Come Scrivere un Manuale di Formazione

Un manuale di formazione è un libro d'istruzioni. Esso è progettato per fornire la panoramica di un argomento prima di frequentare delle lezioni o per offrire una traccia da seguire durante un corso di formazione. Segui questi passaggi per scrivere un manuale di formazione.

Passaggi

  1. 1
    Conosci il tuo pubblico. Informati sul livello di conoscenza e di esperienza dei fruitori per quanto riguarda il prodotto, il sistema o il servizio affrontato dal manuale.
    • Utilizza un linguaggio semplice e fornisci ampie informazioni per quei gruppi che sono al livello di base. I nuovi utenti non hanno solo bisogno di capire il prodotto, ma devono anche imparare come usarlo.
    • Utilizza una terminologia più specifica e approfondita per quei gruppi che hanno già familiarità con il prodotto/sistema. Hanno solo bisogno di conoscere le nuove caratteristiche aggiuntive.
  2. 2
    Scrivi uno schema riassuntivo. Ti aiuterà a organizzare le informazioni. Avrai anche modo di controllare che vengano inseriti tutti gli argomenti necessari.
  3. 3
    Comincia con l'orientamento. Descrivi l'azienda o l'ente di formazione. Delinea la struttura aziendale con i ruoli e le responsabilità. Elencali oppure utilizza delle parole chiave. In generale, non devi presumere che il lettore conosca l'argomento e cerca di essere molto chiaro sui punti che andrai a descrivere.
    • Mantieniti breve. Rileggi ed elimina tutte le aggiunte inutili.
  4. 4
    Suddividi le lezioni in capitoli. Inizia ogni capitolo con una panoramica delle informazioni che verranno presentate nelle pagine successive. Utilizza le intestazioni per organizzare le informazioni in sezioni più piccole all'interno di ogni capitolo.
    • Inizia ogni passaggio con un verbo d'azione.
    • Sii breve e preciso. Comunica tutte le informazioni contestuali all'interno di note separate per mettere insieme le indicazioni e aiutare gli utenti a seguire il processo dall'inizio alla fine.
    • Avvisa gli utenti di qualunque modo alternativo nell'eseguire i procedimenti descritti. Se esiste più di un modo per completare l'azione, specificalo all'interno del manuale.
    • Se serve, includi le schermate. Gli screenshot forniscono un aiuto visivo a completamento delle istruzioni del testo.
  5. 5
    Componi delle sezioni riassuntive. Scrivi una breve panoramica sulle informazioni principali contenute all'interno di ogni sezione. Utilizza delle tabelle di rapido riferimento per tutte quelle informazioni che potrebbero servire spesso agli utenti (combinazioni di tasti o definizioni).
    • Inserisci un riassunto della lezione alla fine di ogni capitolo. Crea una sezione di appendice o di riferimento alla fine del manuale per includervi tutte le sintesi delle diverse lezioni.
  6. 6
    Testalo. Seleziona un gruppo di utenti con le stesse caratteristiche delle persone che utilizzeranno il manuale di formazione. Fatti dare un feedback sulla leggibilità, sulle aree di miglioramento e su quelle sezioni che hanno bisogno o meno di ulteriore approfondimento.
  7. 7
    Modifica il manuale. Utilizza il feedback ricevuto dal campione di persone che lo hanno testato in modo da riuscire ad apportare modifiche al contenuto o alla struttura del manuale.
    • Invia il manuale al tuo reparto editoriale o a un collega. Fallo rivedere per quanto riguarda la grammatica e la punteggiatura.

Consigli

  • Includi un modulo di feedback al manuale di formazione. Gli utenti avranno così modo di inviarti suggerimenti dopo aver seguito il corso di formazione o quando cambierà il sistema o il prodotto documentato all'interno del manuale.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Write a Training Manual, Español: escribir un manual de capacitación, Русский: написать учебное пособие, Français: rédiger un manuel de formation

Questa pagina è stata letta 1 665 volte.
Hai trovato utile questo articolo?