Come Scrivere un Musical

Pensi di essere il prossimo Stephen Sondheim oppure Rodgers e Hammerstein? Se la risposta è sì, questo è l'articolo che fa per te! Ti mostrerà come creare delle buone canzoni e un ottimo libretto (o copione). Desideri conquistare il West End di Londra come Andrew Lloyd Webber oppure tuffarti nel mondo di Oz, come in Wicked di Stephen Schwartz? Allora prosegui la lettura: con l'aiuto di questa pagina, "sfiderai la gravità" in men che non si dica!

Passaggi

  1. 1
    Procurati l'intreccio. Potresti utilizzare un libro, un film o, eventualmente, un'opera teatrale. Per evitare un'azione legale, assicurati di esserti assicurato i diritti di sfruttamento del copione, prima di iniziare a scrivere. Puoi anche cercare di ottenerli in seguito, ma, se subisci un rifiuto, avrai perso del tempo che avresti potuto impiegare lavorando a un'altra idea. Altrimenti, potresti utilizzare una storia di pubblico dominio, come, per esempio, un episodio tratto dalla Bibbia (Andrew Lloyd Webber ha riscosso un grande successo, in questo modo). Naturalmente, potresti sempre impiegare una storia di tua invenzione.
  2. 2
    Crea un sito internet, per mantenere aggiornato il pubblico. Per informare le persone potresti utilizzare un blog, ma non mostrare il copione: in tal caso, si tratterebbe di una pubblicazione prematura. Assicurati di aver acquistato il dominio e che non si tratti di un blog o un sito internet gratuito.
  3. 3
    Scrivi l'elenco delle canzoni. In questo modo potrai calcolare la durata delle scene e dell'intero musical. Naturalmente, se si tratta di un musical completamente cantato, per farti un'idea della sua durata approssimativa puoi limitarti a moltiplicare per tre il numero delle canzoni, dal momento che, generalmente, ognuna dura circa tre minuti.
  4. 4
    Scrivi il copione con il computer. Non complicarti la vita con software dedicati alla scrittura di sceneggiature: puoi utilizzare Microsoft Office o qualcosa del genere. Generalmente, la maggior parte dei programmi specifici per le sceneggiature non ti sarà di alcun aiuto, fino al momento di inviare il copione a un produttore.
  5. 5
    Arricchisci il copione con le indicazioni di regia. Si tratta semplicemente di scrivere delle brevi note per suggerire i movimenti degli attori ed, eventualmente, le coreografie, per rendere il musical più completo e farlo assomigliare il meno possibile a una sfilata di teste parlanti.
  6. 6
    Ripassa il musical, cantando e suonandone ogni parte. Non è importante se, in questa fase, la musica non è ancora stata scritta, purché tu disponga almeno di un'idea approssimativa della melodia. Questo passaggio serve soprattutto ad assicurare fluidità alle canzoni e all'intreccio.
  7. 7
    Scrivi la musica. Se non ne sei in grado, pubblica un'inserzione su un giornale per trovare chi possa farlo: è sempre una buona idea. Non preoccuparti: non sarai certo il primo; inoltre, ti serve una buona melodia che sostenga i testi delle canzoni, dei dialoghi e, in generale, l'intero musical. Anche i drammaturghi professionisti assumono dei compositori per i propri musical. Per esempio, Andrew Lloyd Webber non sapeva scrivere i testi delle canzoni, ma, quando incontrò Tim Rice, i due diedero vita a una delle più famose collaborazioni teatrali di tutti i tempi.
  8. 8
    Riunisci alcuni amici o attori dilettanti per mettere in scena l'opera. Contatta un teatro locale per impiegarlo come laboratorio. Non si sa mai: chissà, magari Cameron Mackintosh o un altro agente si troverà in mezzo al pubblico per vedere il prossimo grande successo nel campo dei musical teatrali.

Consigli

  • Divertiti. Sii creativo: si tratta del TUO musical. L'idea più strana che ti viene è, probabilmente, la migliore.
  • Assicurati che l'idea che trovi sia quella che ti piace.
  • Assicurati di sapere che atmosfera avrà il musical: felice, divertente, triste...
  • Rendi il musical speciale, sia per te che per chi lo guarda.
  • Non copiare la melodia di altri musical o canzoni.
  • Trova un compagno che ti aiuti a scrivere la musica e il copione.
  • Pensa a degli oggetti che ti siano di ispirazione per le canzoni.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Arte & Intrattenimento

In altre lingue:

English: Write a Musical, Español: escribir un musical, Deutsch: Ein Musical schreiben, Português: Escrever Um Musical, Français: écrire une comédie musicale, Bahasa Indonesia: Membuat Naskah Pertunjukan Musikal, Русский: написать мюзикл

Questa pagina è stata letta 5 844 volte.
Hai trovato utile questo articolo?