Come Scrivere un Piano Quinquennale

Un piano quinquennale è un piano per i prossimi cinque anni. Si tratta di una delle tecniche più importanti di definizione degli obiettivi e di pianificazione realistica.

Passaggi

  1. 1
    Fai una lista degli obiettivi che vuoi raggiungere nei prossimi 5 anni. Pensa a dove vuoi arrivare. Pensa a cose che sono difficili ma raggiungibili. Se imposti obiettivi poco realistici e quasi impossibili (ad esempio, diventare la futura star del pop), puoi dare a te stesso una grande delusione.
  2. 2
    A margine della tua lista, etichetta ogni elemento come A, B o C. Etichetta come A un obiettivo che è estremamente importante per te e che desideri o necessiti di più. Etichetta come obiettivo C qualcosa che sarebbe bello avere, ma non è qualcosa che vuoi veramente o una necessità. Se un obiettivo è tra le due categorie, etichettalo come B. Per scoprire quali sono le tue priorità, sii il più onesto possibile.
  3. 3
    Annota le possibilità dei tuoi obiettivi e priorità. Scegli un obiettivo e annota ogni modo possibile in cui potresti avvicinarti a realizzarlo, se serio e realistico o sciocco e inutile. L'idea è di mettere per iscritto tutte le tue idee senza censurare nulla. Dovresti trovarti con almeno 10 - 15 possibilità.
  4. 4
    Etichetta le possibilità. Anche in questo caso, scrivi una A, B, o C accanto a ogni voce, utilizzando la scala che hai utilizzato per i tuoi obiettivi.
  5. 5
    Riscrivi ogni obiettivo. Quando hai finito, riscrivi l'obiettivo nel tempo presente (posso facilmente perdere 10 chili; sono ben organizzato). Sotto di esso, elenca tutti i passaggi A che consentono di raggiungere questo obiettivo.
  6. 6
    Ripeti. Segui lo stesso metodo per tutti i tuoi 'obiettivi A'.
  7. 7
    Persevera. Non rinunciare mai a un obiettivo; persisti sempre. Con sufficiente determinazione e duro lavoro, in cinque anni potrai raggiungere tutti i tuoi obiettivi.

Consigli

  • Una tecnica per completare i tuoi obiettivi sta nel riscriverli ogni giorno nel tempo presente, fissandoli nel tuo subconscio.
  • Se trovi nuovi metodi, rivedi il tuo obiettivo principale e i tuoi 'metodi A' per controllare se funzioneranno nel tuo piano. Se necessario, riscrivi il tuo obiettivo principale e i metodi, per vedere se qualcosa è cambiato.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Write a Five Year Plan, Español: redactar un plan para 5 años, Русский: написать пятилетний план, Deutsch: Schreibe einen Fünf Jahres Plan, Français: écrire un plan sur cinq ans, Bahasa Indonesia: Menulis Rencana Lima Tahunan, Nederlands: Een vijfjarenplan schrijven, العربية: إعداد خطة خمسية لحياتك, Tiếng Việt: Viết bản kế hoạch năm năm, 中文: 列一个五年计划, ไทย: บรรลุเป้าหมายภายในห้าปี, 日本語: 5年計画を立てる

Questa pagina è stata letta 1 916 volte.
Hai trovato utile questo articolo?