Come Scrivere un Paragrafo Descrittivo

In questo Articolo:Scrivere il Paragrafo

Un paragrafo descrittivo include tutti i dettagli che riguardano i cinque sensi: vista, gusto, tatto, olfatto e udito. In un paragrafo descrittivo, chi scrive deve trasmettere informazioni e sensazioni derivate dall'uso di tutti i sensi, in modo da fornire la migliore descrizione possibile per il lettore. Per iniziare segui questi semplici consigli.

Scrivere il Paragrafo

  1. 1
    Inizia pensando a quello che vuoi che il lettore veda. Dal momento che la vista è il senso più utile, un buon paragrafo descrittivo deve per prima cosa far visualizzare un'immagine al lettore. Utilizzando molti aggettivi per illustrare la scena, il momento, l'esperienza o l'oggetto potrai creare un quadro visivo nella mente del lettore.
  2. 2
    Descrivi gli odori e i sapori. Pensa a come si può descrivere l'argomento, la scena, o il momento utilizzando come termine di paragone l'olfatto e il gusto. I migliori paragrafi descrittivi utilizzano tutta una serie di aggettivi che fanno sentire il lettore parte integrale della descrizione, e non semplicemente un estraneo che sta osservando da lontano. Includi una frase o due sull'odore e usa qualche aggettivo particolare per trasmetterlo. "Ha buon sapore" non comunica un'esperienza specifica al lettore. Tuttavia, la frase "Ha lo stesso sapore della torta di mele della nonna appena uscita dal forno; croccante, saporita e dolce" aiuta a descrivere il sapore in modo dettagliato e preciso.
  3. 3
    Dettaglia le sensazioni provocate dall'avvenimento o dall'oggetto. Nel resto del paragrafo scrivi una frase o due sulle sensazioni. Cosa provi mentre ti immagini sfiorando la superficie dell'oggetto? Oppure descrivi la sensazione di formicolio che si sente lungo la schiena vivendo quel momento. Come reagiresti? Anche in questo caso, usa vari aggettivi per descrivere il momento. Evita l'uso di affermazioni generiche come "mi fa sentire bene" e opta per esempi concreti e specifici che trasmettano una determinata sensazione al lettore.
  4. 4
    Descrivi i suoni del momento. Che cosa si sente? C'è un silenzio assordante? Se c'è un ronzio, evita di dire semplicemente "Tutto ad un tratto ho sentito un forte ronzio", piuttosto "All'improvviso un ronzio indefinibile mi fece sobbalzare, così forte che coprii con le mani il viso e le orecchie. Pensai che fosse l'allarme antincendio ma..." così il lettore sarà in grado di relazionarsi con la descrizione dell' "allarme incendio", dato che quasi tutti hanno ascoltato almeno una volta nella vita quel tipo di rumore.
  5. 5
    Includi delle figure letterarie. L'uso di queste tecniche di scrittura per abbellire il tuo paragrafo renderà il tutto più professionale. Se includi tutti questi elementi nel paragrafo, il lettore sarà in grado di apprezzare e godere pienamente della tua scrittura.

Consigli

  • Non usare parole come "bello", "buono", "carino", "fantastico" perché il lettore non potrà visualizzare un'immagine precisa nella sua mente.
  • I suoni possono risultare difficili da descrivere, così come i sapori e gli odori. Usa delle similitudini o metafore per fare in modo che il lettore possa immedesimarsi e capire esattamente le tue sensazioni, senza lasciare nulla al caso.
  • Concentrati sempre sulle cose che sono intorno a te e prova a trasformarle in similitudini e metafore per descrivere ciò che si può ascoltare, vedere, odorare, provare, gustare.
  • Ricordati di non lasciare nulla all'immaginazione del lettore, soprattutto quando descrivi un suono. Frasi come "La dolce brezza mi sussurro nelle orecchie, calmando il mio animo e la matura intorno a me" è una frase evocativa per descrivere il suono del vento.
  • Per impressionare il lettore ogni tanto inserisci una frase corta e a effetto!
  • Usa degli avverbi temporali per scandire i vari momenti, come ad esempio successivamente, in seguito, etc.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Write a Descriptive Paragraph, Español: escribir un párrafo descriptivo, Français: écrire un paragraphe descriptif, Deutsch: Einen beschreibenden Absatz schreiben, 中文: 写描述性段落, Português: Escrever um Parágrafo Descritivo, Русский: написать описательный абзац, Nederlands: Een beschrijvende alinea maken, Bahasa Indonesia: Menulis Paragraf Deskriptif, Čeština: Jak napsat popisný text, हिन्दी: एक वर्णनात्मक पैराग्राफ़ लिखें, ไทย: เขียนเชิงพรรณนา, Tiếng Việt: Viết một Đoạn văn Miêu tả, 한국어: 묘사하는 글을 쓰는 법, العربية: كتابة فقرة وصفية

Questa pagina è stata letta 3 454 volte.
Hai trovato utile questo articolo?