Come Scrivere un Libro Bianco

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Un “white paper” o “libro bianco” è un documento che descrive un dato problema e propone una soluzione specifica per risolverlo. Originariamente utilizzato per descrivere la politica del governo, i libri bianchi oggi sono più comuni in ambito aziendale. Un tipico documento potrebbe elencare i modi per soddisfare le esigenze di marketing del cliente, suggerire l'uso di un determinato prodotto per un processo tecnico o identificare i modi più opportuni per ottimizzare la comunicazione interna. I seguenti passaggi ti insegneranno a scrivere un white paper, consigliandoti come catturare l'attenzione del tuo pubblico e convincerlo della tua posizione.

Passaggi

  1. 1
    Identifica il problema principale che si trova ad affrontare il pubblico e che ti proponi di risolvere. Questo dovrebbe essere qualcosa che puoi esprimere in poche parole.
    • Gli esempi includono "calo di vendite", "velocità di rete lenta" o "conflitti tra dirigenza e dipendenti".
  2. 2
    Identifica il livello del tuo pubblico per competenza e capacità di attenzione. Un buon libro bianco non sarà troppo semplicistico né troppo complesso per i suoi lettori e sarà più o meno lungo secondo il target.
    • Se stai scrivendo un libro bianco per un ingegnere, ad esempio, dovresti includere un sacco di dettagli tecnici ed essere lungo nelle tue descrizioni; quando invece scriverai un libro bianco per un CEO, dovrai essere diretto per evitare di perdere la sua attenzione.
  3. 3
    Prendi una decisione sulla lunghezza del libro bianco. Solitamente si va da una a cinque pagine. Consulta il passaggio seguente per avere consigli su come stabilire una lunghezza appropriata.
  4. 4
    Usa un titolo generico per il tuo documento, tra cui il termine "Libro Bianco" e descrivi il problema praticamente.
    • Tra gli esempi: "Libro Bianco sulla società X per i costi d’assicurazione" o "Procedura semplificata per la linea di produzione secondaria: Libro Bianco".
  5. 5
    Inizia il white paper descrivendo il problema identificato nel passaggio 1 in termini chiari e precisi. La diagnosi del problema non dovrebbe durare più di un paragrafo.
  6. 6
    Passa ad elencare gli aspetti specifici del problema. Utilizza nomi, date e cifre.
  7. 7
    Fornisci qualsiasi considerazione di base necessaria al problema, come la descrizione delle dimensioni del mercato o dei recenti sviluppi nella tecnologia.
  8. 8
    Descrivi la soluzione o le soluzioni che proponi. Adotta un approccio graduale che renderà chiaro come sarà attuata esattamente la tua idea.
  9. 9
    Chiudi con un sommario che esamini il problema pratico, la tua soluzione e il risultato che speri di vedere.

Consigli

  • Quando scrivi un libro bianco, affronta sempre il problema e descrivi la tua soluzione dal punto di vista del pubblico. Ad esempio, un buon white paper direbbe "Il tempo medio di produzione della fabbrica X diminuirà con il prodotto dell'azienda Y" piuttosto che "Il prodotto dell’azienda Y fa abbassare il tempo di produzione delle fabbriche".
  • Gli ausili visivi come i grafici o i diagrammi sono un buon modo per attirare l'attenzione del pubblico e sostenere l’argomentazione del tuo libro bianco. Per i documenti che descrivono dei processi tecnici, gli ausili visivi sono particolarmente preziosi. Includili come appendice sul retro del tuo libro bianco.
  • Se desideri scrivere un libro bianco che pubblicizzi un determinato servizio o prodotto, riserva dei dettagli sulle performance di mercato della società o sulla convenienza di sviluppare altri affari in un luogo diverso. Un buon libro bianco identifica un problema specifico e suggerisce come risolverlo: non è un dispositivo di marketing.

Cose che ti Serviranno

  • Ricerca orientata al problema
  • Conoscenza delle esigenze del tuo target di riferimento

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Write White Papers, Español: escribir un libro blanco, Deutsch: Ein Weissbuch schreiben, Português: Escrever um Livro Branco, Русский: написать нормативный документ, Français: rédiger un livre blanc, 中文: 写白皮书, Bahasa Indonesia: Menulis Buku Putih, Nederlands: Een witboek schrijven, العربية: كتابة ورقة بيضاء

Questa pagina è stata letta 3 978 volte.
Hai trovato utile questo articolo?