Scarica PDF Scarica PDF

Vuoi annotare la tua password in modo che nessuno possa vederla o magari vuoi inviare un messaggio segreto a qualcuno? Sapere come scrivere un messaggio con l'inchiostro invisibile ti darà la sensazione di essere un agente segreto.

Metodo 1
Metodo 1 di 5:
Scrivere un Messaggio Invisibile con il Succo di Limone

  1. 1
    Spremi mezzo limone in una ciotola.
  2. 2
    Aggiungi alcune gocce d'acqua. Mescola il succo di limone e l'acqua con un cucchiaio.
  3. 3
    Intingi la punta di un cotton fioc nella miscela di acqua e succo di limone e scrivi un messaggio su un foglio di carta bianco. Se preferisci, puoi scrivere il messaggio con una penna d'oca, uno stuzzicadenti, un pennello o una penna stilografica.
  4. 4
    Lascia asciugare l'inchiostro invisibile. Mentre l'inchiostro si asciuga, il messaggio scomparirà.
  5. 5
    Tieni il foglio di carta con il messaggio sopra a una lampadina, una fiamma o una candela. Tieni il foglio vicino alla lampadina o alla fiamma finché il messaggio non riappare. Fai attenzione a non avvicinarlo troppo alla fiamma se stai usando una candela, un accendino o i fornelli.[1]
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 5:
Scrivere un Messaggio Invisibile con il Bicarbonato

  1. 1
    Intingi la punta di un cotton fioc in una soluzione preparata con 50 ml di acqua e 50 g di bicarbonato di sodio. Usa il cotton fioc per scrivere un messaggio su un foglio di carta bianco.
  2. 2
    Attendi che l'inchiostro si asciughi.
  3. 3
    Intingi le setole di un pennello nel succo d'uva concentrato o in un qualunque succo di frutta dal colore scuro. Passa il succo nel punto in cui hai scritto il messaggio e attendi che ricompaia.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 5:
Scrivere un Messaggio Invisibile con il Latte

  1. 1
    Intingi la punta di un cotton fioc nel latte. Versa il latte in una ciotola e bagna il cotton fioc.
  2. 2
    Usa il cotton fioc per scrivere un messaggio su un foglio di carta bianco. Aspetta quindi che si asciughi.
  3. 3
    Lascia asciugare il latte per circa 30 minuti.
  4. 4
    Esponi il messaggio al calore. Puoi usare una lampadina, una fiamma, una candela o un ferro da stiro. Il latte si scalderà a un ritmo più lento rispetto alla carta, pertanto il messaggio riapparirà.[2]
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 5:
Scrivere un Messaggio Invisibile con un Pastello a Cera di Colore Bianco

Metodo 5
Metodo 5 di 5:
Scrivere un Messaggio Invisibile Senza Inchiostro

Questo metodo usa la pressione abbinata alla malleabilità della carta.

  1. 1
    Sovrapponi due fogli di carta. Metti un foglio sopra l'altro.
  2. 2
    Scrivi il tuo messaggio sul foglio superiore. Fallo calcando con la penna o con la matita.
  3. 3
    Rimuovi il primo foglio di carta.
  4. 4
    Passa una matita sul secondo foglio usando soltanto la parte laterale della mina, come per creare un'ombreggiatura in un disegno. Il messaggio riapparirà e avrà un aspetto simile a quello del gesso sulla lavagna.
    Pubblicità

Consigli

  • Per il metodo con il succo di limone, è meglio usare un foglio di colore nero.
  • Per il metodo con il pastello di cera bianco, non devi dipingerci sopra, esiste un metodo più semplice per leggere il messaggio: prendi il foglio e attaccalo al vetro di una finestra da cui entra la luce del giorno. Il testo non sarà pienamente visibile, ma riuscirai comunque a leggerlo.
  • Se non hai un pastello a cera bianco, puoi usare una candela bianca per scrivere il messaggio segreto, poi dipingi sulla scritta con gli acquerelli come faresti se avessi usato un pastello.
  • Assicurati di non bagnare troppo il foglio.
  • Per leggere un messaggio scritto con il latte o il succo di limone, puoi mettere il foglio di carta sotto a un pezzo di tessuto e stirarlo per fare apparire il testo. In alternativa, puoi mettere il foglio nel forno acceso a 175 °C per un paio di minuti per fare apparire il messaggio.
  • Per il metodo con il pastello a cera bianco, invece di usare gli acquerelli, puoi usare un pennarello di colore scuro.
  • Assicurati di non usare più bicarbonato che acqua.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione a non scottarti e a non incendiare la carta per leggere il messaggio.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Succo di limone
  • Acqua
  • Ciotola
  • Cucchiaio
  • Cotton fioc, penna d'oca, stuzzicadenti, pennello o penna stilografica
  • Foglio di carta bianco
  • Lampadina
  • Bicarbonato di sodio
  • Frusta
  • Succo d'uva concentrato
  • Latte
  • Pastello a cera di colore bianco
  • Acquerelli
  • Pennello

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 118 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 52 328 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Sommario dell'ArticoloX

Per scrivere un messaggio con l'inchiostro invisibile che si riveli usando il calore, comincia versando 1 cucchiaino (5 ml) di succo di limone in una piccola ciotola. Aggiungi mezzo cucchiaino (2,5 ml) di acqua e mescola tutto con un cucchiaio. Prendi un foglio di carta bianco e mettilo su un panno. Per scrivere il tuo messaggio, prendi un cotton fioc e intingilo nella miscela di succo di limone e acqua. Usa la punta del cotton fioc per scrivere, bagnandola ogni due o tre lettere circa per avere sempre dell'inchiostro fresco. Una volta terminato il messaggio, aspetta circa 2 o 3 minuti affinché la carta possa asciugarsi. Per rendere visibile il messaggio, tieni il foglio vicino a una fonte di calore come una lampada a incandescenza o un radiatore per riscaldarlo. Mano a mano che il calore brucia il succo di limone, il messaggio verrà rivelato. Per imparare a fare l'inchiostro invisibile con altri ingredienti di uso comune, continua a leggere.

Questa pagina è stata letta 52 328 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità