai tuoi colleghi che fanno già parte del consiglio. Ti hanno consigliato di includere qualcosa nel tuo discorso? Quanto deve essere lungo?
  2. 2
    Annota le tue idee. È sempre utile scrivere le risposte alle domande che probabilmente ti verranno fatte, come per esempio perché la scuola sarà un posto migliore grazie a te, cos’hai intenzione di realizzare, in che modo il consiglio potrà implementare le tue idee ecc.

    Migliorare la mensa:
    - aggiungere uno stand di dolci e un reparto insalate
    - vendere cibi più sani
    - aggiungere avoli da picnic per mangiare all’aperto
    - vendita di gelati
    - vendita di popcorn o biscotti freschi durante gli intervalli
    - aggiungere un distributore di caffè e cioccolata

    Riforme:
    - parcheggi assegnati
    - eguaglianza fra gli sport e le attività maschili e femminili
    - nuovi sistemi di sicurezza
    - incentivi per chi frequenta e ha buoni voti
    - accesso nei weekend alle strutture sportive e alla palestra
    - due minuti di intervallo in più fra le lezioni
    - cinque minuti in più di pausa pranzo
    - permesso di usare strumenti elettronici per prendere appunti
  3. 3
    Inizia a scrivere il tuo discorso. Inizia elencando i motivi per cui vuoi unirti al consiglio studentesco ed esponendo cosa farai una volta ammesso. Scrivi un discorso sensato e condito con un po’ di senso dell’umorismo. Il pubblico in genere adora le battute. Prendi esempio dai discorsi dei comici e dei politici più famosi. Un buon esempio potrebbe essere:

    “Buongiorno, signori e signore. Vi ringrazio per considerare la mia candidatura come prossimo presidente del consiglio studentesco. Fin dal primo anno di università mi sono impegnato in prima persona per il nostro corpo studentesco. Quando è scoppiato lo scandalo riguardante il cibo della mensa andato a male, ho realizzato personalmente una petizione che domandasse un servizio migliore da parte dei fornitori e un sistema di controllo migliore da parte degli amministratori della scuola. Era inaccettabile che la nostra salute fosse compromessa dal cibo della nostra stessa mensa. Molti di voi erano d’accordo con me e la petizione ha raggiunto il sostegno dell’85% degli studenti. Da allora l’amministrazione ha osservato con maggiore attenzione e severità le regole di sicurezza della mensa. In risposta alle mie sollecitazioni, l’amministrazione ha anche iniziato a rendere pubblici gli ingredienti e i valori nutrizionali dei cibi offerti dalla mensa, in modo che gli studenti possano compiere scelte più consapevoli e informate a proposito di ciò che mangiano”.
  4. 4
    Ricorda di concludere chiedendo ai tuoi ascoltatori di votarti. Un esempio potrebbe essere: “Grazie per avermi ascoltato. È per questo motivo che vi prego di votarmi come prossimo presidente del consiglio studentesco. Vi ringrazio ancora una volta per la vostra attenzione”.
  5. 5
    Leggi il discorso a voce alta. Come ti sembra? C’è qualcosa che vorresti cambiare? Modifica tutte le parti che non ti convincono.
  6. 6
    Chiedi l’opinione sincera di qualcuno. Chiedi a questa persona se voterebbe per te dopo averti ascoltato.
  7. 7
    Rileggi tutto un’ultima volta. Potresti anche trascrivere il tuo discorso su un cartoncino.

    “Buongiorno, signori e signore. Vi ringrazio per considerare la mia candidatura come prossimo presidente del consiglio studentesco. Fin dal primo anno di università mi sono impegnato in prima persona per il nostro corpo studentesco. Quando è scoppiato lo scandalo riguardante il cibo della mensa andato a male, ho realizzato personalmente una petizione che domandasse un servizio migliore da parte dei fornitori e un sistema di controllo migliore da parte degli amministratori della scuola. Era inaccettabile che la nostra salute fosse compromessa dal cibo della nostra stessa mensa. Molti di voi erano d’accordo con me e la petizione ha raggiunto il sostegno dell’85% degli studenti. Da allora l’amministrazione ha osservato con maggiore attenzione e severità le regole di sicurezza della mensa. In risposta alle mie sollecitazioni, l’amministrazione ha anche iniziato a rendere pubblici gli ingredienti e i valori nutrizionali dei cibi offerti dalla mensa, in modo che gli studenti possano compire scelte più consapevoli e informate a proposito di ciò che mangiano.

    L’anno seguente sono stato eletto come rappresentante nel consiglio studentesco. Uno dei miei migliori risultati è stato l’aumento di trasparenza riguardo al budget del consiglio stesso. Ora tutti possono visualizzare il budget del consiglio sul sito dell’università, con aggiornamenti regolari ogni mese. Questa iniziativa a favore della trasparenza ci ha permesso di ridurre il prezzo di numerose iniziative a favore degli studenti. Una volta realizzato che avevamo a disposizione ancora dei fondi stanziati per iniziative precedenti, abbiamo reindirizzato il denaro in questione verso nuove iniziative scolastiche, in modo da renderle ancora più accessibili per tutti gli studenti.

    Se dovessi venire eletto continuerò la mia battaglia per la giustizia, la trasparenza e l’eguaglianza del nostro corpo studentesco. Creerò un canale di rappresentanza studentesca presso la nostra amministrazione scolastica: troppo spesso la voce di noi studenti non viene presa in considerazione da chi dovrebbe essere responsabile della nostra sicurezza. Cercherò di riformare il sistema di registrazione dei corsi, in modo che l’iscrizione possa essere fatta in modo elettronico, aumentando l’efficienza e minimizzando la frustrazione derivante dai numerosi errori. Continuerò la mia battaglia per pasti più sani e nutrienti, cercando di stringere collaborazioni fra l’università e gli allevatori locali, in modo che ci possano fornire prodotti freschi e a chilometro zero per la nostra mensa. La mia storia personale è un esempio di impegno appassionato per il bene comune. Mi interessano i vostri pensieri e la vostra opinione. Ho intenzione di assicurare che le opportunità all’interno della nostra università siano distribuite in modo equo per ciascuno di voi. Condividete con me le vostre idee: io cercherò di realizzarle. È per questi motivi che dovreste votare per me come membro del consiglio studentesco. Grazie per la vostra attenzione”.
  8. 8
    Cerca di includere cose che ai tuoi compagni potrebbero piacere. Per esempio: giornate a tema, eventi scolastici, raccolte fondi. Non dimenticare di chiedere anche agli insegnanti cosa ne pensano.

Consigli

  • Cerca di promettere soltanto cose che puoi fare davvero. Non promettere a tutti che metterai della porte automatiche se non puoi farlo realmente. Sii onesto!
  • Quando terrai il tuo discorso, non consigliare al tuo pubblico di NON votare per un altro candidato. Rovineresti le tue possibilità di vittoria.
  • Online potrai trovare diversi siti che offrono consigli esperti su come tenere un discorso simile.
    • È normale sentirsi nervosi. Allenati a respirare prima di iniziare a parlare. Ricordati che nessuno, fra il pubblico, sa che sei nervoso. Tieni a mente il tuo obiettivo e procedi.
  • Fai qualche ricerca per scoprire come sono strutturati i discorsi di questo tipo. Potresti cercare dei video su internet.
  • Quando dovrai tenere il tuo discorso, ricordati di guardare il pubblico negli occhi e di usare il linguaggio del corpo.
  • Chiedi ai tuoi compagni cosa apprezzerebbero che venisse fatto da parte del consiglio studentesco.

Avvertenze

  • Se dovessi perdere, usa la sconfitta per migliorare. Pensa a quello che ha fatto il vincitore per avere la meglio. È stato merito del suo discorso, dei suoi gesti, delle sue parole o delle sue promesse sincere? Riprova a ricandidarti l’anno prossimo, e usa i trucchi che avrai imparato nel corso del tempo!
  • Non insultare nessuno nel tuo discorso. Non faresti una buona impressione.
  • Potresti perdere. Non rimanerci troppo male.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 37 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Istruzione & Comunicazione

In altre lingue:

English: Write a Student Council Speech, Español: escribir un discurso para el consejo estudiantil de tu escuela, Русский: написать речь для студенческого совета, Deutsch: Eine Rede im Schülerrat halten, Français: rédiger un discours pour être élu représentant des élèves, Bahasa Indonesia: Menyusun Pidato Kandidat Pengurus OSIS, العربية: كتابة خطاب الترشح لمجلس اتحاد الطلاب, Nederlands: Een toespraak voor de leerlingenraad schrijven, 中文: 写学生会竞聘演讲稿, ไทย: เขียนคำสุนทรพจน์ของกรรมการนักเรียน

Questa pagina è stata letta 1 320 volte.
Hai trovato utile questo articolo?