Un profilo aziendale è essenziale per le aziende di ogni tipo e dimensione. Oltre a dare informazioni ai clienti, può essere utilizzato in molti altri modi - per esempio, può essere utilizzato per cercare investitori o potenziali dipendenti e per fornire informazioni di carattere generale ai media. È importante in un profilo aziendale non solo dare informazioni finanziarie e dati, ma aggiungere un tocco di personalità e rappresentare la qualità e lo stile dell'azienda. Trovare una voce interessante e coinvolgente può essere una delle cose più importanti da considerare quando s’impara a scrivere un profilo aziendale.

Passaggi

  1. 1
    Studia alcuni profili di altre aziende, in particolare concorrenti e altre società che svolgono lo stesso tipo di attività. Nota lo stile e la qualità di quelle che si distinguono per imparare a scrivere un profilo interessante e che richiami l'attenzione.
  2. 2
    Traccia alcune caratteristiche della società che la distinguono dalle altre. Includi il suo scopo, la missione, la sua storia e altri importanti fattori che la caratterizzano. Il profilo dell’azienda deve trasmettere il suo stile e la sua personalità, e questo elenco ti aiuterà a impostare il tono di ciò che intendi scrivere.
  3. 3
    Pensa al settore d’industria in cui l’azienda opera e alla sua storia o ad altri importanti aspetti distintivi. Questo, insieme con l'elenco di caratteristiche, servirà per definire lo stile di ciò che scriverai e il messaggio che intendi veicolare. Ad esempio, il profilo di una nuova società emergente, differirà nello stile da quello di una società il cui principale punto di forza è una lunga storia. Settori come quelli della cura della persona o degli oggetti da boutique dovrebbero avere profili che suggeriscono il lusso, mentre i profili delle aziende high-tech dovrebbero porre l’accento sulle competenze tecniche e la crescita.
  4. 4
    Scrivi la descrizione di una società che includa i prodotti e i servizi offerti, una breve storia e il suo settore di mercato. Includi tutti i fatti o le caratteristiche che distinguono la società, come il momento in cui ha superato gli ostacoli o è uscita da una crisi.
  5. 5
    Tieni il tono e lo stile in mente quando scrivi la descrizione. Utilizza espressioni per profani piuttosto che il gergo tecnico, in modo che persone al di fuori del settore - come i media e i candidati per un possibile lavoro – possano facilmente comprendere e utilizzare le informazioni.
  6. 6
    Aggiungi l'indirizzo della società. Per le esigenze legate ai siti online, assicurati che l'indirizzo sia rilevabile dai sistemi di mappatura online come Mapquest e Google maps. Includi indirizzi completi e accurati e le informazioni di contatto.
  7. 7
    Includi i dati finanziari, i profitti recenti, i ricavi e la crescita. Dai i confronti del posizionamento finanziario della società rispetto ai concorrenti del settore.
  8. 8
    Elenca le informazioni sul lavoro nella società, come il numero dei dipendenti e il personale chiave. Aggiungi le biografie dei fondatori, presidenti e altro personale importante.
  9. 9
    Adatta il profilo tenendo conto della sede in cui verrà utilizzato. Alcune guide online hanno un formato specifico per visualizzare le informazioni. Alcune guide locali mettono a disposizione solo lo spazio per una quantità limitata d’informazioni. Quando scrivi per queste ultime, assicurati che l’ubicazione e le informazioni di contatto siano corrette e scegli alcune caratteristiche chiave importanti da includere nel profilo dell’azienda.
  10. 10
    Aggiungi alcune parole chiave legate al settore, quando scrivi un profilo aziendale per un sito Internet. Utilizza parole e frasi che le persone cercherebbero quando intendono acquistare prodotti dalla società.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Aprire un'Attività

Come

Avviare un Linea di Abbigliamento in Proprio

Come

Usare un Registratore di Cassa

Come

Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)

Come

Calcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino

Come

Calcolare il Margine Lordo

Come

Guadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in Prestito

Come

Iniziare un Business Senza Soldi

Come

Vendere un Prodotto

Come

Avviare una Piccola Impresa

Come

Creare un Negozio Online tramite Instagram

Come

Calcolare il Margine di Contribuzione

Come

Lavorare da Casa con l'Inserimento Dati

Come

Diventare un Imprenditore di Successo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 153 volte
Categorie: Business
Questa pagina è stata letta 7 153 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità