Come Scrivere un Manga

Hai mai pensato a come si faccia a scrivere un manga? Ecco alcuni consigli basilari per aiutarti a iniziare.

Passaggi

  1. 1
    Inventa una trama che ti interessi. Può essere una storia d'amore, d'avventura, d'azione, una commedia, o un mix di tutto.
  2. 2
    Cerca di scriverla prima di andare di fatto a disegnarla, in modo da non cambiare idea successivamente e dover disegnare così tutto da capo.
  3. 3
    Assicurati di sapere l'obiettivo della storia. Questo non può essere rimarcato abbastanza.
  4. 4
    Assicurati di sapere dove la tua storia stia andando a parare, e quali siano gli obiettivi dei tuoi personaggi. Se non hai un obiettivo, allora la tua storia probabilmente si svilupperà in direzioni diverse e i tuoi lettori si perderanno completamente.
  5. 5
    Una volta che saprai dove la tua storia stia andando, prova a riassumerla in una frase. Per esempio, un riassunto della storia intitolata 'Death Note', potrebbe essere qualcosa del tipo, 'Un quaderno maledetto fa in modo che un giovane, ricercato da un detective privato, uccida dei criminali in tutto il mondo.' Se riesci a fare una cosa del genere, allora riuscirai a scrivere la storia in scioltezza.
  6. 6
    Assicurati di sapere esattamente dove è ambientata la storia e di avere delle conoscenze basilari su quel luogo. Se scegli un'ambientazione di fantasia, assicurati di elaborare a delle storie accadute in quel luogo e di pensare anche alle aree circostanti. Se hai pensato ad un posto reale come il Giappone, cerca informazioni su internet. Metti nel tuo manga alcune cose che hai trovato.
  7. 7
    Inventa dei personaggi che andranno a popolare il tuo mondo di fantasia. Inventa un protagonista e un antagonista, ed elenca ciò che piace e non piace loro, le loro paure, e in particolare le loro storie. Ricorda, tutti i personaggi devono essere in 3D, non in 2D. Ciò significa che devi far sì che il tuo personaggio faccia delle cose imprevedibili. Per caso hanno delle stranezze? Per esempio, magari sono goffi, o hanno un pessimo carattere o sono ossessionati dai propri capelli? Sei solo te a dover decidere. Ricorda, i tuoi personaggi rappresentano, in pratica, tutta la tua storia. Ogni storia ha almeno un personaggio principale e una persona o una cosa che si oppone a lui, oltre ad altri personaggi non protagonisti. Disegna ognuno con un aspetto fisico diverso in modo da poterli distinguere a prima vista. Questo può essere particolarmente utile se non sei proprio bravo a disegnare. La realizzazione dei personaggi mette a dura prova il tuo lato creativo, ma può essere davvero divertente!
  8. 8
    Fai pratica nel disegnare l'ambientazione e i personaggi che interagiscono tutti insieme prima di iniziare il tuo manga. Se non sei così bravo a disegnare, prova a cercare qualcuno che lo sia. Tu puoi scrivere la storia, e l'altra persona può disegnarla. Molti manga sono stati realizzati in questo modo, Death Note incluso. Però, la tua storia deve essere davvero bella se vuoi un artista eccellente. E, inoltre, assicurati di non cambiare all'improvviso la trama o altrimenti il tuo artista si infastidirà per tutto questo disegnare e ridisegnare continuamente. E probabilmente non è quello che vuoi, giusto?
  9. 9
    Se non riesci a realizzare nulla, prova ad usare un manga per fare un manga. Molte persone utilizzano i manga per vedere come disegnare un manga. È sempre bello avere in mente il manga prima di iniziare a lavorare. Solo una cosa: non copiare. Questo è plagio.
    Pubblicità

Consigli

  • Pensa a delle belle trame nel tuo tempo libero.
  • PRIMA fai degli schizzi, poi usa i materiali e i fogli di bozza finali: questo farà molta differenza.
  • Divertiti a creare un gran numero di personaggi principali e secondari. Dai loro degli aspetti fisici diversi (così da poterli distinguere), personalità diverse, differenti livelli di fiducia in se stesso, diversi modi di pensare, e se previsti, diversi poteri magici. Dagli dei punti di forza e dei punti di debolezza. Gli eroi troppo perfetti non sono credibili, e dei cattivi solo con difetti non sono credibili allo stesso modo. Crea ogni personaggio con un numero analogo di forze e debolezze, per far sì che siano credibili.
  • Ci sono diversi generi di manga, tra cui il più comune è il genere Shoujo (di solito sono storie d'amore, e sono diretti a un pubblico di ragazze adolescenti) e Shonen (di solito incentrati su azione e combattimenti, e diretti ad un pubblico di ragazzi adolescenti). Ci sono molti altri generi - fantasy, occulto/horror, ecc. Puoi sceglierne solo uno, o creare un mix di generi per produrre un'idea totalmente nuova. Quale di questi pensi che sia il migliore rapportato alle tue abilità nella scrittura e nel disegnare?
  • Varia il layout per ogni pagina; lo stesso modello diventa ripetitivo alla lunga.
  • Divertiti!
  • Nel tradizionale manga giapponese, le vignette e i dialoghi si leggono da destra verso sinistra. Tuttavia, i manga americani che si leggono da sinistra a destra si stanno diffondendo sempre di più, quindi utilizza lo stile che preferisci.
  • Leggi alcuni libri su come disegnare i manga. Ti aiuteranno ad affinare le tue abilità nel disegno, e ti daranno persino delle idee per aiutarti a pensare alla trama e ai personaggi. La serie "Manga Mania" di Christopher Hart e "Ultimate Manga Lessons" di Hikaru Hayashi sono molto utili.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non copiare il lavoro altrui! Non vorrai essere citato in giudizio per violazione del copyright!
  • Cerca di avere pazienza se a qualcuno non piacciono le tue idee. Forse è il momento di ritornare sulla tavola da disegno, o magari hai avuto un'idea davvero straordinaria, ma che semplicemente non è il loro genere. La saga di Harry Potter e quella di Twilight sono state rifiutate da più di dieci editori ciascuna, ma ora guarda quanto sono famose!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 7 276 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità