Come Scrivere un Elaborato in Formato ASA

3 Metodi:Scrivere in Formato ASAUsare il registro e la grammatica correttiScrivere Citazioni in Formato ASA

Diverse organizzazioni accademiche e professionali hanno creato delle linee guida per scrivere testi accademici. Probabilmente sai già che in ciascuna di queste linee guida sono contenute regole specifiche per le citazioni. In realtà, queste linee guida forniscono indicazioni anche su come bisognerebbe scrivere il testo, dalla formattazione alle regole grammaticali. L'American Sociological Association (ASA) ha le sue linee guida. Il formato ASA è utilizzato principalmente per la scrittura di elaborati in ambito sociologico e, come tale, ha lo scopo di riferire in maniera obiettiva e professionale l'idea dell'autore.

1
Scrivere in Formato ASA

  1. 1
    Fai attenzione ai tecnicismi. Nel formato ASA, ci sono alcune caratteristiche tecniche specifiche che devi ricordare. Anche se si tratta di dettagli minori, è molto importante che siano corretti. Ricorda:
    • Scegli un font leggibile, in genere di grandezza 12 punti.
    • Imposta i margini a 3,2 cm (1.25 in) in tutti i lati, se non altrimenti specificato.
    • Imposta l'interlinea doppia.
    • Numera le pagine a partire dalla pagina del titolo. Numera le tabelle e i grafici secondo il loro ordine, come per le pagine.
    • Inserisci uno spazio solo dopo il punto.
    • Usa il corsivo per dare enfasi a una parola.
    • Usa le note a piè di pagina o alla fine del capitolo se devi aggiungere informazioni al testo.
  2. 2
    Comincia con una pagina dedicata al titolo. Centra il titolo orizzontalmente, almeno qualche linea sotto il margine superiore. Il formato più utilizzato nei titoli prevede che si scrivano con l'iniziale maiuscola solo le parole più importanti del titolo. Non mettere in maiuscolo le preposizioni o le congiunzioni, a meno che non siano poste all'inizio o alla fine del titolo oppure dopo i due punti. Oltre al titolo, indica il nome dell'autore e l'università o organizzazione di cui l'autore fa parte. Lo standard prevede che in questa pagina venga indicato anche il numero di parole di cui è composto l'elaborato.
    • Un esempio di utilizzo di lettere maiuscolo in un titolo è il seguente: "Il Cane Pazzo nella Nebbia".
  3. 3
    Dopo il titolo, passa alla pagina successiva e inserisci l'abstract. Se ti viene richiesto un abstract, devi inserirlo in una nuova pagina dopo il titolo. Un abstract è un breve riassunto dell'articolo. Dovrebbe riportare chiaramente la tesi, l'idea principale sottostante l'elaborato e le conclusioni. Dovrebbe essere il più schematico e conciso possibile e non superare le 100 parole. Lo scopo è quello di fornire al lettore elementi sufficienti per decidere se proseguire nella lettura dell'intero articolo.
    • Inizia a scrivere il dalla pagina successiva. Inserisci nuovamente il titolo in questa pagina.
  4. 4
    Impara a formattare i diversi livelli dell'intestazione. In genere, in un articolo l'intestazione è divisa in 3 livelli. Nel primo livello, scrivi ogni parola in maiuscolo. Nel secondo livello, utilizza il formato standard per il titolo, scrivendo con l'iniziale maiuscola solo le parole più importanti. Nel terzo livello, utilizza il formato standard di scrittura, scrivendo in maiuscolo solo la prima lettera del titolo e la prima lettera dopo i due punti. Non usare mai il grassetto, ma usa invece il corsivo per i sottotitoli di terzo livello. Inoltre, il testo del terzo livello dell'intestazione dovrebbe essere allineato tutto a sinistra. L'intestazione completa dovrebbe apparire così:
    • INTESTAZIONE DI PRIMO LIVELLO
    • Intestazione di Secondo Livello
    • Intestazione di terzo livello

2
Usare il registro e la grammatica corretti

  1. 1
    Usa un tono obiettivo e professionale. Quando scrivi un elaborato in formato ASA, è molto importante rimanere imparziali e professionali. Fai particolare attenzione alle seguenti regole:
    • Usa la terza persona. In altre parole, non usare "Io" o "Tu" a meno che il tuo docente non te lo permetta.
    • Cerca di utilizzare un registro linguistico semplice. Non utilizzare gergo o vocaboli non necessari.
    • Cerca di utilizzare il genere neutro il più possibile. Ad esempio, utilizza "il genere umano" invece di "l'uomo". Allo stesso modo, evita qualsiasi riferimento razziale.
    • Argomenta con idee originali. Non fare tue idee di qualcun altro senza citarlo adeguatamente.
  2. 2
    Descrivi le ricerche precedenti. In genere, quando si scrivono articoli scientifici, si fornisce anche una revisione della letteratura. Il che significa che dovresti scrivere un piccolo riassunto delle ricerche che sono già state condotte sull'argomento di cui stai scrivendo. Dato che queste ricerche risalgono a un tempo passato, usa i tempi verbali passati per descriverle.
    • Ad esempio, non scrivere "Roberts compie ricerche su topi", ma piuttosto "Roberts ha compiuto ricerche su topi". Usa il tempo passato anche quando descrivi il metodo di ricerca da te utilizzato.
    • Nella sezione dei risultati, invece, sei libero di scegliere se utilizzare il tempo passato o quello presente. Assicurati solo di scegliere un tempo e di proseguire scrivendo nello stesso tempo verbale per tutta la sezione.
  3. 3
    Quando usi un acronimo, la prima volta che lo usi devi esplicitarlo scrivendo il nome a cui si riferisce in forma completa. Ad esempio, in questo articolo è utilizzato l'acronimo ASA, che sta per “American Sociological Association”, ma è stato esplicitato al primo utilizzo. Potresti doverlo esplicitare anche in un titolo, se non è stato usato nel testo precedente.
    • Scrivi sempre in forma completa, senza usare abbreviazioni, i nomi degli stati, dei paesi, delle province e così via.
  4. 4
    Stai attento ai numeri. Nella maggior parte delle linee guida, come in questa, i numeri vanno scritti in lettere se composti da una cifra oppure se si trovano all'inizio della frase, mentre vanno scritti in forma numerica negli altri casi.
    • Inoltre, il formato numerico va usato anche in presenza di decimali o misurazioni, ma non nel caso delle frazioni (si può scrivere due-quinti).
    • In caso di numeri molto grandi, usa le parole "milione" o "miliardo" invece di scrivere il numero completo (5.3 milioni).

3
Scrivere Citazioni in Formato ASA

  1. 1
    Impara a inserire delle citazioni nel testo. Per le citazioni integrate nel testo, inserisci sempre il cognome dell'autore o degli autori e l'anno di pubblicazione. Utilizza il nome dell'autore all'inizio della frase se pensi di usarlo come introduzione ("Roberts (1982) ha scritto che...") oppure alla fine della frase se la citazione è integrata nel testo ("il cielo è blu (Roberts 1982).")
    • Inserisci anche il numero di pagina quando stai citando letteralmente o parafrasando un altro testo.
    • In entrambi i casi, che si trovi all'inizio o alla fine della frase, il numero di pagina viene messo dopo l'anno di pubblicazione, separato da questo da due punti: “Roberts (1982:171) ha scritto che ‘Il cielo è blu’.” o “ ‘Il cielo è blu’ (Roberts 1982:171).”
  2. 2
    Impara come scrivere la bibliografia. Alla fine dell'elaborato, nella pagina dei riferimenti bibliografici, inserisci la voce bibliografica partendo dal cognome dell'autore, seguito dal nome di battesimo o dalle iniziali del nome. Inserisci quindi un punto. Il tutto dovrebbe apparire: “Roberts, Grace D.”
    • Inserisci la data: “Roberts, Grace D. 1982.”
    • Dopo la data, inserisci il titolo del libro. Utilizza il formato standard per il titolo (con l'iniziale maiuscola delle parole principali) e scrivilo in corsivo: “Roberts, Grace D. 1982. Tutti i Colori dell'Arcobaleno.
    • Infine, inserisci il luogo di pubblicazione e l'editore, separati da due punti e uno spazio: “Roberts, Grace D. 1982. Tutti i Colori dell'Arcobaleno. Grandbury, Oklahoma: Books for Nerds Press.”
  3. 3
    Come citare un articolo di giornale. Per un articolo di giornale, il formato bibliografico è simile a quello che si usa per un libro. Comincia con il cognome dell'autore: “Grace, Roger.” Fallo seguire da un punto.
    • Dopo il nome, inserisci l'anno: “Grace, Roger. 1999." Anche qui metti un punto.
    • Ora, aggiungi il titolo dell'articolo tra virgolette, con un punto. Usa il formato standard per il titolo (scrivi l'iniziale maiuscola alle parole importanti): “Grace, Roger, 1999. ‘Il Verde è il Colore più Bello.’” Quindi inserisci il titolo del giornale in corsivo, anche questo in formato standard per il titolo: “Grace, Roger, 1999. ‘Il Verde è il Colore più Bello.’ RoyGBiv Journal
    • Dopo il titolo del giornale, inserisci il numero del volume e il numero del fascicolo (tra parentesi), seguito da due punti. “Grace, Roger, 1999. ‘Il Verde è il Colore più Bello.’ RoyGBiv Journal 57 (2):” La maggior parte di queste informazioni può essere trovata direttamente sull'articolo che stai citando, altrimenti nel database dei riferimenti bibliografici o sulla copertina del fascicolo.
    • Come ultima cosa, inserisci il numero di pagina a cui si trova l'articolo: “Grace, Roger, 1999. ‘Il Verde è il Colore più Bello.’ RoyGBiv Journal 57 (2):267-298.” Non lasciare spazi tra i due punti e il numero di pagina e metti un punto alla fine.
  4. 4
    Metti in ordine alfabetico le voci bibliografiche in base al cognome dell'autore. Imposta l'interlinea doppia come nel resto dell'articolo.

Consigli

  • Per qualsiasi tipo di citazione che qui non è stato affrontato, cerca sul sito internet ASA o scarica le linee guida ASA.
  • Se citi letteralmente o parafrasi un documento governativo, secondo le linee guida ASA non è necessario che la citazione segua le stesse regole. È comunque opportuno fornire tutte le informazioni necessarie perché il lettore possa rintracciare il documento.
  • In generale, lo scopo delle linee guida ASA è quello di creare documenti semplici e diretti al punto principale. Sii imparziale e coerente.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Write a Manuscript in ASA Format, Português: Escrever um Artigo no Formato da Associação Americana de Sociologia (ASA), Español: escribir un artículo según el formato de la Asociación Americana de Sociología (ASA), Deutsch: Ein Manuskript im ASA Format schreiben

Questa pagina è stata letta 676 volte.

Hai trovato utile questo articolo?